Connect with us

Attualità

“Hai un tumore? Al Fazzi sei solo”

Cesare Mazzotta: “Solo parole: i progetti istituiti nel 2013 non sono mai decollati”

Pubblicato

il

Non esiste oggi nel Polo oncologico del Fazzi un percorso ben individuato, chiaro e pubblicizzato che prenda in carico il paziente malato di tumore e lo guidi attraverso ogni adempimento finalizzato alla sua guarigione. Non c’è uno schema dei percorsi all’interno di regole certe e di linee guida che valgano per tutti.


Diciamolo agli ispettori che domani saranno a Lecce per riferire al ministro Lorenzin: la “Rete oncologica leccese” e i “Gruppi integrati per patologia”, i Gip, istituiti nel 2013, non sono mai decollati.


Così oggi tutto è lasciato al rapporto interpersonale fra oncologo e paziente. Dalla prima visita all’arruolamento al day hospital, dagli esami strumentali (ecografia, mammografia, Tac) alle terapie chemio-radianti fino al follow up successivo. Un totale disorientamento per soggetti fragilissimi come i malati di tumore.


Eppure, la Conferenza Stato-Regioni, nel Piano di governo delle liste di attesa stabilisce che: “…a seguito della 1^ visita oncologica, si definisce il percorso diagnostico e terapeutico (Pdt) del paziente che consenta la definizione del problema e l’esecuzione dell’atto terapeutico necessario alla sua soluzione, entro i tempi massimi di attesa indicati“.


E ancora, “è necessario garantire una presa in carico globale del malato fin dall’inizio del percorso diagnostico-terapeutico  attraverso un approccio multidisciplinare e una serie di attività finalizzate alla gestione programmata  di un problema assistenziale complesso“.

Oggi lo stesso primario di Oncologia Gianmarco Surico precisa: “Non siamo noi a dover prenotare il malato oncologico per i controlli. E’ un problema del Cup, dove il paziente si presenta con l’impegnativa del suo medico curante”.


Alla Asl leccese, il progetto della delibera n. 305 del 15 aprile 2011 del commissario Paola Ciannamea, per la costituzione dei Gruppi Gip non è stato mai realizzato. La delibera n. 88 del 17 gennaio 2012, del  direttore Valdo Mellone,  tenta di dare corpo alla Rol, la rete oncologica leccese e affida al dottor Mario Santantonio, primario di Radioterapia, il coordinamento dei  Gip. Gruppi che vengono avviati nel gennaio del 2013, ma rimangono sulla carta, «strozzati» da conflitti e prese di distanza di singoli protagonisti. In questi giorni si sta cercando di ricostituirli per la terza volta.


Solo bei progetti e tante parole. Di fatto, si diceva, il malato oncologico è stato lasciato solo, senza un percorso istituzionale, alle prese con prenotazioni e controlli. Le sue sacrosante «pretese» di essere seguito dallo stesso oncologo sono state puntualmente scoraggiate (siamo pochi medici e non riusciamo a garantire la continuità del rapporto). A meno che non si ricorra alle visite a pagamento in Alpi (attività libero-professionale), nella struttura e fuori. Siamo sicuri che gli ispettori e i carabinieri dei Nas prenderanno buona nota.


Cesare Mazzotta


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus