Connect with us

Maglie

Maglie: il recupero della Villa

Pubblicato

il

Contro il “Grande Capricorno” (cerambyx cedro), parassita che distrugge i lecci della Villa Tamborino, partono i lavori di recupero ad opera della Ditta Vivai Caputo S.S. di Sandonaci, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 27,53 %, alla quale hanno partecipato sessanta Aziende del settore botanico e florovivaistico, del Salento, del Lazio, della Campania, dell’Abruzzo e della Sicilia. L’offerta più vantaggiosa presentata in Comune è stata appunto quella della Ditta brindisina, che si è aggiudicata i lavori per 190mila euro.


Subito dopo il censimento e la quantificazione delle diverse specie presenti”, commenta Franca Giannotti, assessore comunale alla Pianificazione Territoriale, “si procederà al diradamento ed alla razionalizzazione del sottobosco, atto imprescindibile per la fruizione del bene. Si proseguirà quindi all’estirpazione della piante con deficit statico mediante l’abbattimento di quelle secche o compromesse dalla tromba d’aria dell’autunno 2001 e di arbusti cresciuti su elementi di arredo. Si passerà quindi alla potatura ordinaria e straordinaria per aiutare in modo decisivo e insostituibile l’albero, stressato dalle condizioni urbane in cui è costretto a vivere.


La potatura”, prosegue l’assessore Giannotti, “sarà caratterizzata da interventi di dendrochirirurgia per salvaguardare la struttura dei tronchi, conservare nel tempo la loro bellezza e la loro forma difendendoli dagli attacchi degli insetti litofagi e degli agenti cariogeni, dai processi di disfacimento dei tessuti legnosi e dai fenomeni di compromissione della staticità delle branche, che tendono a minare o a degenerare la struttura delle piante a livello statico. Si passerà infine all’endoterapia consistente in iniezioni nei tronchi con prodotti specifici, soprattutto per esemplari molto alti per cui risulta difficile agire”. Dunque, le operazioni più complesse riguarderanno le piante infestate dalla presenza del “Grande Capricorno”. I 202 lecci subiranno interventi di dendrochirurgia, 124 lecci l’endoterapia, mentre 600 essenze arboree saranno oggetto di trattamenti antiparassitari.

La supervisione scientifica sarà realizzata dal Dipartimento di Progettazione e Gestione dei sistemi agro-zootecnici e forestali dell’Università di Bari, diretto da Giacomo Scarascia Mugnozza, in convenzione con il Comune di Maglie. Insomma, con  i 300mila euro messi a disposizione dalla Regione Puglia, si interverrà rapidamente sull’intero complesso della Villa Tamborino con una serie di interventi specifici e di alta perizia botanica.


Cristina Pacella


Cronaca

No Vax in azione a Maglie: imbrattate sede e auto Asl

Raid nella notte in via Sante Cezza

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Un buongiorno inatteso quello di oggi presso la sede Asl di Maglie (foto a fine articolo).

Nella notte ignoti hanno imbrattato le pareti della struttura e la carrozzeria di alcune auto dell’Azienda Sanitaria Locale.

Siamo in via Sante Cezza, luogo tra le altre cose deputato a centro vaccinazioni.

Si tratta di frange di No Vax che hanno approfittato delle tenebre per agire indisturbati.

Il loro messaggio è stato impresso con spray rosso, a caratteri cubitali e con tanto di firma.

Si legge: “Troppi malori improvvisi. Lo Stato tace che sono dai vax uccisi”.

Ed ancora: “I vaccini uccidono”.

Ed “il vaccino ammazza i giovani”.

Nonché altre scritte riportanti ingiurie nei confronti della professione medica.

Questa mattina sono partite le indagini per individuare i responsabili dell’accaduto.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Scelta di Sigfrido Ranucci anche nel Salento

Dal 12 al 14 aprile il giornalista, autore e conduttore di Report su Rai 3, sarà a Tricase, Corigliano d’Otranto, Maglie, Taviano, Lecce, Copertino, Spongano e Salve per presentare il suo recente volume edito da Bompiani

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Il giornalista Sigfrido Ranucci nel fine settimana sarà nel Salento per presentare “La scelta”, pubblicato da Bompiani.

Nel libro, per la prima volta, l’autore e conduttore di Report, su Rai 3, racconta il cammino che lo ha condotto sin qui.

Lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.

Il mini tour prenderà il via venerdì 12 dal Liceo Statale Girolamo Comi di Tricase (ore 10,30) e dal Castello Volante di Corigliano d’Otranto (ore 20).

Sabato 13 l’autore sarà al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (ore 10), nell’Auditorium Comunale “Aldo Tundo” di Taviano (ore 17) e alle Officine Cantelmo di Lecce (ore 20).

Domenica 14, infine, triplo appuntamento nel Castello di Copertino (ore 10,30), nel Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (ore 17) e nellAnfiteatro adiacente a Palazzo Ramirez a Salve, per l’anteprima del festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” (ore 19,30).

IL LIBRO

Sigfrido Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che hanno scelto.

Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio.

La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti.

Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.

Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”.

E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.

L’AUTORE

Sigfrido Ranucci (Roma, 24 agosto 1961) è un giornalista, autore e conduttore televisivo.

In Rai dal 1990, è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia.

Ha trovato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre del 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami.

È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente, dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal marzo 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai3), che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli.

Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro “Il patto” (Chiarelettere, 2010).

IL TOUR SALENTINO

Venerdì 12 aprile il tour salentino partirà alle 10,30 con un incontro riservato agli studenti del Liceo Statale Girolamo Comi di Tricase; alle 20 (info 3519137972) nella Sala Cavallerizza del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, dopo i saluti della sindaca Dina Manti, l’autore dialogherà con il giornalista e linguista Annibale Gagliani, nell’appuntamento promosso da Diffondiamo idee di valore, Conversazioni sul futuro e Libreria Idrusa in collaborazione con Comune di Corigliano d’Otranto, MultiserviceEco, BigSur, Coolclub, Magma Aps e Biblioteca Comunale “Trame libere“.

Sabato 13 si ripartirà, alle 10, dal Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie con la partecipazione del giornalista Vincenzo Maruccio.

Alle 17 (info 3666586933 – 3389123597) la presentazione del libro, coordinata da Alessandro Cannavale, sarà ospitata invece nell’Auditorium Aldo Tundo di Taviano nell’ambito del progetto Educazione Culturae – Raccogliamo valore doniamo cultur , promosso dalla Moviestars Srl e dalla Libreria Antica Roma in collaborazione con l’associazione culturale La Piazza e l’associazione di volontariato La Piramide.

Alle 20 (info 3394313397) l’autore, in dialogo con Pierpaolo Lala, sarà alle Officine Cantelmo di Lecce per una presentazione organizzata da Conversazioni sul futuro, Diffondiamo idee di valore e Coolclub, in collaborazione con il Comune di Lecce e Libreria Liberrima.

Domenica 14 aprile, infine, gli ultimi tre appuntamenti coordinati dall’associazione Narrazioni e dalla Libreria Idrusa di Alessano. 

Alle 10,30 (info 3491246462) la prima presentazione della giornata, moderata da Luca Nolasco, sarà accolta dal Castello di Copertino in collaborazione con il Comune, la locale Pro Loco, l’associazione Distopia culturale e l’Università del Salento.

Alle 17 (info 0836 945078), per la rassegna culturale Incontri del Comune di Spongano, il giornalista dialogherà sempre con Luca Nolasco, nel Centro di Aggregazione Giovanile in collaborazione con Ultimi Fuochi Teatro.

L’ultimo appuntamento salentino, moderato da Luana Prontera, sarà alle 19,30 (info 3496415030) nell’Anfiteatro adiacente a Palazzo Ramirez a Salve per l’anteprima della decima edizione del festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto“.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Blue Stories. Storie di fumo e sogni bugiardi

Con Salvatore Della Villa, Stefano Sergio Schiattone e Serena Serra per la rassegna Teatro in Storia, in programma fino a giugno, per un venerdì al mese, nella sala teatro della Masseria Storia, rinomata masseria settecentesca alle porte di Lecce

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Continua la prima stagione di Teatro in Storia, nuova rassegna in programma da febbraio a giugno, per un venerdì al mese, nella sala teatro della Masseria Storia, rinomata masseria settecentesca alle porte di Lecce (Via Giovanni Cimabue 14, traversa di Via Merine, Lecce).

Venerdì 12 aprile i riflettori di questo nuovo spazio diventato teatro grazie all’intuizione dell’attore e regista Salvatore Della Villa si riaccendono per accogliere il nuovo allestimento del racconto noir Blue Stories. Storie di Fumo e Sogni Bugiardi della Compagnia Salvatore Della Villa (porta ore 20,30, sipario 21; biglietto posto unico € 10; prenotazione telefonica obbligatoria al 3279860420, anche con WhatsApp).

Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario scriveva Hermann Hesse. In questo spettacolo non c’è un luogo preciso dal quale salpare, né tantomeno un itinerario prestabilito o una meta. Si chiede allo spettatore di abbandonarsi allo straordinario, dimenticare lo spazio ed il tempo, e per magia provare ad immaginarsi al Blue Note, al Cotton Club, forse per qualche istante anche a Woodstock, ad ascoltare delle storie molto insolite. Insetti di kafkiana memoria che si interrogano sulla vita, chitarre con una loro morale ben precisa, musicisti tenaci e coraggiosi, anche di fronte alle minacce dei gangster.

Blue Stories Storie di Fumo e Sogni Bugiardi porta tra queste storie, per un pubblico affamato di vita e di passione.

Interpreti Salvatore Della Villa, voce recitante, Stefano Sergio Schiattone alla chitarra e Serena Serra, canto.

La rassegna proseguirà venerdì 26 aprile con il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, l’Orchestra ‘Nuova Musica’ diretta da Flavio Caputo per il concerto Suggestioni musicali nella poesia del Salento Concerto su versi di poeti salentini del ‘900. La recitazione dei testi poetici è affidata all’attore Salvatore Della Villa, le partiture, sono dei docenti Giuseppe Gigante, Vito Cataldi del Conservatorio di Lecce e Daniela Monteduro del Conservatorio di Matera.

È inoltre avviata da ottobre la Scuola di Teatro Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore, diretta da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione, a Galatone, Lecce e Maglie.

L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus