Connect with us

Attualità

Gabellone: “Mai abbandonato il Nautico di Gallipoli”

Il presidente della Provincia al Presidente del Consiglio Renzi: “Il mondo dell’istruzione e quello della scuola non è composto solo da elementari o comunali, ma anche e soprattutto da migliaia di istituti e licei di istruzione secondaria…”

Pubblicato

il

La Provincia di Lecce, attraverso i canali istituzionali (UPI Puglia) e non basandosi su annunci o mere richieste imprecisate, già lo scorso 11 marzo ha trasmesso la lista degli 8 interventi di infrastruttura scolastica prioritaria da segnalare al Presidente del Consiglio Renzi”.


Ecco, di seguito, la rilevazione in ordine di priorità avanzata dalla Provincia di Lecce al Governo nazionale:


 
































































1I.T.N. “VESPUCCI”, GALLIPOLIRISTRUTTURAZIONE6.000.000
2I.T.I. “MEUCCI”, CASARANOMANUTENZIONE STRAORDINARIA700.000
3I.T.I. “FERMI”, LECCEMANUTENZIONE STRAORDINARIA400.000
4I.S. “VALLONE”, GALATINAMANUTENZIONE STRAORDINARIA300.000
5I.T.C. ALESSANOMANUTENZIONE STRAORDINARIA400.000
6VARI ISTITUTI SCOLASTICI MANUTENZIONE STRAORDINARIA600.000
7I.I.S.S. “SCARAMBONE”, LECCEMANUTENZIONE STRAORDINARIA900.000
8I.T.C. “BACHELET”, COPERTINOMANUTENZIONE STRAORDINARIA450.000
    
 TOTALE DA FINANZIARE 9750000

 


scuola superioreSi evince”, continua il Presidente, “come la ristrutturazione del Nautico “Vespucci” di Gallipoli rappresenti da sola con 6milioni di Euro su 9,750 totali oggetto di richiesta di finanziamento oltre la metà degli interventi urgenti sulla rete scolastica che questa Amministrazione Provinciale ha intenzione di portare avanti.


Risulta alquanto improbabile, poco realistico o poco veritiero, dunque, parlare di abbandono del Nautico al suo destino o di caduta nel dimenticatoio delle richieste e delle prerogative degli studenti e della popolazione scolastica gallipolina.


La Provincia di Lecce sta tentando ogni soluzione praticabile a ché il prestigio e il valore formativo del “Nautico” di Gallipoli non solo resti intatto e si preservi a lungo, ma accresca la sua appetibilità sul mercato dell’offerta formativa, come merita una città e una comunità di grande tradizione marinara come Gallipoli.


L’invito all’Amministrazione comunale di Gallipoli e a tutte le istituzioni, anche a quella scolastica, è dunque a collaborare nella direzione unica dell’ottenimento del risultato a cui siamo protesi, far inserire nel programma del Governo Renzi lo stanziamento di queste somme così come elencate”.


E poi Gabellone si rivolge direttamente a Renzi: “Il mondo dell’istruzione e quello della scuola non è composto solo dalle scuole elementari o comunali, ma anche e soprattutto da migliaia di istituti e licei di istruzione secondaria superiore, che il Governo deve necessariamente comprendere nel suo piano di rilancio delle infrastrutture scolastiche annunciato all’atto dell’insediamento.


Le proposte della Provincia di Lecce”, conclude, “ci sono, sono arrivate ancora una volta tempestive e concrete: alla buona politica e alla collaborazione tra le istituzioni il compito di raggiungere questo agognato risultato”.


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus