Connect with us

Otranto

Otranto: chi ha nascosto il mercato coperto?

Pubblicato

il

“Scusate, siete del luogo? Potreste indicarci dov’è il mercato coperto?”: è capitato spesso che qualche turista, fuoriuscito proprio dal mercato coperto di Otranto, ponesse questa domanda a qualche abitante del posto, che prontamente gli ha risposto: “Signori, ci siete appena usciti”. Ma quel che più colpiva era proprio la meraviglia di quei turisti, che si allontanavano esclamando: “Possibile che sia questo il mercato coperto di Otranto? Mah!”. Un episodio non rimasto isolato, che evidentemente denota le difficoltà di una struttura bisognosa di alcune considerazioni.


Proprio per questo, il gruppo Nuovi Orizzonti ha ritenuto opportuno soffermarsi sull’obbligo di riflettere e far riflettere la cittadinanza sul destino del mercato coperto. Da tempo, infatti, le diverse Amministrazioni locali si chiedono il da farsi in merito alla struttura e, fra le varie ipotesi ed incontri con gli operatori del mercato, mai si è giunti ad una soluzione definitiva. Di fatto, secondo quanto osservano dall’Associazione, il mercato coperto è in uno stato di abbandono, di degrado, non assolvendo più alla funzione propria: al suo interno ci sono solo due operatori solitari, che confermano l’isolamento e la scarsa vita del plesso in questione. “Chiediamo all’Amministrazione”, precisano dal gruppo Nuovi Orizzonti, “il doveroso intervento con soluzioni immediate che riportino all’interno della struttura altre persone ed altri generi di vendita nel rispetto delle regole previste per il mercato coperto. Chiediamo di cercare soluzioni alternative all’attuale struttura nel prossimo futuro, perché il mercato coperto, se lo si vuole tenere, abbia un senso, torni ad essere utile alla comunità e agli operatori”.


Inoltre, dall’Associazione si domanda la revisione, il ripristino dell’area parcheggio adiacente, che all’origine permetteva di lasciare la macchina a tempo, o l’individuazione di una nuova, funzionale allo fruizione dello stesso mercato. Il gruppo Nuovi Orizzonti, pertanto, dichiara sin d’ora tutta la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione sulla questione posta.

Mauro Bortone


Appuntamenti

Otranto: tre appuntamenti per il ponte del 25 aprile

Dedicati alla conoscenza del territorio e alle sue bellezze: il 25 aprile, “Otranto d’autore”; il 26 aprile, “Walpole. Il Castello di Otranto”; il 27 aprile, “Passi a sud-est”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Otranto Culture Aps propone una serie di iniziative per il ponte del 25 aprile.

Tre appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio otrantino in cui si approfondiranno aspetti della sua storia, dei monumenti più rappresentativi, dei romanzi sulle cui pagine si parla della Città.

Giovedì 25 aprileOTRANTO D’AUTORE

Una passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto.

Tra gli autori che ci accompagneranno e che impareremo a conoscere: Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole.
Piazza Castello ore 17.

Durata 1 ora e mezza.

26 aprileWALPOLE. IL CASTELLO DI OTRANTO

Inedito tour letterario ispirato al primo romanzo gotico della storia, The Castle of Otranto di Horace Walpole, del 1764.

Un modo nuovo e originale per scoprire il castello otrantino e tutti i suoi segreti.

Si passeggerà per le sale del Castello Aragonese e sulle terrazze, si percorreranno i cunicoli dei sotterranei raccontando le storie narrate dal romanzo e sarà descritta la struttura nella sua forma attuale.

Un percorso suggestivo tra amori e tradimenti, profezie, delitti e misteriose apparizioni, condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

A seguire, sarà possibile visitare in autonomia la mostra Frida Khalo, una vita rivoluzionaria al primo piano del Castello.

Castello Aragonese ore 15.

Durata 1 ora e mezza.

27 aprilePASSI A SUD EST

Un itinerario suggestivo tra i profumi della gariga alla scoperta della Torre del Serpe, di Punta Facì, della Baia dell’Orte e della bellissima e nota ex cava di bauxite.

Durante la visita naturalistica saranno descritti luoghi e piante spontanee che si incontreranno lungo il cammino.

Partenza ore 10, Croce del Papa Otranto.

Durata 2 ore e mezza.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni 339/2261678 – 328/2918418 – otrantoculture@gmail.com.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Amedeo Minghi, sold out a Lecce, raddoppia ad Otranto

Niente più biglietti per il 23 aprile al Teatro Apollo. Nuova data l’8 agosto ad Otranto. Intanto l’inedito “Non c’è vento stasera”, annuncia il nuovo album che uscirà in autunno

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il tour teatrale di Amedeo Minghi ha attraversato prestigiosi teatri durante la primavera 2024.

Tappa anche a Lecce, martedì 23 aprile, al Teatro Apollo per un concerto già sold-out.

I fan salentini che non potranno partecipare a Lecce, avranno l’occasione di assistere a una nuova data estiva appena annunciata: quella dell’8 agosto al Fossato del Castello di Otranto.

Tanti successi nella storia di Minghi che quest’anno festeggia “40 anni da 1950” e che proporrà nei suoi concerti pezzi storici come “Vattene Amore”, Decenni” e “Vita Mia”, ed anche il nuovo inedito “Non c’è vento stasera”, primo singolo del nuovo album.

Il prossimo disco di Amedeo Minghi, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, metterà come sempre al centro la vita e i suoi risvolti e viene definito dallo stesso artista con questi aggettivi: onirico, appassionato, ironico, spaurito, solenne, divertito, struggente.

Biglietti per la data di Otranto già disponibili su Vivaticket e Ticketone e nei punti vendita del circuito.

Info 324 0917038

Continua a Leggere

Cronaca

Avvocato nasconde al fisco ricavi per oltre 200mila euro

il professionista era completamente sconosciuto al fisco in quanto evasore totale per gli anni d’imposta dal 2016 al 2022

Pubblicato

il

Nell’ambito dei controlli fiscali volti a contrastare l’evasione tributaria, disposti dal Comando Provinciale di Lecce, i Finanzieri della Compagnia di Otranto hanno individuato, anche a seguito di una mirata analisi di rischio, un avvocato completamente sconosciuto al fisco in quanto evasore totale per gli anni d’imposta dal 2016 al 2022.

L’attività ispettiva ha consentito di accertare che il predetto professionista, nel corso del periodo preso in esame, ha omesso di dichiarare all’erario consistenti compensi derivanti da prestazioni rese a numerosi clienti.

Al termine dell’attività di controllo, le Fiamme Gialle idruntine hanno quindi ricostruito l’effettivo volume d’affari dell’avvocato, quantificando in oltre 200mila euro i ricavi percepiti in nero durante lo svolgimento della professione legale.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus