Connect with us

Ruffano

“Chiamata alle Arti” della Pro Loco Ruffano

Pubblicato

il

Un sito on line, attivo da diversi mesi, con un taglio culturale abbastanza elevato. Un profilo su Facebook, più frivolo e veloce, che è il più visitato a Ruffano. La nostra presenza su Twitter ed anche su Youtube, con un canale tematico per poter assistere a tutte le nostre manifestazioni live. Ora la Pro Loco di Ruffano inizia una nuova avventura, lanciando nella rete questo Blog che vuole occuparsi di tutto ciò che è cultura nella provincia di Lecce.


Questo blog non ha una caratterizzazione prettamente ruffanese, sebbene sia la Pro Loco di Ruffano ad averlo creato e a gestirlo, ma vuole avere un raggio di azione molto più ampio: inizialmente il Salento, per disegnare come la mappa, geografica e storica, di questa nostra penisola culturale; domani, forse, l’Italia, se riusciremo ad attirare l’attenzione anche di osservatori e appassionati non salentini. Vogliamo lanciare un appello a tutti i cibernauti, i viaggiatori di questa enorme comunità virtuale che è Internet, perché siamo ansiosi di ricevere materiale scrittorio o grafico di ogni sorta.


Aspettiamo i vostri elaborati: poesie, racconti, prose varie, articoli giornalistici, disegni, riflessioni, foto, per creare un grande laboratorio creativo che potrebbe diventare un trampolino di lancio per tanti artisti in erba che, in questo momento, non hanno la possibilità o il coraggio di proporsi al vasto pubblico salentino e nazionale. O, magari, non ne hanno la possibilità economica. Questo blog vuol essere una sorta di zona franca delle arti. Noi valuteremo attentamente tutte le proposte che ci arriveranno e, con un parametro di valutazione quanto più ampio possibile, metteremo tutto on line. Vogliamo sollecitare la vostra sensibilità, vogliamo dare uno spazio alle vostre prove creative, vogliamo realizzare un punto di incontro fra i lettori e gli autori.

Rinnoviamo il nostro invito a tutti gli utenti attuali e futuri del blog della Pro Loco Ruffano ad arricchire con le vostre proposte questa specie di meeting point virtuale. Una chiamata alle arti, dunque, perché c’è bisogno di più profondità e di calore umano. Una chiamata alle arti perché, se artes molliunt mores, in questa società barbarica, un po’ zoticona, le arti possono contribuire a raffinare i costumi. E se “la poesia è l’uomo”, come ha detto Quasimodo, l’uomo ha bisogno di poesia. E di arte.


Paolo Vincenti


Appuntamenti

Imparare giocando: a Ruffano arriva l’attesissima Pompieropoli

Una serie di percorsi educativi appositamente studiati per i più piccoli, per un’intera domenica al fianco dei vigili del fuoco

Pubblicato

il

Sicurezza e divertimento si uniscono in una giornata memorabile: Ruffano è pronta ad accogliere Pompieropoli, l’appuntamento ludico-educativo rivolto ai più giovani a cura dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Domenica 14 aprile piazza Madonna di Lourdes a Ruffano si trasformerà nella città dei pompieri. Un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli, che ne coordina la realizzazione.

Per i più piccoli, da generazioni affascinati dai caschi rossi e dal mestiere del vigile del fuoco, sarà una giornata indimenticabile: potranno finalmente entrare in diretto contatto con una figura per loro eroica e vivere da vicino i loro mezzi di lavoro.

Nate nel 2008, le Pompieropoli sono state pensate proprio per avvicinare i piccoli alunni delle scuole elementari e medie al tema della sicurezza. Attraverso una serie di percorsi studiati e preparati con sapienza ed esperienza dai soci dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché sotto la supervisione di questi ultimi, i giovani “aspiranti pompieri” si possono cimentare in una serie di percorsi e tracciati che gli restituiscono una nuova visione degli eventuali ostacoli che possono comparire improvvisamente.

Percorrendo il tracciato ludico, i bambini e le bambine imparano ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti, facendo così esperienza, toccando con mano le diversità che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso di vita.

Tutto questo il 14 aprile sarà a Ruffano, per una domenica che si prospetta indimenticabile non solo per i più giovani ma anche per gli adulti che vi assisteranno.

Sarà presente anche la Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, Ing. Roberta Lala. E si unirà alla festa il coro dei bambini dell’Istituto Comprensivo Statele di Ruffano, diretto dal corpo docenti.

L’appuntamento, nel cuore del rione Grotta, è per le ore 10. Una serie di eventi si susseguiranno per tutta la giornata, sino alle ore 20. Presenterà Pompieropoli a Ruffano la conduttrice televisiva Luna Fiore. L’ingresso è gratuito. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di “pompiere per un giorno”. Per informazioni è possibile contattare uno dei seguenti numeri: 3391400464 o 3801529116.

Mimmo Lucatelli

Siamo lieti di essere riusciti a portare questo importante evento nel nostro paese, poiché è risaputo che i bambini attraverso il gioco sono in grado di immagazzinare informazioni, in questo caso utili per la loro sicurezza e per quella degli altri”, ha commentato il consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli. “Oltre a questo, abbiamo in cantiere la realizzazione di altri progetti dedicati alla sicurezza, come ad esempio Scuola Sicura, Casa Sicura, Strade Sicure ed altri ancora. Colgo l’occasione per ringraziare quanti ci hanno aiutato a rendere possibile questa domenica speciale”.

Antonio Cavallo

 

Il sindaco Antonio Cavallo ha aggiunto: “Crediamo fortemente nell’importanza del coltivare il tema sicurezza sin dalla giovane età. Pompieropoli, evento itinerante ormai riconosciuto ed atteso in tutta Italia, rappresenta un importante passo in questo senso. Siamo felici di poterlo ospitare, grazie anche al proficuo dialogo della nostra amministrazione con la locale delegazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ringrazio. Sono sicuro che domenica vivremo un grande momento di festa ed al contempo di formazione per tutti”.

Continua a Leggere

Cronaca

Incendio a Ruffano: fiamme in pasticceria

Pubblicato

il

Incendio a Ruffano nel pomeriggio di oggi, in pieno centro.

Una colonna di fumo nero si è levata in cielo dalle “Dolcerie Musio”, in piazza IV Novembre (le foto dal posto a fine articolo).

Per cause in fase di accertamento, è divampato improvvisamente un incendio che ha interessato il laboratorio della pasticceria.

Sono intervenuti tempestivamente sul posto i vigili del fuoco che, con due mezzi, hanno domato il rogo e riportato la zona in sicurezza.

Danni in fase di quantificazione.

Nessun ferito.

Continua a Leggere

Attualità

Transizione energetica: il GSE premia Ruffano

Riconoscimento per l’amministrazione Cavallo per aver realizzato, presso il palazzetto dello sport comunale, uno degli interventi di riqualificazione più virtuosi con gli strumenti d’incentivo pubblici

Pubblicato

il

Il GSE, la società pubblica che, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, lavora alla promozione dello sviluppo sostenibile del Paese, ha premiato l’amministrazione comunale di Ruffano per aver attuato uno degli interventi più virtuosi di riqualificazione del patrimonio pubblico con gli strumenti di incentivo del GSE.

Il premio è stato consegnato ad Antonio Cavallo, sindaco di Ruffano, ed a Franco De Vitis, vice sindaco nonché delegato all’Ambiente.

La cerimonia si è tenuta presso la sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, a Lecce, nell’ambito del «RoadShow GSE – Diamo energia al cambiamento», un percorso a tappe con cui il GSE sta attraversando l’Italia e che fa parte del programma “Vivi, territori vivibili”.

Ruffano è stata selezionate quale “amministrazione esemplare” per aver riqualificato il palazzetto dello sport comunale, ubicato a Torrepaduli, con l’incentivo del Conto Termico, favorendo la transizione energetica sul territorio.

Nello specifico, l’amministrazione Cavallo ha recuperato un bene che era caduto in disuso per via delle condizioni di abbandono in cui si trovava.

Il palazzetto, infatti, precedentemente realizzato con una tensiostruttura, era da anni chiuso ed impraticabile.

Da oggi invece rappresenterà un intervento di buona amministrazione anche fuori le mura ruffanesi.

L’intervento è stato cofinanziato con un contributo di 185mila euro da parte del GSE, in aggiunta ad un cofinanziamento regionale di 100mila euro.

Fondi che hanno permesso di realizzare una copertura a panelli coibentati, dotata di impianto fotovoltaico, impianto solare termico e pompa di calore.

Il sindaco Antonio Cavallo ha commentato così il premio appena ricevuto: «Rappresenta un grande riconoscimento per il lavoro alla transizione ecologica che il nostro Comune ha da tempo avviato, grazie anche all’impegno del nostro assessore all’Ambiente Franco De Vitis. Va sottolineato che questo non è il primo ed unico intervento in Conto Termico. Ne abbiamo in itinere un secondo, a beneficio di una delle strutture scolastiche comunali, ospitanti la scuola primaria, dove a 3,5 milioni di euro da fondi comunitari stiamo affiancando un milione e 400mila euro del GSE. Ed un terzo intervento della stessa natura interesserà il nuovo teatro e centro polifunzionale per giovani del Comune di Ruffano, cofinanziato con 280mila euro da fondi regionali e 220mila da Conto Termico».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus