Connect with us

Cronaca

Maxi sequestro della Polizia Provinciale

Pubblicato

il

(9 marzo) – Un maxi sequestro di sansa esausta è stato effettuato a Scorrano dagli Agenti della Polizia Provinciale di Lecce. Gli uomini del Comandante Antonio Arnò, nel corso di un’apposita attività ispettiva volta al controllo delle normative ambientali, coordinati dal Ten. Giancarlo De Matteis, hanno sottoposto a sequestro parte di un’azienda agricola (oliveto) – prospiciente la Strada vicinale Sant’Elia Inferiore – di proprietà di un 40enne di San Cassiano poiché ricolma da una montagna di scarti provenienti dalla spremitura delle olive; sono stati rinvenuti, infatti, circa quattromila tonnellate di sanse umide, identificabili come rifiuto speciale non pericoloso, prodotte da un Oleificio con sede in San Cassiano.


Allo scopo di fornire corrette indicazioni all’Autorità Giudiziaria, la Polizia Provinciale ha sottoposto l’area a rilevamenti e mappature con l’ausilio di strumentazione GPS e con il prezioso supporto di foto aree. Per quantificare la rilevante quantità di sansa ammassata, infatti, è stato necessario l’ausilio di un mezzo aereo che con vari fotogrammi ha rilevato con precisione la zona interessata, finita poi sotto sequestro penale. Si tratta di oltre millecinquecento metri quadri di superficie interessata dall’accumulo di sanse umide – per un totale di oltre tremila metri cubi di rifiuti – all’interno di un oliveto. Nell’aria promanava l’intenso e persistente olezzo derivato dalla percolazione dei reflui oleari, stagnanti, a causa delle elevate quantità, sul terreno vegetato. Gli Agenti, nel corso delle indagini, oltre ad accertare la provenienza degli scarti oleari, hanno riscontrato la completa assenza delle prescritte autorizzazioni allo stoccaggio di rifiuti speciali e soprattutto il non rispetto delle minime prescrizioni igienico-sanitarie. I grossi cumuli di sansa, infatti, in parte erano depositati direttamente sul terreno, esposti alle intemperie e soggetti a percolazione e infiltrazione. L’area di stoccaggio, inoltre, era stata realizzata in economia dal titolare dell’oleificio che aveva posto in opera: un piazzale in cemento con relativi muri di contenimento – lungo oltre cento metri e largo mediamente metri dieci – privo di pozzetti di accumulo dei percolati (sostanze oleose ricche di nitrati e quindi fortemente inquinanti); dei manufatti in conci di tufo per una superficie di circa quaranta metri quadri.

Tramite accertamenti presso l’ufficio tecnico comunale di Scorrano è stata, per altro, accertata la violazione della normativa urbanistico edilizia. Il responsabile dell’illecito, C.S. – imprenditore agricolo residente nel Comune di San Cassiano, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per avere realizzato uno stoccaggio di rifiuti speciali non pericolosi e per aver commesso irregolarità urbanistiche in zona agricola. Compiaciuto per l’operato dei suoi uomini commenta il Comandante ARNO’: “ci adopereremo nella costante opera di sensibilizzazione delle imprese del territorio affinché adottino comportamenti ambientali rispettosi delle regole che consentano di preservare il territorio tutelandone tutte le sue componenti”.


Cronaca

Tricase: si è spento Luigi Bonalana

Aveva 68 anni. Era segretario del vescovo presso la Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca dal 2012

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è spento Luigi Bonalana.

Tricasino, aveva 68 anni.

Ordinato Diacono il 1° maggio 2012, era segretario del vescovo presso la Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca dal 2014.

Il martedì dopo Pasqua era stato colpito da aneurisma.

Ha lottato tenacemente.

Purtroppo, alla fine, si è dovuto arrendere.

Sempre disponibile, gentile con tutti, era un amico de ”il Gallo” per il quale era punto di riferimento sia per le comunicazioni con il Vescovo che per tutte le vicende che riguardano la diocesi.

Lascia la moglie e tre figli.

La redazione si stringe in un sentito abbraccio alla famiglia.

Continua a Leggere

Cronaca

Fermato con la cocaina, spacciatore ai domiciliari

L’uomo, residente in un comune dell’hinterland leccese, già noto alle forze dell’ordine

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Arrestato nella flagranza di reato dai Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Lecce.

Un uomo, residente in un comune dell’hinterland leccese, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti è finito ai domiciliari.

Durante un controllo l’uomo, già noto alle forze dell’ordine è stato trovato in possesso di circa 28 grammi di cocaina, in parte già confezionata e pronta per lo spaccio; sostanza che l’uomo deteneva occultata all’interno di un barattolino.

L’arrestato era in possesso anche di oltre 850 euro in banconote di vario taglio, importo ritenuto il provento dello spaccio.

Le operazioni di polizia quindi sono state estese anche al suo domicilio dove i militari hanno rinvenuto ulteriori grammi 10 circa di cocaina, per un quantitativo complessivo di grammi 38 circa, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento.

Al termine delle attività l’uomo è stato così arrestato e, come disposto dal P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, sottoposto aegli arresti domiciliari.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Tangenziale Ovest

Tre auto coivolte. Sul posto i sanitari del 118, carabinieri e polizia. Tanta paura ma non ci sarebbero feriti gravi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Grande spavento per un incidente sulla Tangenziale Ovest, all’altezza dello svincolo per Nardò – Gallipoli.

Tre le auto coinvolte nel sinistro.

Sul posto i sanitari del 118 per soccorrere le persone coinvolte.

Nonostante la “spettacolarità” dell’incidente avesse fatto temere il peggio, dalle prime notizia che trapelano, fortunatamente, non ci sarebbero feriti gravi.

Presenti anche carabinieri e polizia per mettere in sicurezza il tratto stradale e verificare la dinamica dell’incidente.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus