Confraternite in… Cammino verso Racale

Powered by WP Bannerize

Sarà  Racale ad ospitare quest’anno l’ormai tradizionale Cammino Diocesano delle Confraternite, giunto alla sua IX edizione.

confraterniteI due parroci della cittadina a sud della Diocesi, don Totò Tundo e don Salvatore Rizzello, coadiuvati dal diacono Luigi Nocita (direttore dell’Ufficio Confraternite Diocesano) già da tempo hanno iniziato la preparazione dei fedeli a questo importantissimo appuntamento.

La realtà delle Confraternite ha rappresentato per secoli un punto di forza del tessuto ecclesiale e sociale dei nostri centri urbani e tutt’ora rappresenta un baluardo di valori cristiani e civili di cui continuamente l’uomo è in ricerca.  Sono più di 50 le confraternite della Diocesi di Nardò-Gallipoli (quasi tredicimila iscritti) e si riuniranno per riflettere su  “La confraternita: risorsa della Chiesa nel mondo di oggi”.

Le relazioni (introdotte dal saluto ai convegnisti  del sindaco Donato Metallo), che terranno venerdì 24 Mons. Vincenzo Viva (rettore del Collegio Urbano a Roma, copertinese, del clero della diocesi, “La confraternita e la parrocchia”),  ed Eugenio Anguilla (commissario della federazione delle confraternite dell’arcidiocesi di Lecce, “La confraternita e il territorio”),  sono la garanzia di come le nostre confraternite sentano ancora la responsabilità  di essere incisive sul territorio. Il 25 aprile alle 9 è previsto il raduno di tutte le confraternite in piazza Addolorata, da qui il percorso che attraverserà la città fino a piazza San Sebastiano. Alle 11 la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Fernando Filograna.

Sarebbe un grandissimo errore”, afferma mons. Fernando Filograna, “considerare le confraternite una realtà in declino o destinata a tramontare. Le confraternite, specialmente nella nostra diocesi, rappresentano un tesoro, una riserva di umanità e tradizione capace di approcciarsi alle situazioni più varie che riguardano la vita quotidiana dei fedeli. Le confraternite rappresentano tutt’ora una grande occasione di evangelizzazione e di carità.

Tags:

Powered by WP Bannerize


Commenti

commenti