Connect with us

Cutrofiano

A Cutrofiano la Mostra per eccellenza

Pubblicato

il

Arriva l’appuntamento con la 37^ Mostra Mercato della Ceramica Artigianale (Arte, Artigianato, Cortile del Gusto), in programma da venerdì 7 a martedì 25 agosto nel centro storico. Il binomio Cutrofiano-terracotta è antico quanto la sua storia. La predisposizione geologica del territorio e l’operosità dei cittadini hanno consentito che la lavorazione dell’argilla per la produzione di oggetti di uso quotidiano si perpetrasse nei secoli, fino a giungere ai giorni nostri con realtà di alto livello produttivo e di significativo valore artigianale.


L’idea della Mostra della ceramica nasce proprio dal desiderio comune dei vari artigiani locali di dare lustro ad una tradizione consolidata, che rischiava di farsi fuorviare dal boom economico e dall’industrializzazione. Organizzata per il secondo anno dalla Brand Studio S.r.l., Agenzia di Comunicazione locale, coadiuvata dal consigliere delegato Giuseppe Perrone e dall’Amministrazione Comunale, la Mostra è collocata all’interno dell’edificio scolastico di via Umberto I, nel cuore del centro storico di Cutrofiano, a pochi passi da Piazza Municipio, Palazzo Filomarini, la Chiesa Matrice e Piazza Cavallotti. Le aree espositive sono dislocate al piano terra, al primo piano e nei due cortili esterni.


Al piano terra hanno sede tutti gli artigiani ceramisti con i più svariati oggetti, il cui limite è solo la fantasia degli stessi in termini di forme e di decori; al piano superiore si trovano esposizioni di eccellenti e riconosciuti pittori locali, artigiani del ferro, ricami e biancheria per la casa, mosaici artistici, cartapesta, ecc. Nei cortili esterni, originali espressioni di artigianato locale, pietra leccese, lavorazione artistica del vetro, pavimenti stampati, pittura e, classica ciliegina sulla torta, stand enogastronomici (vino, olio, prodotti da forno, prodotti biologici, gastronomia, formaggi) di premiate aziende locali con degustazioni e assaggi.

Inoltre, nei martedì 11, martedì 18 e lunedì 24 agosto si svolgerà in Piazza Municipio un’estemporanea di pittura su ceramica e lavorazione al tornio aperta a tutti. Durante tutto il periodo si potrà visitare anche il Museo della Ceramica in via Bovio, a pochi metri dalla Mostra, un viaggio nel tempo alla scoperta delle antiche tradizioni contadine, attraverso oggetti e gesti quotidiani. A fare da cornice alla Mostra, infine, manifestazioni, spettacoli teatrali, concerti e feste gastronomiche. Aapertura del botteghino alle 18, chiusura alle 23,30 (ingresso 2,00 euro, con invito-riduzione di euro 0,50 reperibile presso attività commerciali e punti di ristoro a Cutrofiano).


Alessano

L’Università del Salento plastic free per la Giornata della Terra

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale e rimuovere plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale.

I volontari in campo rimuoveranno plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

In provincia di Lecce dopo l’appuntamento di venerdì 19Spongano (zona Le More, ore 15,30), domenica 21 aprile toccherà a: Casarano (piazzale Madonna della Campana, ore 9), Alessano (autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9), Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9), Gallipoli (Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9), Taurisano (parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9,30), Gagliano del Capo (villetta Aldo Moro, ore 9,30), Veglie (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10), Salice Salentino (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10); Lecce (Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 11, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Not(t)e di Sax Cutrofiano

Il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni di domenica 21 aprile  anticipa la sesta edizione del festival “Not(t)e di luna”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sono i saxofoni i protagonisti della serata in programma domenica 21 aprile, alle 19.30, nella Sala Polifunzionale (Via Ascoli) a Cutrofiano, per un concerto che anticipa la sesta edizione del festival “Not(t)e di luna”, rassegna realizzata dall’associazione ArtisticaMente in Movimento in collaborazione con la Cooperativa Ventinovenove e con l’assessorato alla cultura del Comune di Cutrofiano.

Diego Vergari

Sul palcoscenico l’Orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni, fondata dal Maestro Federico Mondelci, direttore e solista, pilastro  della scuola saxofonistica italiana: una formazione unica nel suo genere composta da talentuosi musicisti provenienti da tutta Italia e costituita da tutti gli strumenti della famiglia dei saxofoni che proporrà un programma che spazia tra musica classica e jazz.

L’evento è anche un assaggio della nuova edizione di “Crita – Festival delle arti”, la rassegna itinerante dedicata al teatro, alla musica e alla danza, ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove, con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro.

Il festival “Notte di Luna”, ideato dal musicista e saxofonista salentino Diego Vergariche ne cura la direzione artistica, porta tra le bellezze storico artistiche di alcuni comuni salentini la musica “colta” interpretata sia da artisti di fama internazionale che da giovani  promesse.

Biglietti: 10 euro, ridotto 8 per under 25.

Prevendite online so oooh.events.

Info e prenotazioni: 353/4294041; 339/5745559; 329/3345515; daimon@29nove.comwww.29nove.com

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe pasquale di Cutrofiano

Dal 28 marzo al 7 aprile la terza edizione: un percorso per rivivere alcune scene della vita, della passione, della morte e della resurrezione di Gesù Cristo

Pubblicato

il

La Chiesa Gran Madre di Dio del centro pastorale “Opere Antoniane” in via XXV aprile, a Cutrofiano, ospita la terza edizione del Presepe pasquale.

Il percorso, visitabile da giovedì 28 marzo a domenica 7 aprile,  nasce da un’idea di don Emanuele Vincenti, alla guida della parrocchia di “Santa Maria della Neve“, per rivivere alcune suggestive scene della vita, della passione, della morte e della resurrezione di Gesù Cristo.

Un allestimento molto realistico e un’accurata e dettagliata fattura dei personaggi, realizzati grazie al lavoro di maestri artigiani, animatori, insegnanti e studenti delle scuole del paese e dei volontari di alcune associazioni del territorio.

Un Presepe natalizio racconta l’annuncio della nascita di Gesù, il bambino deposto nella mangiatoia, la presenza di angeli e pastori con doni.

Le scene mostrano povertà nonostante predomini il sentimento di felicità. Un Presepe della Passione, invece, ha come tema la tragica fine della storia della vita di Gesù, che vive la svolta felice con la risurrezione.

Di regola, rappresenta il tempo compreso tra la Domenica delle Palme e il mattino di Pasqua e si attiene alla sequenza cronologica degli eventi descritti nei Vangeli.

I realizzatori del presepe a Cutrofiano hanno voluto però aggiungere dell’altro: dall’Annunciazione, passando per l’Albergo in cui Maria e Giuseppe non trovano rifugio, alla nascita di Gesù nella capanna con l’arrivo dei Re Magi; alla fuga della santa Famiglia verso l’Egitto per sfuggire alla strage degli Innocenti, al fruscio dell’acqua del fiume Giordano, in cui Gesù è battezzato da Giovanni Battista, alla raffigurazione del meraviglioso miracolo delle nozze di Cana, fino all’ingresso a Gerusalemme.

Nei vicoli della città santa il visitatore potrà contemplare l’ultima cena con la lavanda dei piedi per poi osservare l’orto del Getsemani e la casa di Erode dove Gesù viene coronato di spine.

Infine il sentiero del calvario, la crocifissione, la deposizione nel sepolcro e la scena della Resurrezione.

«Se la Natività è immersa in un’atmosfera di mistero e d’imponenza e suscita sentimenti di amore e tenerezza», sottolinea don Emanuele Vincenti, «proseguendo nello spettacolo della Passione, emerge tutta la tragicità di un rifiuto e della condanna di un innocente, provocando afflizione e tristezza».

«Percorrere la Via Crucis fino al suo compimento avvicina agli spettatori alla sofferenza inflitta a Gesù lungo la via verso il Calvario», conclude il parroco, «stimolando un atteggiamento di ascolto che parte dal cuore e genera contemplazione».

Il Presepe pasquale sarà aperto e visitabile giovedì 28 marzo (dalle 20 alle 23,30), venerdì 29 (dalle 9 alle 11), domenica 31 (dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 17 alle 21), sabato 6 aprile (dalle 17 alle 20) e domenica 7 aprile (dalle 18 alle 20).

Info 3275659888.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus