Connect with us

Alezio

Paese che vai festa che trovi

Sant’Antonio a Felline, San Rocco ad Alezio, Madonna della Croce a Casaranello, Madonna della Purità a Gallipoli, l’Addolorata a Racale, Santa Maria degli Angeli a Nardò

Pubblicato

il

Felline onora il suo Patrono

La frazione di Alliste in festa per il Patrono Sant’Antonio da Padova. Sabato 20, dalla Chiesa di San Leucio, prenderà il via la Processione, accompagnata dalla Banda Città di Conversano: attraverserà il centro di Felline per poi uscire dall’abitato per la tradizionale benedizione dei campi e dei raccolti. Serata a ritmo di musica con l’esibizione degli Alla Bua. Domenica 21, spazio al concerto della Banda Città di Conversano e, alle 22,30, l’immancabile spettacolo pirotecnico.

Alezio: Festa e Fiera per San Rocco

Festa e Fiera Mercato ad Alezio per celebrare San Rocco. Sabato 20, dal mattino, l’atmosfera sarà addolcita dalle note della Banda Città di Taviano. Alle 18,30, la Solenne Processione, accompagnata dalla Musica degli Amici di San Rocco, partirà dalla Chiesa dell’Addolorata per snodarsi lungo le vie del paese; Al rientro in chiesa, lo spettacolo dei fuochi d’artificio. In serata, il concerto dei Settima Taranta. Domenica 21 dedicata alla Fiera Mercato di San Rocco; durante la giornata presterà servizio la Banda Città di Conversano. Alle 18,30 Gran Galà della Lirica e, alle 22,30 circa, Fuochi d’artificio.

Madonna della Croce a Casaranello

Sabato 20 Santa Messa alle 19 e, al termine, Processione, accompagnata dalle note della Banda Città di Racale. Domenica 21, lancio di Palloni Aerostatici e Fiaccolate Pirotecniche.

Gallipoli: Città Vecchia in festa

Martedì 23 la statua Lignea della Vergine sarà portata in Processione dalla Chiesa della Purità fino alla Cattedrale. Sabato 27, nella Chiesa di Sant’Agata la cerimonia di ammissione di nuovi adepti alla Confraternita della Purità fondata nel ‘600. Alle 19,30 la Processione per tutta la Città Vecchia accompagnata dalla Banda di Santa Cecilia, riporterà la statua nella Chiesa della Purità. In serata, spettacolo di fuochi pirotecnici.

Racale festeggia l’Addolorata

La Beata Vergine Addolorata di Racale

Festeggiamenti in onore della B. V. M. Addolorata  a Racale da giovedì 25 a domenica 28 ottobre. Giovedì 25, Giornata Eucaristica,  alle 18, Esposizione del SS.mo Sacramento e Adorazione Comunitaria; alle 19, Santa Messa. Venerdì26, Giornata Penitenziale, alle 18,Confessioni; alle 19, Santa Messa. Sabato 27, Giornata Mariana, alle 18, Santa Messa; alle 19, Solenne Processione accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Racale. Domenica 28, giorno della Festa dell’Addolorata, Sante Messe alle ore 8,30, 10,30 e 17,30. In mattinata presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Casarano guidato dal maestro concertatore e direttore Sac. Tommaso Sabato. In serata presterà servizio il Concerto Bandistico “Città di Lizzano”, Banda lirica guidata dal maestro concertatore e direttore Gaetano Cellamara. Alle 23, fuochi pirotecnici.

Nardò: i 30 anni di Santa Maria degli Angeli

Festa doppia per i Parrocchiani della Chiesa di Santa Maria degli Angeli che quest’anno spegne 30 candeline. Sabato 27 la statua della Madonna sarà condotta in Processione accompagnata dalla Banda Città di Nardò; alle 21 circa spettacolo di fuochi pirotecnici. Domenica 28, alle 11,15, la Santa Messa nel corso della quale ci sarà la consacrazione di coloro che hanno maturato un anno all’interno della Confraternita di Santa Maria degli Angeli. In serata Tommaso Zuccaro in concerto. Sabato 3 novembre, alle 19, si terrà una fiaccolata intorno alla chiesa come segno di ringraziamento alla Madonna.

Continua a Leggere

Alezio

Cade mentre pota alberi: muore 49enne

Volo di oltre 8 metri in una villa privata e schianto al suolo. Perde la vita uomo di Alezio

Pubblicato

il

Stava effettuando dei lavori di potatura che gli sono costati la vita.

E’ morto così, poco dopo mezzogiorno, Romeo Reho, 49enne di Alezio, caduto dal cestello di un camion elevatore che aveva preso in affitto per tagliare gli alberi di una villa privata sulla strada provinciale che collega Gallipoli proprio ad Alezio.

La vittima pare sia stata colpita da un ramo e, quindi, sia precipitata nel vuoto. Un volo di 8 metri circa e lo schianto al suolo.

Il trauma cranico non gli ha lasciato scampo: il 49enne è morto sul colpo.

Continua a Leggere

Alessano

Maltempo, allerta arancione e scuole chiuse

Niente scuola in molti Comuni. Istituti aperti a Maglie, Nardò, Casarano e Gallipoli. Sospese le lezioni all’Università del Salento. Il sindaco di Miggiano: “Le scuole resteranno aperte, non ci sono i presupposti per decidere altrimenti”.

Pubblicato

il

L’allerta meteo per domani diventa arancione e molti Comuni del Salento stanno decidendo se tenere le scuole chiuse come già hanno deciso i loro colleghi di Brindisi e Taranto.

Ancora fresco soprattutto nel Capo di Leuca il ricordo della tromba d’aria del 25 novembre di un anno fa.

Anche per questo, forse, a Tricase il sindaco Carlo Chiuri ha deciso di non correre rischi: domani niente scuole per ragioni di sicurezza.

Clicca qui per leggere l’ordinanza del Sindaco di Tricase.

Clicca qui per leggere l’Ordinanza del sindaco di Tricase

Scuole chiuse anche a Lecce, Soleto, Galatina, Corigliano, Minervino, Salve, Morciano, Patù, Andrano, Montesano Salentino, Alessano, Ruffano, Taurisano, Alezio e Alliste.

Molti altri Comuni come Castrignano del CapoCorsano e  sono in  C.O.C. (Centro Operativo Comunale a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità) ed in continuo contatto con la Prefettura.

Sospese le lezioni all’Università del Salento.

Istituti aperti a Maglie, Nardò, Casarano e Gallipoli.

Anche a Miggiano, scuole aperte.

Il sindaco Michele Sperti ha già deciso: “Non dovesse precipitare la situazione non mi pare ci siano i presupposti. Scuole aperte con la massima serenità, non è il caso di farsi prendere dal panico”.

Anche a Tiggiano,  e Gagliano del Capo, almeno per il momento, la decisione è quella di non chiudere le scuole.

Le previsioni per la prima parte della giornata di domani parlano di tempo fortemente instabile con rischio di temporali intensi  intensi con accumuli importanti soprattutto dalle zone interne verso il versante Adriatico.

Venti di forte intensità da Sud Est con raffiche oltre i 100 km orari.

Mari: molto agitato l’Adriatico, in burrasca lo Ionio con onde oltre i 5 metri!

 

Continua a Leggere

Alezio

Mese della prevenzione: la fontana di Alezio si tinge di rosa

Il sindaco Andrea Barone: «Informare, sensibilizzare e prevenire… Per vincere bisogna giocare d’anticipo».

Pubblicato

il

Su iniziativa dell’amministrazione comunale di Alezio, in collaborazione con la locale sezione della Lilt, e grazie al prezioso aiuto dei volontari Alessandro Romano e Michele Costantini, la fontana del parco vittime delle mafie si colora di rosa.

«Anche Alezio si tinge di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno»,  dichiara il sindaco Andrea Barone, «informare, sensibilizzare e prevenire… Per vincere bisogna giocare d’anticipo».

Dal canto suo la Delegazione Lilt di Alezio ringrazia l’amministrazione comunale «per questo segno di fondata speranza, questo richiamo all’attenzione che, ricordiamo,  va mantenuta sempre alta per contrastare il cancro con più efficacia».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus