Inaugurato il Museo Iconografico dell’Arte Bizantina

Powered by WP Bannerize

 Inaugurato in via Monticelli 1a San CassianoMuseo Iconografico dell’Arte Bizantina.

Pensata in occasione della Giornata nazionale dei piccoli musei, la manifestazione prende il via con il dibattito “Territorio, arte, beni comuni. Cosa posso fare io?” con interventi di Loredana Capone (Assessore Industria Turistica e Culturale) Giuseppe Colafati (Presidente SAC Serre salentine), Gabriele Petracca (Sindaco di San Cassiano) e Antonio Zunno (Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio).

Per l’occasione ospiterà la mostra Solidi. Il bizantinismo ai tempi del mediaevo – 10 sculture di Cyop&Kaf che indagano, con il linguaggio dell’arte contemporanea, l’essenza dell’uomo del “mediaevo” e il suo vivere nella società accelerata del ventunesimo secolo.

Nato da un’idea del Comune di San Cassiano in collaborazione con il Laboratorio Urbano Abitare i Paduli, il MIAB (Acronimo di Museo Iconografico dell’Arte Bizantina) è luogo esperienziale e archivio fotografico che cataloga, documenta e rende consultabile il patrimonio iconografico delle numerose chiese, rupestri e non, presenti nel territorio dei Comuni del Parco dei Paduli e del Sistema Ambientale e Culturale delle Serre Salentine.

Tags:

Powered by WP Bannerize


Commenti

commenti