Connect with us

Attualità

Multe recuperate a costo zero

“Digital Sinergy”: la Prefettura di Lecce recupera, a costo zero, gli Incassi delle multe stradali, abbassando i costi per i cittadini

Pubblicato

il

Digital Sinergy è il progetto della Prefettura di Lecce per la reingegnerizzazione del procedimento amministrativo di iscrizione a ruolo delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.


 


polizia stradaleI risultati del progetto saranno presentati domani, venerdì 21 novembre, alle ore 10.30, presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce. L’attività posta in essere, fondata sui principi di cooperazione interistituzionale, di interoperatività dei dipendenti prefettizi, di collaborazione con il partenariato privato  e di  comunicazione digitale  con il contravventore,  non solo ha consentito di azzerare l’arretrato, avviando una nuova metodologia operativa, ma ha anche  evidenziato  come gli standard qualitativi della Pubblica Amministrazione possano essere significativamente implementati attraverso lo sviluppo di profonde sinergie e di condivisione di obiettivi tra tutti i soggetti che a vario titolo partecipano al processo amministrativo, compreso lo stesso contravventore.

Rispetto al procedimento standard che viene ordinariamente applicato, l’attuazione del progetto  presso la Prefettura nei primi 6 mesi di  applicazione ha consentito di pervenire ai seguenti risultati: con le ordinarie procedure di back-office in utilizzo, il rapporto uomo–pratica era di 25 minuti, con le soluzioni individuate con il progetto Digital Sinergy  il rapporto è  diventato di 2 minuti e 50 secondi;  la misura concreta dell’efficienza/efficacia prodotte è rilevabile dai seguenti dati : negli ultimi due anni sono stati immessi a ruolo per la riscossione n. 9.843 partite relative a verbali e ordinanze per un importo complessivo pari a €  6.957.007, nei primi 6 mesi sono stati immessi a ruolo n. 27. 101 partite relative a ordinanze e verbali per un importo di € 10.442.215; la contrazione di immissione a ruolo dei verbali consentono un abbattimento dei costi per il cittadino in termini di minore incidenza degli interessi legali;  costo finanziario del Progetto: zero euro, in quanto sono state utilizzate risorse interne e la sponsorizzazione gratuita di imprese locali.


L’evento a cui interverranno insieme  ai partner di progetto il Capo Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione Civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell’Interno, Prefetto Riccardo Compagnucci;  il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, On.le Teresa Bellanova, e il Sottosegretario del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la Semplificazione, On.le Angelo Rughetti, potrà essere seguito anche in streaming accedendo al portale www.clioedu.it/digital_sinergy.


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus