Connect with us

Attualità

Tricase: senso unico o doppio senso di circolazione?

Tamponamenti in via Duca degli Abruzzi e automobilisti infuriati: «Nessun preavviso e segnalazione insufficiente». Doppio senso anche sul Lungomare C. Colombo. A Pasqua saranno ripristinati i sensi unici

Pubblicato

il

Via Duca degli Abruzzi o come tutti la chiamano “Pasanisi”, la salita che dal Porto una volta riconduceva a Tricase. Poi un paio d’anni a senso unico con la fatica per tanti di capirlo (accettarlo?) e le tante volte che si è rischiato l’incidente perché l’incauto (inconsapevole o furbastro che fosse) di turno la imboccava contromano.


Proprio quando quel senso unico sembrava più o meno digerito che ti succede? Che ci mettono mano e lo riportano a doppio senso  di circolazione!


La prima segnalazione pervenutaci: «Stavo per litigare con delle persone che a mio avviso procedevano controsenso: non mi ero resoconto che avevano aperto a doppio senso di marcia, senza nessun preavviso! Qui le cose si fanno alla caprona, si fanno morire le persone senza come è perché».


E ancora: «Quantomeno andava installato un cartello di preavviso molto visibile all’inizio delle due tratte. Io personalmente l’ho saputo da un amico. Comunque sempre tutto improvvisato aspettando chissà quando un piano traffico chimera».


Un’altra: «Al ritorno da mare mi son ritrovata una macchina di fronte e ne ho dette pure… quattro a quell’automobilista! Il mattino c’erano le transenne, alle 12 è successo il fatto. Andavo piano, ma se ci fosse stato un mio figlio in motorino? Ho subito segnalato la cosa ai vigili».

Queste solo due delle innumerevoli segnalazioni giunte in redazione (c’è anche chi parla di «è pura follia»), con le foto che trovate in questa pagina a corredo.


In particolare le immagini riguardano il «primo incidente grazie al doppio senso eliminato dopo due anni, con la gente ancora convinta che sia senso unico: per evitare lo scontro frontale con l’auto che arriva dal senso opposto, frena di botto provocando tamponamenti».


Ripristinato il doppio senso di circolazione anche sul Lungomare Cristoforo Colombo e, così come per via Duca Degli Abruzzi, è stato già preannunciato il ripristino entro Pasqua (fra meno di due mesi) del senso unico.


Sull’argomento da registrare anche l’intervento del consigliere comunale di opposizione (nonché presidente di una delle due Commissioni Provinciali che si occupa tra l’altro di viabilità e trasporti)  Nunzio dell’Abate: «Questi cambiamenti cosi repentini e ravvicinati possono rivelarsi rischiosi per la incolumità dell’utente della strada. Una suddivisione semestrale, ammesso che si voglia l’alternanza, ci può stare ma 2 mesi e tutto d’un tratto proprio no».


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus