“Svalutation – Storia del settore musicale italiano”, Università del Salento

Si terrà mercoledì 13 dicembre alle 16 nell’aula Sp4, dello Sperimentale Tabacchi (viale Calasso 3/A) a Lecce la lezione-concerto a cura di Angelo Guarini, direttore generale Confindustria Brindisi, organizzata dall’Ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento al fine di agevolare l’incontro tra studenti abili e disabili e spronare la partecipazione di studenti con disabilità ad eventi organizzati in sedi accessibili a tutti.

L’appuntamento intitolato “Svalutation – Storia del settore musicale italiano” è un viaggio interattivo fatto di video d’epoca, immagini, brani cantati dal vivo per riflettere sulle cause economiche di alcune evoluzioni e fallimenti della storia industriale della musica italiana.

“L’idea della lezione sull’industria italiana degli strumenti musicali mi è venuta a Roma, commentando i manifesti pubblicitari del concerto di David Gilmour, ex chitarrista dei Pink Floyd – spiega Guarini. – Pochi sanno che il caratteristico sound del chitarrista e del tastierista del famoso gruppo rock era dovuto ad un effetto, l’eco valvolare Binson, fabbricato in Italia da un’azienda purtroppo oggi chiusa da qualche decennio, ma che negli anni ‘60 e ‘70 era al top tecnologico della produzione mondiale di strumenti musicali”.

Alla lezione, seguirà il concerto del duo I MARAGUÀ con Mara Longo, laureata in canto al Conservatorio di Lecce e docente di musica e lo stesso Angelo Guarini, collezionista di strumenti e libri musicali, bassista e cantante della formazione de GLI ANONIMI, in questa occasione alla chitarra elettrica ed acustica e alla voce. Il duo si esibirà in brani che si spostano nel tempo (dai classici anni ‘60 ai giorni nostri), attraverso intramontabili evergreen italiani, napoletani ed internazionali, passando dal pop, al soul fino al funky e al jazz seguendo una scaletta costruita su un’accurata e raffinata ricerca musicale.

L’incontro è aperto a tutti.

La frequenza all’incontro da diritto ad 1 CFU per gli studenti del C.d.L. in Scienze della Comunicazione, e del C.d.L. in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo previa iscrizione alla mail info.svalutation@gmail.com entro l’11/12/2017.

Tags:


Commenti

commenti