Connect with us

Nociglia

Lo specchiese Placì gemma dello sport

Il coach premiato come “Eccellenza dello sport salentino” a “Gemme dello Sport” di  Novoli 

Pubblicato

il

In occasione dell’XI edizione di “Gemme dello Sport”, Il tecnico specchiese di volley, Camillo Placì è stato  premiato come “Eccellenza dello Sport Salentino”, ricevendo il riconoscimento da Antonio Pascali, delegato provinciale del Coni, alla presenza di Pasquale Palomba, Assessore allo sport e alla Pubblica Istruzione di Novoli.


“Gemme dello Sport” è un evento che rientra nel cartellone della Festa di Sant’Antonio Abate e della Fòcara 2017 ed è stato ideato nel 2006 dall’amministrazione comunale di Novoli con lo scopo di gratificare e omaggiare i numerosi atleti e le realtà sportive locali che durante l’annata agonistica precedente hanno conseguito risultati di prestigio e altre personalità impegnate e attive nel mondo dello sport.






Dal 2009 è stato istituito anche il Premio “Eccellenze dello Sport Salentino” conferito ai singoli atleti o formazioni di origine salentina. Premiati anche il presidente onorario dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani e il bomber giallorosso, Salvatore Caturano.


Lo scorso luglio a Nociglia a Placì era stato consegnato lo Schiaccianoci d’oro per “i numerosi e prestigiosi risultati conseguiti nel campo sportivo a livello internazionale e per il solido legame che conserva con il Salento”.


Il tecnico,reduce dall’esperienza turca come allenatore dell’Halk Bankası Spor Kulübü di Ankara, che milita nella massima serie. Ha vinto la medaglia olimpica di bronzo come secondo della Nazionale russa nell’Olimpiadi di Pechino 2008, ricoprendo il ruolo di assistant coach di Vladimir Alenko, ed è stato tecnico della Top Volley di Latina nella stagione 2015 – 2016, raggiungendo i play-off. Ha ricoperto il ruolo di vice di Nikola Grbić nella nazionale maschile della Serbia e precedentemente di Direttore Tecnico del Al-Jaish Sport Club, militante nel massimo campionato del Qatar.


Camillo Placì, nato a Specchia l’11 novembre 1956, nella stagione sportiva 2011 -2012 è stato allenatore di Cuneo sfiorando la finale scudetto; come secondo della nazionale bulgara, alle Olimpiadi di Londra 2012, ha conquistato il quarto posto, come non accadeva al team dall’argento nei Giochi Olimpici di Mosca 1980. Ha conquistato il terzo posto, e conseguentemente un’altra medaglia di bronzo, nei campionati europei di volley 2009 con la Bulgaria, risultato atteso a Sofia da 26 anni.


Collaboratore di Prandi a Cuneo sino al Campionato 2008 – 2009, insieme al quale, vinse la Coppa Italia A1 nella stagione 2005-2006; dalla stagione 2009 – 2010, sempre con Prandi, è stato vice allenatore della Pallavolo Modena, la “Juventus del volley” e con la Bulgaria, allenata da Radostin Stoytchev, ha partecipato alla World League 2010 e 2011 e agli Europei di volley in Austria e nella Repubblica Ceca.


Esperto tecnico di volley giovanile, per molti anni è stato apprezzato e accreditato talent scout per noti sodalizi di Serie A. Placì può annoverare un lungo cammino professionale iniziato in Puglia negli anni ‘80 con la Volley Specchia e poi con il Victor Village Ugento (A2, C1), il Calimera (A2) ed il Cutrofiano (A2), tra serie A e B maschili, il suo primo arrivo a Cuneo fu nel 1997, quando Silvano Prandi ebbe già modo di apprezzare la sua valida collaborazione. Poi, dopo alcune stagioni con Taviano (dalla C alla B1), Corigliano Calabro (B2, B1) e Pineto (B1), nel 2005 fu chiamato nuovamente da Prandi per organizzare e seguire il settore giovanile di Trento.


Anche quando è lontano dal Salento, Placì conserva un intenso rapporto con lo sport locale ed è anche presidente onorario della Pallavolo Salve, ed è spesso ospite delle scuole salentine per incontrare e parlare ai ragazzi, dove in ogni occasione, sottolinea come l’attività sportiva aiuti i ragazzi a socializzare, a rispettare le regole, a conoscere il proprio corpo e i propri limiti.


Negli anni scorsi, per la sua competenza, professionalità e integrità morale, è stato nominato dal Comune di Specchia: “Ambasciatore Specchiese per i valori dello sport nel Mondo”, come modello a cui le nuove generazioni possano ispirarsi e testimonial, non solo ideale, ma con un ruolo ben più complesso come quello di rappresentare la comunità di Specchia diffondendo le buone pratiche dello sport.


Maurizio Antonazzo


Cronaca

Nociglia: sequestrata discarica abusiva

Rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, sparsi all’interno di un terreno recintato di proprietà privata alla periferia del paese. Denunciato prorietario dell’area

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

In una porzione di territorio alla periferia di Nociglia, i carabinieri della locale Stazione hanno individuato una discarica non autorizzata contenente anche rifiuti pericolosi, tutti sparsi all’interno di un terreno recintato di proprietà privata.

Immediato è scattato il deferimento del proprietario dell’area, alla Procura della Repubblica di Lecce.

Il materiale, che in questo momento è oggetto di ulteriori accertamenti dalla componente specialistica dell’Arma nonché dai tecnici dell’Arpa Puglia per definirne la pericolosità e la provenienza, era ammassato su una superficie di circa 600 metri quadri, recintata con un muro in tufo alto 2,5 metri e chiusa da cancello metallico, cui i militari hanno apposto i sigilli dopo averne formalizzato il sequestro.

Continua a Leggere

Attualità

SS 275, ci siamo? Cantierizzato il primo lotto

Chiuse le procedure per il maxiappalto da 298 milioni di euro per la Maglie – Leuca. I lavori dovrebbero essere completati entro tre anni

Pubblicato

il

+++ Segui tutti gli aggiornamenti dalla nostra Redazione gratuitamente anche via WhatsApp nel canale dedicato: clicca qui +++

 

Nonostante la diffidenza naturale di ognuno di noi per un’opera tante volte annunciata ma restata su carta per oltre 30 anni, prende corpo la nuova Maglie-Leuca.

Parafrasando il titolo di una celebre commedia di Eduardo De Filippo: non ci credo… ma è vero!

Chiuse le procedure per il maxiappalto da 298 milioni di euro della Statate 275. La Commissione esaminatrice nominata da Anas ha provveduto all’aggiudicazione dell’appalto che è stato suddiviso in tre stralci.

La commissione aggiudicatrice già venerdì scorso ha dato comunicazione alle imprese partecipanti alla gara.

Il prossimo passo sarà l’avvio dei lavori del primo lotto, quello compreso tra Melpignano e la zona industriale di Tricase.

Questi gli appalti dei tre stralci funzionali in cui è stato suddiviso il primo lotto da 289 milioni di euro: il primo stralcio è stato aggiudicato a Valori scarl, il secondo a Todini Costruzioni Generale spa e il terzo a Infratech Consorzio Stabile scarl di cui fa parte la salentina Perrottagroup di Martano.

Nel dettaglio, il primo lotto, quello cantierizzato, è compreso tra lo svincolo di Maglie Nord e lo svincolo nei pressi della zona artigianale di Tricase; i lavori dovrebbero essere completati entro tre anni.

Il secondo lotto di cui non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato) si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca.

A sua volta, come detto, il primo lotto è a sua volta diviso in tre stralci funzionali: il primo si estende dal km 0 al km 10, 5 circa (da Melpignano a Scorrano); il secondo fino al km 18,1 (Surano); il terzo fino al km 23,3 (zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano). Nel complesso, interessa il territorio dei Comuni di MelpignanoMaglieMuro LecceseScorranoBotrugnoSan Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano SalentinoAndranoTricase.

Il progetto prevede l’ammodernamento e adeguamento della sede stradale, con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri.

Paolo Pagliaro: «Cantieri procedano spediti»

Paolo Pagliaro

«Un sogno che si avvera dopo trent’anni di attesa, finalmente il via ai lavori per la SS 275, opera fondamentale per il territorio salentino», si legge in una nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani, presidente Movimento Regione Salento.

Pagliaro insiste: «L’Italia inizia a Leuca ed è importante di dotare anche il capo di Leuca di infrastrutture moderne».

«È un risultato per il quale ci siamo tanto battuti e che vede finalmente la luce». Aggiunge: «La statale 275 è un’arteria vitale, e confidiamo che i cantieri possano procedere spediti e senza intoppi, in modo da portare a termine il progetto che aspettiamo di vedere realizzato da troppo tempo». Moderna e sicura, la Maglie-Leuca potrà garantire una migliore percorribilità ai tanti salentini e ai numerosi turisti che l’attraversano: «Tre anni dopo la mia mozione approvata a marzo 2021 in Consiglio regionale per l’inserimento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della statale 275 Maglie-Leuca fra le opere strategiche d’interesse nazionale, è stato finalmente aggiudicato l’appalto da 298 milioni di euro, suddiviso in tre stralci e assegnato a tre diverse società consortili».

Caroppo: «Una svolta per Il Salento»

Andrea Caroppo

«Dopo un’odissea lunga 30 anni, con il Centrodestra al Governo siamo riusciti a sbloccare un’opera strategica e fondamentale per lo sviluppo del Sud Salento», esulta l’on. Andrea Caroppo, capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati e Responsabile nazionale ai Trasporti del partito.

«È stata una delle questioni su cui più mi sono battuto in questa prima parte di Legislatura», prosegue il deputato salentino, «dal Ministero dell’Ambiente, alla Regione, fino alla Soprintendenza e ovunque ci fosse la necessità di sollecitare e velocizzare l’iter. Ringrazio Anas, con il commissario Marzi, e il Ministero dei Trasporti a partire dal Sottosegretario con delega alle opere commissariate Tullio Ferrante per l’eccellente lavoro, e adesso», conclude, «ci auguriamo che in poche settimane possano partire i lavori che segneranno una svolta storica per il nostro territorio».

 

IL TRACCIATO DELLA “NUOVA SS275”

Continua a Leggere

Attualità

Ammodernamento e adeguamento SS 275, si procede a passo d’uomo

Per il primo lotto, da Melpignano a Tricase, si procede con gli espropri in vista dell’ammodernamento e adeguamento della sede stradale, con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri

Pubblicato

il

Visto la lunga e travagliata gestazione, sulla realizzazione della Statale 275 Maglie -Leuca resta difficile scommetterci un euro.

I segnali però sembrano proprio quelli di un parto imminente, anche se sul termine “imminente”, per le ragioni di cui sopra resteremmo cauti.

Così come vi abbiamo anticipato da questo sito qualche giorno fa, le ultime indicazioni di segno positivo per la fine di una tragicommedia che ha raggiunto vette comiche paragonabili alla Salerno – Reggio Calabria, sono gli espropri dei terreni già notificati.

Circa un mese fa hanno iniziato nella zona di Scorrano, nel primo tratto del primo lotto; negli ultimi giorni gli addetti dell’Anas erano impegnati nella notifica ai proprietari dei terreni nell’ultimo tratto della tangenziale di Tricase (la cosiddetta Cosimina), nei pressi della zona Serrafiche.

La SS 275 “Maglie-Santa Maria di Leuca” rientra tra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche.
Il tracciato ha una lunghezza di circa 40 km, dall’innesto con la SS 16 “Adriatica” presso Maglie, fino a Santa Maria di Leuca.

L’ammodernamento e adeguamento dell’itinerario da Maglie a Santa Maria di Leuca è diviso in due lotti, lunghi circa 23 km il primo e 17 km il secondo, entrambi assegnati al commissario straordinario Vincenzo Marzi.

Nel dettaglio, il primo lotto, quello che per ora è l’unico certo di essere cantierizzato in tempi (si spera) ragionevoli, è compreso tra lo svincolo di Maglie Nord e lo svincolo nei pressi della zona artigianale di Tricase; il secondo di cui non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato) si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca.

IL PRIMO LOTTO

Il primo lotto è a sua volta diviso in tre stralci funzionali: il primo si estende dal km 0 al km 10, 5 circa (da Melpignano a Scorrano); il secondo fino al km 18,1 (Surano); il terzo fino al km 23,3 (zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano). Nel complesso, interessa il territorio dei Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase.

Il progetto prevede l’ammodernamento e adeguamento della sede stradale, con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri.

IL SECONDO LOTTO

Il secondo lotto (se e quando verrà realizzato) riguarderà l’adeguamento della sede stradale dallo svincolo Montesano-Andrano fino a S. Maria di Leuca. Il progetto ha la finalità di completare l’itinerario eliminando gli attraversamenti dei centri abitati di Lucugnano, Alessano, Montesardo e Gagliano del Capo, interessati dall’opera oltre quelli di Miggiano, Specchia, Tricase, Castignano del Capo, Corsano e Tiggiano.

Giuseppe Cerfeda

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus