Connect with us

Appuntamenti

Leuca: la festa dei radioamatori per i 100 anni dell’Acquedotto Pugliese

Gara a punti aperta a tutti i Radioamatori del mondo che si sfideranno a chi collegherà più volte tra la mezzanotte di stasera e le 24 di domenica 26 aprile, le diverse “stazioni” commemorative. Apertura eccezionale della cascata

Pubblicato

il

Era il 24 aprile del 1915, una tiepida giornata di primavera, quando l’acqua arrivò a Bari per la gioia dei cittadini accorsi in festa alla fontana monumentale di Piazza Umberto I.


ii7aqpSono passati esattamente 100 anni dalla realizzazione dell’Acquedotto Pugliese voluta dal governo Giolitti, agli inizi del secolo scorso e dopo l’ennesima epidemia che aveva causato migliaia di morti, per risolvere la cronica penuria d’acqua dovuta alla particolare morfologia del suolo di natura calcarea e porosa che disperde l’acqua a grandi profondità.


L’impresa fu terminata con rapidità ed eccezionale cura, se si considera che all’epoca non si disponeva delle macchine di oggi e, a distanza di un secolo dal primo colpo di piccone, l’Acquedotto Pugliese é ancora per estensione e capacità fra le più imponenti ed esemplari opere di ingegneria idraulica realizzate al mondo. Per capirlo basti pensare che quest‘acquedotto é rappresentato da un intricato sistema di acquedotti interconnessi che si estendono per oltre 2lmila kilometri, convogliando ottima acqua potabile nelle case di quattro milioni di persone, secondo necessita, anche grazie ad un innovativo sistema di telecontrollo e nel pieno rispetto del vasto territorio che attraversa (fonte: sito web Aribari).


i Radioamatori della Sezione di Lecce impegnati in un'altra attivazione in “portatile”.

i Radioamatori della Sezione di Lecce impegnati in un’altra attivazione in “portatile”.


Proprio in occasione del centenario dell’Acquedotto Pugliese, la Sezione di Bari dell’A.R.I.- Associazione Radioamatori ltaliani. ha indetto il Diploma commemorative del “Centenario Acquedotto Pugliese”. Si tratta di una sorta di “gara” a punti aperta a tutti i Radioamatori del mondo che si sfideranno a chi collegherà più volte tra la mezzanotte di stasera e le 24 di domenica 26 aprile, le diverse “stazioni” commemorative. l collegamenti potranno essere effettuati in onde corte in 20 metri (14 Mhz) ed in 40 metri (7 Mhz) sfruttando la fonia (SSB). il “vecchio” codice Morse (CW) ed i modi digitali (RTTY/PSK). Nella sola giornata di domenica 26, saranno attive anche cinque stazioni portatili ubicate in altrettanti luoghi di interesse AQP: le Sorgenti Sanità di Caposele, in provincia di Avellino; Parco del Marchese (TA); Diga di Camastra (PZ): Diga del Fortore Masseria Finocchito (FG); Scarico terminale AQP Santa Maria di Leuca.

ari 1 (1)Anche la Sezione A.R.I. di Lecce darà il suo contributo all’iniziativa occupandosi proprio di “attivare” la stazione di Leuca. A tal proposito abbiamo sentilo il presidente dell’A.R.I. Lecce, Icilio Carlino.


“La Sezione di Lecce dell ‘A.R. I.”, spiega il presidente, “ha accolto di slancio l’iniziativa promossa dai colleghi di ARI Bari. Questo evento consisterà nell’attivazione, nei pressi del faro, di alcune stazioni radio operanti in onde corte che permetteranno ad altri Radioamatori, sia italiani che stranieri, di collegare Leuca ’senza fili’ e di conseguenza ricevere uno speciale Diploma. Oltre alle due postazioni radio già organizzate  cercheremo di allestirne anche una terza in 50 Mhz, sperando di fare cosa gradita ai numerosi appassionati. Inoltre, i collegamenti effettuati saranno validi anche peri il Diploma delle Abbazie e dei Fari Italiani, nonché per il “nostro” Lecce Terra d ‘Otranto. Per l’occasione il Sindaco di Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, si é impegnata ad aprire eccezionalmente la cascata in modo tale da poterci consentire la pubblicazione di foto particolari sul nostro organo sociale “Radio Rivista”. La nostra attività inizierà attorno alle ore 9 per terminare verso le 17 quando é previsto l’arrivo del Sindaco e l’apertura della fontana. Sarà presente anche una delegazione di cittadini francesi che verranno a Leuca per commemorare il tragico affondamento dell’incrociatore francese Leon Gambetta avvenuto nelle acque salentine esattamente il 26 aprile di cento anni or sono”.


In mattinata é previsto un collegamento con le emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”. Un’occasione unica, dunque, quella di Leuca per avvicinarsi al mondo sconosciuto dei Radioamatori, gli appassionali della radio che riescono a collegarsi senza fili con corrispondenti in tutto il mondo e che diventano insostituibili garanti delle comunicazioni in caso di calamità.


Gianluca Eremita


Appuntamenti

“Vento di Soave” a Melpignano

Il film di Corrado Punzi per la rassegna cinematografica “Il Gusto della Terra”. Palazzo Marchesale, stasera alle 19,30, ingresso libero

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La sensibilità verso il cibo e chi lo produce, il legame intrinseco tra uomo, cibo e natura in vari paesi del mondo sono al centro della rassegna cinematografica “Il Gusto della Terra”, dedicata alle culture alimentari e all’abitare, organizzata dal Comune di Melpignano, in collaborazione con il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies (Università del Salento e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) all’interno del Palazzo Marchesale.

La proiezione di interessanti pellicole, che raccontano di buone pratiche agroalimentari, di piccoli produttori, di territori di periferia e di lavoratori che vivono ai margini e nell’ombra di un sistema produttivistico attraversato da profondi interrogativi morali, è a ingresso libero.

Il terzo appuntamento è questa sera alle ore 19,30, con la proiezione di Vento di Soave, un film di Corrado Punzi (Italia, 2017, 77 min), che parla di Brindisi e del petrolchimico, esplorando il legame tra terra, vita e lavoro nel contraddittorio paesaggio italiano.

Racconta di come si vive in una città del sud Italia, a pochi metri da una centrale a carbone e da un petrolchimico tra i più grandi d’Europa e di cosa sia rimasto delle iniziali promesse di progresso. Due agricoltori che lavorano sotto le centrali e un ambientalista dal profilo contradittorio, cercano di dimostrare i danni economici e sanitari subiti dalle industrie e invece l’addetto stampa della Centrale racconta una realtà opposta. Così, mentre la città assiste agli eventi culturali e sportivi finanziati dalle industrie, la verità e la giustizia sembrano rimanere sospese e indecifrabili, come in un processo kafkiano.

I documentari e lungometraggi, selezionati da Valentina Cancelli, agricoltrice, curatrice di festival cinematografici tra Vienna e il Salento e allieva del Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies, indagano le molteplici sfaccettature di una questione ecologica trasversale. Sottolineano la necessità di interrogarsi sinceramente sul senso e sui metodi della transizione, sui modi di produrre, distribuire e consumare il cibo, che devono mettere al centro il rispetto della vita sul Pianeta. Le pellicole narrano le storie di piccole comunità in relazione stretta con i luoghi che abitano e forniscono una chiave di volta per conoscere, discutere e praticare le buone pratiche, per ridare biodiversità alla Terra, nutrimento al suolo e all’uomo, per prendersi cura del presente per potersi garantire un futuro.

Prossimi appuntamenti

Domenica 21 aprile, ore 16 / La Quercia e i suoi Abitanti (adatto per bambini e famiglie), un film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (Francia, 2022, 80 min), un’avventura francese nel cuore della natura.

Giovedì 2 maggio, ore 19,30 Come Semi al Vento, un film di Tommaso Faggiano e Francesca Casaluci (Italia, 2019, 53 min) storia di resilienza e speranza.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere

Alessano

L’Università del Salento plastic free per la Giornata della Terra

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale e rimuovere plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale.

I volontari in campo rimuoveranno plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

In provincia di Lecce dopo l’appuntamento di venerdì 19Spongano (zona Le More, ore 15,30), domenica 21 aprile toccherà a: Casarano (piazzale Madonna della Campana, ore 9), Alessano (autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9), Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9), Gallipoli (Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9), Taurisano (parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9,30), Gagliano del Capo (villetta Aldo Moro, ore 9,30), Veglie (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10), Salice Salentino (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10); Lecce (Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 11, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus