Connect with us

Taurisano

Taurisano: un convegno per parlare di lavoro

Pubblicato

il

Il Comune di Taurisano, in collaborazione con la Consulta Giovanile e lo Studio Rahinò, organizza il convegno dal titolo “Giovani e imprese tra opportunità e agevolazioni”. L’incontro si terrà nella Sala Consiliare di Taurisano, giovedì 19 novembre, a partire dalle 18. Il dibattito approfondirà e illustrerà gli strumenti di finanza agevolata attualmente disponibili per le PMI esistenti e per le nuove iniziative.


Un’occasione per artigiani, commercianti, attività di servizi e imprenditori agricoli per conoscere le forme di finanziamento a disposizione per l’avvio di nuovi investimenti. Una particolare attenzione sarà riservata ai giovani, che avranno la possibilità, in questo contesto, di conoscere le agevolazioni previste, finalizzate a facilitare la realizzazione delle loro idee imprenditoriali.


Programma


18.00 Registrazione partecipanti


18.30 Apertura lavori


Coordina il dibattito Romeo Sabato


Saluti introduttivi


Elisabetta Nicoletti Presidente della Consulta giovanile di Taurisano


Luca Rosafio Assessore alle Attività produttive del Comune di Taurisano


Interventi


Loredana Capone


Vicepresidente della Regione Puglia


La nuova programmazione regionale di incentivi alle imprese.


Paolo Ferraiolo


Puglia Sviluppo Spa

Gli strumenti di agevolazione per giovani e imprese.


Salvatore Rahinò


Consulente in finanza agevolata


Il nuovo sistema di aiuti agli investimenti delle piccole imprese.


Nicola Fino


Direttore Artigiancassa Puglia


Il nuovo modello operativo di Artigiancassa nel contesto della normativa agevolativa regionale per PMI.


Rosario Centonze


Dottore agronomo


Agricoltura tra tradizioni e futuro, un’opportunità per i giovani.


Saluti conclusivi


Luigi Guidano


Sindaco del Comune di Taurisano


20.30 Chiusura lavori


Attualità

Tempo di prenotazioni per l’ExpoJob di Miggiano. Eurospin cerca 81 lavoratori

Arpal Puglia ha lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: c’è tempo fino al 4 aprile. Ha conferato la sua presenza Eurospin Puglia, che selezionerà lavoratori per i punti vendita di Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno. Il dodicesimo Report 2024 delle offerte di lavoro

Pubblicato

il

Proseguono i preparativi per ExpoJob, seconda edizione della Fiera del mercato del lavoro del Salento che si terrà dal 18 al 20 aprile presso il quartiere fieristico di Miggiano.

Sono numerose le aziende che hanno iniziato a prenotare le proprie postazioni per effettuare colloqui di lavoro con i candidati.

Tra le prime anche Eurospin Puglia, che sarà presente per la selezione di 81 lavoratori per i punti vendita della provincia (Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno).

Per candidarsi è possibile prendere visione di tutte le offerte attive su lavoroperte.regione.puglia.it, (clicca qui), entro il termine del 6 aprile 2024.

I candidati che risulteranno in linea con i requisiti richiesti saranno convocati da Arpal per lo svolgimento dei colloqui nel corso della fiera.

In vista di ExpoJobArpal Puglia ha già lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: entro il prossimo 4 aprile, potranno prenotare la propria postazione gratuita per effettuare attività di recruiting.

Basterà compilare il Google form e attendere conferma dell’iscrizione (clicca qui).

Inoltre, Arpal promuove la possibilità per gli utenti di preparare o aggiornare il proprio curriculum vitae, da consegnare alle aziende durante i colloqui in fiera.

È possibile prenotare un apposito appuntamento presso tutti e dieci i centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce, ogni giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 16,30.

Le date ancora disponibili sono 28 marzo, 4 e 11 aprile.

Si consiglia di contattare in anticipo, telefonicamente o via mail, il proprio centro per l’impiego.

Organizzato da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, l’evento – unico nel suo genere – si propone di promuovere le politiche attive del lavoro a livello territoriale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e stimolare l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività, tra cui recruiting, seminari, convegni, laboratori, talk.

Un padiglione sarà riservato all’Inclusion ExpoJob, dedicato ad aziende che hanno scoperture ai sensi della legge n.68/99 e focalizzato su categorie di lavoratori svantaggiati, come persone con disabilità, migranti e donne vittime di violenza.

IL REPORT SETTIMANALE

Intanto, il dodicesimo Report delle offerte di lavoro conta 337 annunci, per un totale di 1.084 posti disponibili.

Nel settore turistico si hanno 483 posizioni aperte, con in testa il Capo di Leuca (135 posti disponibili), seguito dalla Costa Ionica (114), dall’entroterra (83), dalla Costa Adriatica (78) e da Lecce e nord Salento (73).

Nel comparto edile i posti a disposizione sono 222; 43 in quello delle pulizie e multiservizi, anche se molte opportunità si ritrovano nel settore turistico in quanto suo indotto.

Si hanno 89 posizioni nel commercio, di cui 81 figure ricercate da Eurospin Puglia; 19 nel settore trasporti e riparazione veicoli; 23 nel settore amministrativo e informatico e 9 in quello pedagogico.

Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 85 le figure richieste. Si prosegue con 25 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 5 nel settore bellezza e benessere; 22 nel Tac; 16 nell’industria del legno e 33 nel metalmeccanico.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures. Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e sei a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”, per altrettanti profili.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Clicca qui per la versione integrale del 12° Report 2024 delle offerte di lavoro.

12° REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Taurisano: “Quelli eran giorni… Il favoloso trentennio”

Il volume verrà presentato questa sera, alle 18, presso la sala consiliare. Dialogherà con Aldo Alibrando la giornalista Luana Prontera

Pubblicato

il

Tre storie si sviluppano e si intrecciano nel libro del giornalista Aldo Alibrando dal titolo “Quelli eran giorni… Il favoloso trentennio”.

Il volume verrà presentato questa sera, alle 18, presso la sala consiliare di Taurisano.

Interverranno il sindaco Luigi Guidano, l’assessore alla cultura Quintino Rizzello, Giovanni Rocca (presidente di officina di cultura), Antonio Ciurlia (associazione culturale odigitria) e Mario Carparelli (docente di filosofia Unisalento).

Condurrà e dialogherà con l’autore Luana Prontera, giornalista.

L’autore si sofferma sul “favoloso trentennio” dal 1945 al 1975 che, a dispetto di tutte le sue contraddizioni e criticità, ha rappresentato per un’intera generazione una nuova e oggi inimmaginabile età dell’oro.

La narrazione

I protagonisti di questa avvincente cavalcata tra avvenimenti di portata mondiale e fatterelli di provincia sono, per lo più, quelli che Aldo Alibrando definisce gli “invisibili”, ovvero tutte quelle persone che hanno fatto e fanno davvero la Storia, ma che “non sono mai citate nei libri scolastici”.

Persone che disponevano di poco, di pochissimo.

Eppure erano ricchi, nel più nobile dei sensi possibili, e soprattutto felici.

«Questo è un libro sulla felicità perduta, ma che insegna come ritrovarla» per citare l’autore.

Una parte dei proventi sarà devoluta all’associazione “sight savers international” che si propone di regalare un futuro libero dalla cecità a tantissimi bambini.

Continua a Leggere

Attualità

Sospensione idrica in vista per Casarano, Taurisano, Corsano e Presicce – Acquarica

Lavori in corso per l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Sospensione lunedì 25 (per Casarano, Taurisano e Corsano) e mercoledì 27 (Presicce -Acquarica)

Pubblicato

il

Per il miglioramento del servizio lavori in corso da parte di Acquedotto Pugliese e conseguente sospensione dell’erogazione dell’acqua a Casarano, Taurisano, Corsano e Presicce-Acquarica.

A CASARANO E TAURISANO

Lunedì 25 marzo toccherà a Casarano e Taurisano. I lavori riguardano attività di monitoraggio della condotta idrica Dorsale Jonica del Pertusillo.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica nelle zone industriali di Casarano e Taurisano.

La sospensione avrà la durata di 2 ore, a partire dalle 11 alle 13.

A CORSANO

Sempre Lunedì 25 marzo sospensione dell’erogazione anche a Corsano. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

La normale erogazione idrica sarà sospesa in via Vittorio Emanuele III (tra via Vincenzo Gioberti e via Cazzamendola Esterna, anche riportata come Santa Maura Esterna), via Domenico Cimarosa (tra via Manzoni fino a fine strada, in corrispondenza del civ. 18), via Cesare Battisti (tra via Giacomo Leopardi e via Domenico Cimarosa).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle 9 e con ripristino alle 17.

A PRESICCE – ACQUARICA

I lavori per nuove opere acquedottistiche anche a Presicce-Acquarica.

Anche in questo paese i lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, mercoledì 27 marzo, dalle 9 alle 17, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica nella località Acquarica del Capo e ridurre la normale pressione idrica nella località Presicce.

In tutti i casi i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus