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Tempio crematorio, il sindaco: “Nessun rischio”

Barone rassicura: “Non mi giocherei mai 37 anni di carriera: possiamo considerarlo un tempio a impatto zero”

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Il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone, ci accoglie in Municipio e ci presenta, con la calma di chi ha le idee chiare, il progetto del forno crematorio (FOTO). Risponde alle nostre prime domande partendo con una puntualizzazione: “Ci tengo a ricordare che quello di cui stiamo parlando è innanzitutto un tempio crematorio, non un forno. È sfuggito alla mente di molti che si tratta di un luogo che ha un valore sacro e che è qualcosa di più del forno che andrà a contenere”.


Presentiamo subito al primo cittadino i timori dell’incalzante opposizione e di buona parte della cittadinanza, scossi dai rischi per la salute e per l’ambiente.


I cittadini possono stare tranquilli: ho analizzato dei dati, derivanti da studi di settore, che dimostrano come questi impianti possano essere considerati a impatto zero”.


Non ci saranno emissioni di cianuro, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, tallio, cadmio, mercurio, zinco e metalli vari?


Tutte le sostanze che si teme possano nuocere alla nostra salute, verranno emesse in quantità trecento o quattrocento volte inferiori ai limiti di legge”.


Dobbiamo temere il fatto che non sia richiesta da legge una Valutazione d’Impatto Ambientale?


Nonostante non sia ufficialmente pretesa, io richiederò ugualmente all’Arpa un rapporto sull’impatto ambientale. E aggiungo anche, sapendo che in paese si vocifera di ciminiere, che non stiamo parlando di un altoforno o di un impianto di biostabilizzazione: non esisterà alcuna ciminiera! È importante in quest’ottica capire che non è un forno che brucia per tutto il giorno come un impianto industriale. Sarà in funzione dalle 2 alle massimo 4 ore al dì e non emetterà fumi ma vapore acqueo. Consentitemi la battuta, inquina di più una pizzeria molto frequentata che un tempio crematorio…”.


Si prevede però l’arrivo di oltre mille salme all’anno. Cifre superiori all’impianto di Bari.


Anche con questi numeri, siamo nell’ordine delle 3 o 4 salme al giorno, che non impiegherebbero i forni per più delle ore suddette”.


Quindi non è vero che per ogni cremazione si impiegano circa 4 ore?


Assolutamente no. È senz’altro una procedura che prevede una meticolosa preparazione ed alcune ore di lavoro. Ad esempio i pacemaker non possono essere bruciati e vengono quindi rimossi prima di procedere. O ancora, le protesi metalliche vengono separate dalle ceneri per evitare che se ne disperdano residui nocivi nell’ambiente. Ma non si arriva mai alle 4 ore di combustione per una salma”.


Scongiurate quindi ricadute su salute e ambiente, si può escludere anche un impatto negativo sul territorio, ad esempio in termini di turismo?


Non vedo che influenza possa avere un tempio crematorio sul turismo. Stiamo parlando di costruzioni che non hanno nulla di funereo. Vi dirò di più: abbiamo fatto un’indagine sui tempi crematori in Italia. È emerso che sono quasi tutti ubicati al centro nord e collocati, in molti casi, in cimiteri al centro dei paesi o in aree addirittura turistiche. Questo significa che al nord sono tutti pazzi? Non direi… Ho l’impressione che si stia cercando di addebitare una serie di pericoli ad un progetto che non porta problemi. Le criticità che affliggono il nostro territorio son ben altre. Ed è su quelle che bisognerebbe riporre tanta attenzione. Nel nostro caso, il tempio porterà piuttosto una serie di indotti positivi”.


Ossia?


È importante per piccoli Comuni come il nostro mettersi nella condizione di avere delle entrate proprie, soprattutto in un periodo in cui i governi procedono a tagli continui. E questo progetto promette delle entrate consistenti per Botrugno. Il bando di gara parla già di 15mila euro di base, cui si aggiunge un il 4% del fatturato totale. Introiti che un domani ci permetteranno di avere servizi a costo zero per la cittadinanza, come potrebbe essere per il cimitero o per un pullman per le scuole. E poi, con tutto ciò che può nascere attorno, si crea un indotto positivo per la comunità”.

E se invece le stime fossero sovradimensionate? Se le salme che arriveranno in Salento saranno inferiori al previsto, c’è il rischio di dover investire del denaro pubblico?


Assolutamente no. La gestione rimane privata senza intervento del Comune in alcun caso”.


L’area dove verrà collocato il tempio è a ridosso del territorio e del cimitero di San Cassiano. Non potrebbero sorgere problemi nel rapporto col Comune limitrofo?


In realtà siamo in una posizione completamente defilata e abbiamo comunque discusso più volte con il sindaco di San Cassiano di questo progetto senza che sia mai sorta alcuna questione”.


Sarà necessario un adeguamento stradale per il traffico che si verrà a creare?


Stiamo parlando di tre o quattro salme al giorno. Non vedo come possa accentuarsi il traffico”.


Il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone

Il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone


L’opposizione lamenta la mancata condivisione con la cittadinanza di un progetto così importante.


Noi abbiamo semplicemente proceduto per gradi. Prima abbiamo dovuto indire un bando, ora attendiamo la presentazione dei progetti ed il vincitore. Dopodiché, ho già in mente una grande riunione in cui condivideremo con i cittadini tutti gli aspetti del progetto. Per quanto riguarda l’opposizione, devo dire che fa solo bastian contrario. In passato è successa la stessa cosa per la casa dell’acqua: se ne parlava e la si giudicava già prima che la gara fosse espletata. Stesso copione di quando rifacemmo (“con un’altra amministrazione di cui facevo parte pur non essendo ancora sindaco”) piazza Indipendenza, la vetrina del paese, e vincemmo il premio Teknè per il progetto di riqualificazione, dopo che era successa una rivoluzione in paese. Manifestazioni, palchetti, raccolta firme… sol perché chi era fuori dalla maggioranza doveva dare addosso all’amministrazione. Siamo ciecamente bersagliati per tutto quello che facciamo. Non si può andare avanti in questa maniera. E la cosa più assurda è che vengo attaccato da persone che ripongono in me la massima fiducia quando si tratta di affrontare personali problemi di salute (“sono medico pneumologo”) e che ora non si fidano delle valutazioni che io potrei fare in merito a questo progetto, temendo ripercussioni sulla salute della cittadinanza. Qui i dati parlano chiaro: le emissioni sono ampiamente nei limiti di legge, c’è poco da aggiungere. Come diceva mia nonna ‘esistono gli stolti che parlano senza sapere le cose e quelli che parlano solo quando le conoscono’. Allo stesso modo, mi stupisce il voler entrare nelle gare pubbliche prima che siano concluse. Non è un atteggiamento molto democratico. Sono piuttosto dei disturbi a chi deve assicurare le corrette procedure amministrative”.


La minoranza lamenta però di esser stata esclusa dalle decisioni riguardanti il tempio crematorio e chiede per questo di bloccarne la realizzazione.


Il nostro piano triennale, comprendente anche il progetto per la creazione del tempio crematorio, è stato approvato in consiglio comunale ed è da tempo alla portata di tutti. Perciò non si sospende assolutamente nulla”.


Lei quindi crede fermamente nel progetto?


Quando Botrugno è stato indicato come primo nella lista di Comuni candidati ad accogliere il tempio, forte anche e soprattutto della sua ubicazione, mi sono subito attivato ed informato per avere una percezione concreta delle implicazioni. Neanche io ero a conoscenza di cosa significasse per un paese ospitare un impianto del genere. Mi sono informato, come è giusto che faccia un sindaco nel rispetto di ciò che amministra. Ho contattato, in maniera ufficiosa, le autorità competenti che mi hanno rassicurato sul fatto che non vi sarebbero state problematiche come quelle paventate, ad esempio, per l’ambiente. Ed oggi posso consciamente dire di credere in questo progetto e di ritenerlo una grande opportunità per il Comune di Botrugno. Se strada facendo dovessimo accorgerci che non è così, ci fermeremo. Io sono medico pneumologo. La mia professione consiste nel distribuire salute, nei limiti del possibile per mano umana: sarebbe una follia per me arrecare dall’oggi al domani danni ai cittadini. Non mi giocherei mai 37 anni di carriera ospedaliera…


Lorenzo Zito


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Certezze ed incertezze del presente

Lo spettro della guerra, malavita, femminicidi, violenza dilagante nel mondo adolescenziale e giovanile. E il Salento? Terra di anziani residenti o fugaci vacanzieri…

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di Hervé Cavallera

di Hervé Cavallera

La Pasqua da poco trascorsa dovrebbe aver ricordato ai Cristiani che essa, per il tramite della passione, morte e resurrezione di Gesù, è l’invito al passaggio ad una vita migliore.

Le feste del Cristianesimo, infatti, possono essere considerate come una sollecitazione per un futuro che sia, per i singoli e per la collettività, più buono e sereno rispetto al passato.

Ma l’immagine del presente non è così.

In campo internazionale permangono almeno due conflitti e i rischi che i campi di battaglia si allarghino non sono da sottovalutare.

E non è un problema dappoco.

Poi, per quanto riguarda l’Italia (ma il fenomeno non è solo italiano) si può constatare un aumento della violenza.

E non ci si riferisce solo ai casi più eclatanti, ossia ai delitti legati al mondo della malavita e alla crisi delle relazioni sentimentali (basti ricordare i femminicidi).

Ci si riferisce particolarmente alla violenza diffusa nel mondo adolescenziale e giovanile con i tumulti nelle università volti ad impedire la libertà di parola a conferenzieri non graditi, alle dimostrazioni pacifiste che generano saccheggi e vandalismi di vario genere, alle conflittualità che serpeggiano in certe scuole in una contrapposizione tra docenti ed allievi, con la partecipazione talvolta dei genitori.

Si ha l’impressione di trovarci in un mondo in cui non si riesce più a controllare gli impulsi.

Così accade che le frustrazioni, che sicuramente la maggior parte di noi ha pure conosciuto nel corso della propria esistenza, non vengano superate rafforzando il carattere e abituando a saper affrontare le difficoltà, ma producano comportamenti aggressivi che si propagano con facilità.

Ciò significa che gli adulti, i genitori in particolar modo, devono ben essere attenti oggi più che mai alle dinamiche dell’età evolutiva dei giovani.

Per fortuna sembrerebbe un fenomeno che non riguarda in modo preoccupante il nostro Salento.

Non che manchino i fatti di cronaca nera, ma fenomeni di scontri di piazza da parte di minorenni sono assai pochi.

E qui allora emerge un’altra considerazione: quello dello spopolamento.

Le nascite sono da tempo in netto calo nella Penisola.

Secondo i dati dell’ISTAT in Italia nascono 6 bambini ogni mille abitanti.

Nel Salento al calo demografico si aggiunge poi il fatto che molti giovani compiono gli studi universitari in altre regioni d’Italia e non tornano più nel paese nativo.

Certo, vi sono anche coloro che tornano e con coraggio, come si è scritto su questo giornale, ma sono pochi.

Il Salento diventa la terra di anziani residenti o di fugaci vacanzieri.

E allora l’invito alla gioia che proviene dal suono delle campane pasquali si spegne in una triste rassegna.

Conflitti sempre più minacciosi tanto da spingere qualcuno a sostenere il ritorno alla leva obbligatoria, sviluppo della criminalità organizzata, violenze e tragedie domestiche, violenza giovanile, fragilità nell’affrontare le difficoltà connesse al quotidiano, spopolamento, stagnazione produttiva…

Occorre precisare che non si nega che esistano casi positivi, anzi di eccellenza nella imprenditoria, nei giovani, nella vita coniugale e così via, ma l’ombra del negativo è sempre più visibile e preoccupante.

LA COMUNICAZIONE DELL’EFFIMERO

Vi è poi la sensazione di una crescita dell’individua- lismo accentuato dai social, dalla facilità di esprimere pareri su tutto e su tutti.

Al tempo stesso la comunicazione digitale isola fisicamente l’utente pur avendo egli un contatto online con centinaia se non migliaia di persone.

È la comunicazione dell’effimero, mentre si continua a rimanere soli.

Come diceva l’antico filosofo, l’uomo è un animale sociale; ha bisogno di vivere concretamente, fisicamente col prossimo, non di limitarsi a parole diffuse con mezzi artificiali.

Ed è questo l’aspetto che è il lascito ideale delle recenti celebrazioni pasquali: quello di tornare ad essere una comunità.

Una comunità di persone che si incontrano e dialogano ed elaborano progetti che permettano una crescita economica e spirituale.

Tutto questo richiede buona volontà e competenza, richiede il mettere da parte l’attrazione per il proprio tornaconto, per il proprio particulare come diceva Guicciardini.

È un compito che devono tornare ad assumere quelle istituzioni ad esso preposte quali la famiglia e la scuola.

In un momento storico in cui i legami familiari diventano sempre più fluidi, bisogna che la scuola diventi davvero un centro di formazione di responsabilità oltre che di conoscenze e competenze.

Un futuro migliore è affidato da sempre ad una buona educazione e di ciò dobbiamo tornare a prendere consapevolezza.

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Il fallimento della democrazia

Astensionismo: nelle regionali del 2023 raggiunse il 60% in Lombardia e Lazio; nel 2014 in Emilia-Romagna votò solo il 37,7%. Nel 2020 l’affluenza alle regionali pugliesi è stata del 56,43%…

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di Hervé Cavallera

Il prof. Hervé Cavallera

Il 25 febbraio si è votato per la Regione in Sardegna.

I candidati alla Presidenza della Regione erano 4 e le liste presenti 25.

Ora, quello che particolarmente colpisce, a prescindere da vinti e vincitori e dalle stesse modalità di votazione (voto disgiunto, ad esempio), è l’affluenza degli elettori.

Poco al di sopra del 52%, quindi ancor meno dell’affluenza avuta nelle precedenti elezioni regionali.

Né si tratta di un fenomeno meramente sardo.

L’affluenza elettorale è effettivamente bassa e, come si suole dire, l’astensionismo è in assoluto il maggior partito in Italia (ma la situazione non è dissimile anche in altri Paesi europei).

Nelle regionali del 2023 l’astensionismo raggiunse il 60% in Lombardia e nel Lazio e nel 2014 in Emilia-Romagna per l’elezione del presidente della Regione votò solo il 37,7% degli elettori.

Nel 2020 l’affluenza alle regionali in Puglia è stata del 56,43%. Ciò non può lasciare indifferenti in quanto, se democrazia significa partecipazione, il “successo” dell’astensionismo significa fallimento della democrazia.

Esiste ormai nella realtà uno scollamento tra cittadini e politica.

È un dato inequivocabile che non può essere risolto con la diffusione del cosiddetto “civismo” ossia con la nascita di movimenti localistici.

Invero nel 1946 l’Assemblea Costituente introdusse il principio della obbligatorietà del voto che però all’art. 48 della Costituzione italiana risulta solo un dovere civico.

Nel 1957, col D. P. R. n.361, si rendeva obbligatorio il voto nelle elezioni politiche, dichiarando che occorreva fare un elenco degli astenuti.

Il tutto poi venne meno nel 1993 (D. L. 20 dicembre 1993, n . 534).

Il che è anche corretto poiché il concetto di liberta implica anche l’astensione. E tuttavia quando l’astensione raggiunge livelli elevatissimi sì da quasi superare il numero dei votanti, è chiaro che è in atto una crisi della sensibilità politica dei cittadini.

Si tratta di un processo che in Italia si può far risalire alla cosiddetta fine della prima Repubblica (1994) ossia con la fine dei partiti che esistevano nella Penisola dal 1946.

In realtà, il fenomeno rientra nel collo delle grandi ideologie e, di conseguenza, in una semplificazione della vita politica tra due schieramenti, etichettati come moderati o conservatori da una parte e progressisti dall’altra.

Non per nulla negli Stati Uniti d’America dove esistono praticamente solo due partiti, il repubblicano e il democratico, l’astensionismo tocca spesso punte del 70% a cui peraltro ci si è abituati.

Di qui un altro aspetto che va considerato: il ruolo decisivo del candidato alla presidenza.

Sostanzialmente si vota la persona più che le idee.

D’altronde tutti possiamo constatare che nei nostri Comuni sono pressoché inesistenti le tradizionali sezioni dei partiti, ove una volta i tesserati potevano discutere vari temi politici.

Di qui un ulteriore paradosso. Si ritiene che in una società democratica chi “comanda” o, per essere più corretti, chi ha la gestione della cosa pubblica sia la maggioranza.

Nei fatti, invece, proprio grazie all’astensionismo, la gestione del potere è comunque affidata ad una minoranza, mentre la maggioranza dei cittadini assiste con apatia, rassegnazione o altro, a quello che la minoranza decide.

Negli anni ’80 del secolo scorso il sottoscritto scrisse un libro sull’importanza dell’educazione politica, intesa non come educazione partitica, ma come educazione alla partecipazione responsabile alla vita pubblica.

Al presente, di fronte a fenomeni come l’astensionismo, la cancel culture, l’improvvisazione demagogica che talvolta si fa sentire per il tramite dei social, una riflessione articolata, ponderata e di largo respiro sulla necessità di una rifondazione della vita civile, in modo che non sia soggetta alle pulsioni del momento, sarebbe opportuna.

Naturalmente tutto riesce difficile ed è inutile evocare il ricordo della vecchia Educazione civica, anche se dal settembre del 2020 l’Educazione civica è considerata una disciplina trasversale che riguarda tutti i gradi scolastici.

In una società ove predomina il relativismo individualistico, mancano i grandi valori che danno davvero lo slancio vitale all’impegno civile che investa la collettività e tutto si risolve nel gioco degli interessi di piccoli gruppi o dei singoli.

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Galatina, il Liceo Vallone si mobilita “fa rumore” per le Donne

Sceglie di “far rumore” al fine di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco di questa ricorrenza.

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In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della donna, il Liceo A. Vallone, di Galatina, sceglie di “far rumore” al fine di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco di questa ricorrenza.

Previsto in mattinata, alle ore 11.45, un corteo che partirà dalla sede centrale del Liceo, in viale don Tonino Bello, e si muoverà verso Piazza San Pietro dove si terrà un flash mob di riflessione chiuso con la lettura di Knocking on Heaven’s door, profondo monologo in voce maschile tratto da Ferite a morte, di Serena Dandini. 

“L’ignominia continua da Giulia…1,2,3…12 vittime” è il messaggio che gli studenti e le studentesse del Liceo porteranno in corteo, ribadendo che “Nessun delitto ha una giustificazione”!

Tutti gli studenti e le studentesse del Liceo, accompagnati dal personale scolastico, attraverseranno le strade principali della città (viale don Tonino Bello – via Ugo Lisi – C.so porta Luce – Piazza San Pietro) con l’obiettivo di fare un silenzioso rumore sull’inefficacia di questa ricorrenza, dipanando un drappo rosso lungo 30 metri, simbolo del dolore e delle violenze che le donne ancora subiscono, visto il perdurante divario di genere.

“Non si ha nulla da celebrare se non vi è uguaglianza. Non si celebra la Donna se non La si rispetta” Queste le parole della Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Venneri, che ha fortemente promosso e sostenuto l’iniziativa, in un’ottica di sensibilizzazione e condivisione d’intenti.

Non un’occasione per festeggiare, dunque, ma solo per riflettere e tenere alta l’attenzione, con l’auspicio che l’educazione culturale possa riaffermare un ineludibile principio di civiltà.

Da qui l’augurio conclusivo dei nostri studenti e studentesse a tutte le donne con i dolcissimi versi della poesia di Alda Merini, Sorridi donna.

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