Connect with us

Attualità

Caos Province: tagli alle società partecipate?

Dipendenti Alba Service aspettano le mensilità di dicembre. Intanto, secondo la riforma Delrio, in Puglia 1300 impiegati delle partecipate sarebbero in esubero

Pubblicato

il

Dopo la riforma Delrio, il caos delle Province sta tenendo banco a livello nazionale. Il problema riscaldamenti nelle scuole è stato solo uno, forse il più rumoroso, dei tanti che si dovranno affrontare nell’individuazione non solo di compiti e competenze, ma anche, e soprattutto, dei fondi per garantire i servizi.


Lo slogan che campeggia nel Governo, in ambito province, è l’ormai classico “spending review”, ma l’attuazione di questa politica sta incontrando una mole di problemi più grande di quello che ci si sarebbe pessimisticamente aspettato.


Col passare dei giorni, tutti i nodi vengono al pettine. Semi archiviato il discorso scuole e riscaldamenti, devono fare (è proprio il caso di dire) “i conti” con la scure dei tagli le società partecipate.


Nella giornata di ieri Palazzo dei Celestini è stato preso d’assalto (pacificamente, sia chiaro) dai lavoratori di Alba Service e dagli ex Lsu impiegati presso la Provincia di Lecce. Motivo della protesta la mancata erogazione degli emolumenti, che ha spinto i manifestanti ad attendere davanti ai portoni ad oltranza un incontro col presidente Gabellone.


Quest’ultimo, qualche settimana fa, aveva rassicurato tramite i sindacati i lavoratori sul pagamento delle mensilità di dicembre che però, stando a quanto affermato dall’amministratore di Alba Service, Damiano D’Autilia, non sono ancora arrivate.


I 140 lavoratori Alba Service sono solo una parte degli impiegati nelle società partecipate provinciali. Il totale infatti ammonta a 607 dipendenti che, su una popolazione provinciale di circa 790mila abitanti, significa 1 ogni 1200 persone.

La soluzione per venire incontro alle necessità dei dipendenti ed a quelle del Governo, che punta ad un netto sfoltimento, resta ancora un mistero. A livello regionale, per la riforma Delrio, su 2796 dipendenti ben 1300 sarebbero in esubero.


Analizzando in dettaglio i dati della Provincia di Lecce si nota un costo di 15 milioni di euro per gli impiegati delle società partecipate. I già citati dipendenti Alba Service, in particolare, costano annualmente 3.815.164,00. Nuova Salento Energiane ha 66 lavoratori per un costo di 2.235.447,00 , S.T.P. di Terra d’Otranto 185 lavoratori che equivalgono a 7.152.782 e Terme di S. Cesarea S.p.A. ne conta 44, di cui 30 a tempo determinato, per un costo pari a un milione e 705.149 euro.


Totale, dunque, 451 dipendenti di società partecipate, per un costo, come detto, di 15 milioni di euro.


Staremo a vedere come, e se, l’ente riuscirà a reperire le necessarie risorse per mantenere, come promesso, i livelli occupazionali e per mettere fine al caos nel quale versa la Provincia.


Lorenzo Zito


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus