Connect with us

Attualità

Matino Città Sicura

Al via i lavori. L’importo complessivo, pari a oltre due milioni di euro, riguarda numerosi ambiti di intervento, a partire dalla mitigazione del rischio idraulico fino all’abbattimento delle barriere architettoniche

Pubblicato

il

Una serie di interventi manutentivi straordinari renderà Matino una città più sicura.

Sono in fase di realizzazione, infatti, gran parte della serie di azioni manutentive straordinarie del patrimonio comunale, avviate con apposita deliberazione di giunta comunale del 2018 riguardante il programma denominato “Matino Città sicura”.

L’importo complessivo, pari a oltre due milioni di euro, riguarda numerosi ambiti di intervento, a partire dalla mitigazione del rischio idraulico fino all’abbattimento delle barriere architettoniche.

In particolare, le attività in corso di realizzazione sono: la manutenzione straordinaria dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria di diverse strade cittadine, la sostituzione dei pali danneggiati della pubblica illuminazione e diversi operazioni di mitigazione del rischio idraulico del centro abitato e delle campagne.

A completamento della messa in sicurezza della città, infine, è prevista l’adeguamento strutturale e la manutenzione del Teatro comunale, la manutenzione straordinaria dell’Arco della Pietà e del cavalcaferrovia, la sistemazione degli incroci stradali di Largo Stazione, via Modigliani e via Bassi, nonché la messa in sicurezza dell’area giochi per bambini di Piazza Primiceri.

Prevista, inoltre, la sostituzione delle torri faro e lavori di messa in sicurezza dello stadio in Via del Mare.

Già ultimati, infine, gli interventi straordinari di risanamento del lastricato solare dell’immobile di proprietà comunale ubicato in via Crispi, dei solai e del lastricato solare degli uffici comunali e altri interventi manutentivi straordinari degli edifici scolastici N. Sauro e Dante Alighieri.

«Continua l’azione di questa amministrazione finalizzata al miglioramento della nostra città», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «è preciso dovere di uomini e donne impegnati nelle istituzioni, infatti, rendere più efficienti e sicuri i luoghi in cui si svolge la vita della comunità, dalle strade agli edifici pubblici ed in particolare quelli scolastici. Dopo il riconoscimento di città d’arte», conclude il Sindaco Toma, «è fondamentale continuare questo percorso virtuoso intrapreso, per portare Matino verso un radioso futuro».

Attualità

Tricase: lavori in strada

Cantiere aperto e lavori in corso questa volta in Via Duca D’Aosta ed in via San Leonardo a Tutino per il rifacimento del manto stradale

Pubblicato

il

Tratti di strada rimessi a nuovo, segnali di speranza, per un paese che a volte dà l’impressione di fare acqua da tutte le parte e non sono per le strade bucherellate.

Cantiere aperto e lavori in corso questa volta in Via Duca D’Aosta ed in via San Leonardo a Tutino per il rifacimento del manto stradale.

In attesa di sapere qualcosa in più sulla sorte dell’amministrazione a Tricase dove il sindaco, lo ricordiamo, è dimissionario (clicca qui), la città vede nuovi cantieri in strada.

Subito dopo toccherà alle vie San Gaetano e dei Fiori (ancora a Tutino) e Sant’Agostino (nel rione di Sant’Eufemia) e poi i pressi di piazza Santa Lucia sarà rifatto il manto stradale di via Bottazzi.

A seguire le altre, in una logica che segue il criterio dell’importanza delle strade in riferimento alla densità di traffico e dell’attraversamento obbligatorio soprattutto per i mezzi di soccorso.

Continua a Leggere

Attualità

Galatina: arriva lo Scuolabus targato RAI

Oggi la consegna del premio per la vittoria della trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia.

Pubblicato

il

Quest’oggi verrà consegnato all’amministrazione comunale e quindi alla Città di Galatina lo scuolabus, premio per la vittoria della trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia.

La consegna avverrà, per conto della RAI ufficio gestione e pianificazione operativa, dal concessionario GRN Auto S.p.a. di Pagani (SA) incaricato dell’allestimento.

L’automezzo dovrà essere quindi immatricolato e dotato, ovviamente, di polizza assicurativa.

«Successivamente», anticipa l’assessore Nico Mauro, «si avrà una manifestazione pubblica che vedrà protagonisti le ragazze ed i ragazzi artefici della vittoria. La nostra amministrazione», prosegue l’amministratore, «ci tiene molto alla presenza dei nostri campioni e sta valutando le singole disponibilità, essendo molti di loro impegnati con gli studi universitari e quindi non immediatamente disponibili. In ogni caso sarà data opportuna comunicazione affinché la cittadinanza possa essere parte attiva dell’evento».

Lo scuolabus è dotato di 25 posti a sedere, di cui due per accompagnatori ed un posto guida.

Continua a Leggere

Attualità

Una scuola come nuova per Otranto

Per primaria e secondaria un edificio più sicuro, funzionale e bello

Pubblicato

il

Negli ultimi mesi, sono stati eseguiti interventi che hanno riconsegnato a ragazzi e docenti un edificio più sicuro, funzionale e bello.

La struttura è stata messa in sicurezza negli elementi strutturali e impiantistici, adeguata sismicamente e rinnovata funzionalmente nella palestra, negli spazi esterni e nei due ingressi (oggi un percorso coperto protegge i ragazzi fino ai cancelli).

L’inserimento di un ascensore ha reso fruibile il primo piano anche ai diversamente abili.

La scuola secondaria

La palestra

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus