San Gregorio (Patù) capitale della matematica europea

Si aprirà domani, giovedì 12, e durerà fino a domenica 15 ottobre, presso l’Hotel Montecallini, nell’incantevole Marina di San Gregorio, la conferenza internazionale Analysis and Dynamics che, in occasione del 60esimo compleanno di Luigi Chierchia, Professore Ordinario di Analisi Matematica, ospiterà ricercatori e matematici europei.

Organizzato dal comitato composto da Luca Biasco, Pierpaolo Esposito, Jessica Elisa Massetti, Silvia Mataloni, Corrado Falcolini, Francesco Pappalardi, Michela Procesi e Valerio Talamanca, l’evento sarà arricchito dalla presenza di un comitato scientifico d’eccellenza composto da: Antonio Ambrosetti, Massimiliano Berti, Alessandra Celletti, Vittorio Coti Zelati, Gabriella Pinzari e Alfonso Sorrentino.

Grazie ai finanziamenti ERC-start grantHamPEDs, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre ha dato la possibilità ad alcuni giovani ricercatori di partecipare all’evento, soggiornando per alcuni giorni presso la struttura sita nella marina patuense.

L’Hotel Montecallini ospiterà per il secondo anno consecutivo, il Summit Internazionale di Matematica e Fisica. Si tratta di un’esperienza edificante per il territorio ed i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e apprezzare i colori, i sapori e i profumi del Salento.

La matematica e la fisica, nello loro universalità, rappresentano il collante di culture diverse che si incontrano su una terra che, storicamente, è sempre stata crocevia di popoli e musa silente del progresso culturale.

Luana Prontera

Tags:


Commenti

commenti