Connect with us

Attualità

La Carta di Leuca

Educare alla vita in comunità con un documento aperto all’evoluzione e che tenga aperte le menti al diverso e la porta a sud del Salento all’homo viator, così come è sempre stata

Pubblicato

il

De Finibus  Terrae diventa zona di partenza per abbattere le frontiere, quelle reali del Mediterraneo e quelle culturali tra i popoli dello stesso, e inizia dal Punto Zero.


Si tratta della prima edizione di un nuovo cammino verso un sentimento di unione più forte, l’abbattimento dei muri tirati su dalla paura del diverso, che è per noi innata e da sempre sfocia in atti di cattiveria che mettono in risalto le nostre più cupe debolezze.


I giovani sono invitati ad agire per poter cambiare la situazione: dall’11 agosto, gli insegnamenti sul vivere come fratelli, datici in eredità da Don Tonino Bello, saranno lo sfondo di un evento di quattro giorni organizzato dal nuovo Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”.


Il tutto è proiettato verso l’alba del 14 agosto, che nascerà di pari passo con la Carta di Leuca: si tratta di un documento aperto, che si evolverà negli anni insieme alla nostra Terra, e che ha il compito di educare alla vita in comunità, di aprire le menti verso chi è lontano dal modo di vivere a cui siamo abituati sapendolo accogliere, perché la punta del Salento continuerà ad essere porta aperta all’homo viator, così come è sempre stata.

Giovedì 11, giornata di inizio della manifestazione, vedrà protagonisti i giovani, di svariate nazionalità, che da Roma arriveranno a S. Maria di Leuca lungo la via Francigena del sud per partecipare all’evento. In serata, assieme al vescovo Angiuli e al presidente della provincia Emiliano, si potrà assistere alla presentazione di #cartadileuca.0 , a Tricase presso Palazzo Gallone. Nello stesso luogo, venerdì 12, Gianfranco Cattai e il vescovo Ricchiuti di Pax Christi esporranno delle relazioni sul tema della pace e dello sviluppo, il tutto dopo un’ escursione nell’entroterra per imparare qualcosa in più sui luoghi del Salento.


È prevista per la sera stessa la partecipazione di tutti i giovani alla notte bianca di Specchia. Sabato 13, la Carta prenderà forma nella splendida Santa Cesarea Terme durante i “tavoli della convivialità”, e alle 22 ci sarà ad Alessano il concerto “Mediterraneo di pace”. Alle 2.30 partirà dall’insediamento rupestre di Macurano la camminata fino al Santuario, che sarà conclusa dalla proclamazione e approvazione della Carta di Leuca, alla presenza del prefetto di Lecce Claudio Palomba, quando i primi raggi di sole riscalderanno un (forse) nuovo avvenire.


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus