Connect with us

Attualità

Ipseo A. Moro di Santa Cesarea: «Realtà unica sul territorio»

Paolo Aprile: «La nostra scuola vanta l’offerta formativa più completa e di altissimo profilo internazionale»

Pubblicato

il

A seguito della recentissima emanazione della nuova rete scolastica regionale, presso l’IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (il più antico Istituto Alberghiero del Salento), sono stati attivati per le sue sedi di Santa Cesarea Terme e Poggiardo due nuovi interessanti indirizzi: Tecnico della Comunicazione e della GraficaTecnico della Logistica e dei Trasporti.


«Essi», evidenzia il dirigente scolastico Paolo Aprile, «si inseriscono alla perfezione nel quadro della già ricca offerta formativa dell’istituto, che da anni prepara con grande successo, anche a livello internazionale il personale delle carriere Turistico-Ristorative-Alberghiere».


Una realtà «unica sul territorio salentino», la Scuola Alberghiera di Santa Cesarea Terme, «come testimoniano le attestazioni di stima provenienti delle più importanti sedi diplomatiche», attentissima all’apprendimento delle lingue straniere e alla sperimentazione delle metodologie didattiche digitali e multimediali.


«La Comunicazione e la Grafica», spiega il prof. Aprile, «sono estremamente funzionali alla migliore promozione e all’ulteriore sviluppo del Made in Italy all’estero e così i Trasporti e la Logistica. Oltretutto, l’Istituto ha sviluppato già da anni al suo interno professionalità e competenze in questi campi grazie alle sue molteplici spedizioni all’estero e ad esperienze, come quella del varo della figura dello Skipper-Chef, conduttore di piccole imbarcazioni da diporto che prepara e serve pasti on board, facendo anche da guida turistica».

Si tratta di una figura estremamente interessante e innovativa di operatore turistico che l’Unione Europea ha affidato per la sua modellizzazione proprio all’IPSEO Aldo Moro e che la Regione Puglia ha subito inserito nel repertorio ufficiale delle sue qualifiche.


In tal senso l’Istituto ha elaborato e pubblicato, in collaborazione con importanti ricercatori dell’Università di Padova, un manuale in Italiano e Inglese.


Cosa significa tutto ciò?  «Una cosa sola», spiega Paolo Aprile, «che l’Ipseo Aldo Moro è la Scuola che vanta l’offerta formativa più completa e di altissimo profilo internazionale per chiunque voglia entrare dalla porta principale nel mondo variegato e multiforme dell’Accoglienza, della Ristorazione, del Turismo, dell’Industria del tempo libero, della sua gestione, della sua comunicazione, il futuro che tutti auguriamo alla nostra meravigliosa terra e al contempo un passaporto per il mondo in favore dei nostri eccellenti Allievi. Non inseguite chimere senza futuro», conclude Paolo Aprile, rivolgendosi ai ragazzi, «abbracciatelo, il vostro futuro. Lo avete a portata di mano. A Santa Cesarea Terme e Poggiardo, con l’Ipseo A. Moro».


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus