Connect with us

Corsano

Corsano: beccato truffatore seriale

Vero e proprio ufficio dei raggiri in casa: decine di sim, vari conti e materiale utile a effettuare truffe senza farsi scoprire

Pubblicato

il

Non nuovo al “mestiere” di truffatore, un uomo di Corsano è stato deferito oggi in stato di libertà per una serie di raggiri a mezzo internet.


L’uomo, un 45enne già noto all’Arma, è stato pizzicato dai carabinieri della Compagnia di Tricase e della stazione di Corsano. Nella rete delle forze dell’ordine son finite le oltre 30 truffe messe in piedi su tutto il territorio nazionale.


Il corsanese metteva in vendita su noti siti d’aste online e di e-commerce oggetti di vario tipo, in gran parte prodotti costosi di tecnologia come smartphone, tablet e console di gioco come PlayStation. I prezzi, ovviamente, sempre stracciati e vantaggiosi, in modo da indurre gli acquirenti ad abboccare all’inganno.


Le vittime venivano rassicurate dal truffatore per telefono con vari contatti nei quali venivano convinte a inviare la somma richiesta con bonifico o ricarica postepay. Puntualmente poi, come in quasi tutti i casi di truffa online, il numero di telefono cellulare utilizzato dal corsanese diventava irreperibile e spariva del tutto, così come il suo proprietario.


Il 45enne puntava tutto sul fatto che gli “affari” (rivelatisi tali solo per le sue tasche) facevano perdere alle vittime, nella maggior parte dei casi, al più qualche centinaio di euro. La sua convinzione era pertanto quella di non incappare in denunce.


Fortunatamente i truffati non l’hanno pensata allo stesso modo e, decine o centinaia di euro che abbian perso, hanno deciso di rivolgersi ai carabinieri i quali, dalle indagini intraprese, hanno appurato che il furbo corsanese aveva portato a casa svariate migliaia di euro senza mai cedere alcun prodotto promesso agli acquirenti.


Stamane i militari in una perquisizione domiciliare a suo danno si sono trovati di fronte ad una sorta di laboratorio dove hanno rinvenute e sequestrato: 29 hard disk di varie marche; 1915 euro in banconote; 13 carte Postepay; 7 carte di credito di vari istituto bancari; 13 sim card di vari operatori telefonici; 3 pen drive di varie marche utilizzate, verosimilmente, per la connessione internet; 5 congegni per inserimento codici di sicurezza dei conti correnti on line; 126 schede di vari operatori telefonici; copiosa documentazione relativa sia a rapporti con banche e uffici postali, nonché relativa all’attivazione di numerose sim card ed appunti manoscritti relativi a Iban, conti correnti, Postepay ed utenze telefoniche; numerose ricevute di pagamenti e versamenti postali e bancari e 2 computer di cui uno collegato alla rete internet.


Tutto ora verrà analizzato dagli inquirenti per verificare l’esistenza di altri episodi di truffa on line.






Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Alessano

Chiesti tre ergastoli e 27 anni di reclusione per l’omicidio dell’anziano di Castri. Gli imputati tutti del Capo di Leuca

Gli accusati rispondono, in concorso, dell’accusa di omicidio volontario con l’aggravante dell’aver commesso il delitto allo scopo di eseguire quello di rapina…

Pubblicato

il

Tre ergastoli e 27 anni per un quarto imputato, questa la richiesta dell’accusa al termine del processo per la morte di Donato Montinaro, il 76enne vittima di una rapina, a giugno 2022, a Castri.  Condanne chieste dal PM Erika Masetti che oggi ha tenuto la requisitoria nell’aula bunker del carcere di Borgo San Nicola.

Gli accusati erano finiti in carcere nell’ottobre del 2022 per l’omicidio del 76enne e perché adescavano «vecchietti benestanti».

Per Patrizia Piccinni, 50 anni, di Alessano (difesa dall’avvocato David Alemanno), Angela Martella, 60 anni di Salve (difesa dall’avvocato Silvio Verri), e l’ultimo degli arrestati in ordine cronologico: Emanuele Forte, 32 anni di Corsano (difeso dall’avvocato Marco Costantini) è stato chiesto l’ergastolo con isolamento diurno per uno o due anni.

Per il pentito Antonio Esposito, 41enne, di Corsano (assistito dall’avvocato Luca Puce) è stata chiesta la pena più bassa, di 27 anni.

Rispondono, in concorso, dell’accusa di omicidio volontario con l’aggravante dell’aver commesso il delitto allo scopo di eseguire quello di rapina.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Corsano ospita Eugenia Carfora, la “preside-coraggio” di Caivano

Pubblicato

il

La Preside-coraggio Eugenia Carfora, Dirigente dell’Istituto Superiore “F. Morano” di Caivano, sarà ospite a Corsano per una iniziativa sulla legalità.

Sabato 13 aprile alle 18, presso la sala consiliare del Comune di Corsano, si terrà “La Legalità fa Scuola”, un incontro di sensibilizzazione realizzato dall’associazione Idee a Sud Est, di concerto con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Corsano e la Comunità Emmanuel, nell’ambito del progetto “In-dipendenti Corsano2024”.

L’iniziativa è rivolta all’intera comunità – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Enza De Francesco – con un focus particolare alle famiglie ed ai ragazzi, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo “B. Antonazzo” di Corsano e dell’Istituto Superiore “G. Salvemini” di Alessano. Questa è una tappa importante del progetto <<In-dipendenti Corsano2024>>, fortemente voluto dall’assessorato e dalle encomiabili dipendenti, in forza del quale abbiamo già attivato uno sportello psicologico per i ragazzi e percorsi di contrasto alle dipendenze”.

L’incontro moderato dall’Avv. Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, vedrà la partecipazione della vulcanica Prof.ssa Eugenia Carfora, da 17 anni Dirigente scolastica nella complessa realtà campana di Caivano, tristemente nota come la più grande piazza di spaccio d’Europa, è fortemente impegnata nella battaglia contro la dispersione scolastica ed in favore di una scuola sempre aperta anche di notte. Le è stato attribuito l’appellativo di “Preside coraggio” perché per prima ha scelto di non accettare che gli alunni non si presentassero a scuola in un territorio contraddistinto da mille difficolta.

Con lei dialogheranno il Dott. Roberto Tanisi, Magistrato e già Presidente del Tribunale di Lecce e la Prof.ssa Chiara Vantaggiato, Dirigente dell’Istituto Superiore “Salvemini” di Alessano.

La serata sarà introdotta da Enza De Francesco, Assessore ai Servizi Sociali, dopo i saluti del Sindaco di Corsano Dott. Biagio Raona, del Parroco don William Del Vecchio, del Dott. Danilo Cozzoli della Comunità Emmanuel e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corsano Prof. Fernando Simone.

L’incontro con Eugenia Carfora è un momento significativo – dichiara l’Avv. Carlo Ciardo – anche grazie all’intervento di altre qualificate personalità come il Dott. Tanisi e la Professoressa Vantaggiato. La loro presenza, insieme ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti ed al Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corsano, consentirà di comporre il quadro tanto complesso quanto essenziale che lega formazione, legalità e giustizia. In questo modo l’associazione Idee a Sud Est continua a tessere il filo di un racconto che parte dal Capo di Leuca per abbracciare tematiche e protagonisti dal respiro ampio. Lo facciamo con costanza, impegno, ma anche con l’orgoglio di ospitare persone che hanno un vissuto umano e professionale che rappresenta un indubbio insegnamento di vita”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus