Concorso “Natale in Vetrina” per i negozi di Gallipoli
nov 19 2009Si chiama “Natale in Vetrina” ed è la principale novità del cartellone natalizio (di cui si darà conto in seguito) allestito dall’Assessorato comunale alla Cultura. Si tratta di un concorso riservato a tutti gli esercizi commerciali del centro storico, attraverso il quale saranno selezionati e premiati gli addobbi più creativi e che meglio rispecchiano lo spirito del Natale.
“La nostra attenzione”, ha commentato l’assessore Gabriella Casavecchia, “si è soffermata in modo particolare nella città vecchia, luogo privilegiato della nostra memoria storica e quindi delle nostre tradizioni. Questa nuova iniziativa, che sono certa avrà molto seguito e consenso da parte di commercianti e di cittadini, si inserisce nel solco degli altri eventi previsti per il centro storico tra cui, ovviamente, riveste un ruolo importante il tradizionale allestimento dei Presepi”.
Per quanto concerne il concorso, è disciplinato da un apposito regolamento ed è riservato tanto ai locali commerciali quanto alle sedi di associazioni, patronati e sindacati ubicati nel centro storico gallipolino. La vetrina che parteciperà al concorso dovrà essere allestita entro e non oltre il 10 dicembre e mantenuta fino al 7 gennaio. Una Commissione composta da tre membri valuterà e premierà le tre vetrine più belle: al primo classificato un premio di mille euro. L’addobbo potrà essere realizzato con qualsiasi materiale purchè non presenti elementi di pericolosità e purchè rispetti il clima natalizio ed i colori tipici del periodo (rosso, oro, argento, bianco, avorio, blu), mentre è valutato positivamente l’utilizzo di alberelli e piante all’esterno dei locali.
Per partecipare al concorso, che sarà illustrato ai diretti interessati da una lettera inviata dall’assessore Casavecchia, è sufficiente compilare e presentare il modulo pre-stampato, che potrà essere scaricato dal sito web del Comune (www.comune.gallipoli.le.it) o ritirato sia presso la portineria della palazzina comunale di via Antonietta De Pace che presso la sede della Pro Loco di Gallipoli, la quale ha fattivamente collaborato per l’allestimento e la realizzazione del cartellone natalizio. La premiazione finale avverrà, con una manifestazione pubblica, il giorno dell’Epifania.
D.T.
Url breve: http://www.ilgallo.it/?p=5871







