Connect with us

Taviano

Endometriosi: dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità della vita

Convegno A.P.E. onlus a Taviano

Pubblicato

il

L’endometriosi è una malattia invalidante, che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni. Questa malattia può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile. Inoltre molte donne non possono avere figli. Nell’ambito della sua attività di informazione e prevenzione dell’endometriosi, A.P.E Onlus (Associazione Progetto endometriosi), con il Patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Taviano, dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, dell’Ordine degli Psicologi Regione Puglia, della  Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, ha organizzato per sabato 22  marzo, dalle ore 8,30 presso il Palazzo Marchesale in Piazza del Popolo a Taviano,  un convegno  dal titolo: “Endometriosi: dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità della vita”. Numerosi  gli argomenti che saranno trattati nel corso della giornata: il Prof. L.S. Palamà dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi parlerà di endometriosi, dal sintomo alla malattia; il Dott. C. De Cicco, Ginecologo dell’Università Campus bio-medico di Roma, farà una relazione sull’ecografica nella diagnosi e stadi di azione dell’endometriosi; il Dott. E. Cicinelli,  ginecologo dell’Università di Bari, affronterà il trattamento chirurgico e l’attualità nella terapia ormonale dell’endometriosi. Sarà sulla metodologia EMDR nell’endometriosi (dalla reazione alla diagnosi, alla gestione del dolore) il contributo del Dott. I. Corones, psicologo e psicoterapeuta; di endometriosi e fertilità parlerà il  Dott. E. Tricarico, ginecologo ospedale “ Vito Fazzi” di Lecce; di qualità della vita e sessualità nell’endometriosi il Dott. S. Caruso, ginecologo e sessuologo clinico Università di Catania e la D.ssa M. Giuliani, psico – sessuologa della Società italiana di Sessuologia e Psicologia. Si proseguirà con “Endometriosi:quale tutela?” profili legislativi con l’avvocato Anna E. Toma e associazioni di pazienti e importanza dei centri specializzati con Jessica Fiorini di A.P.E Onlus, che aprirà i lavori insieme al sindaco di Taviano C. Portaccio e il Dott. L. Pepe Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce. Il convegno sarà moderato dal Dott. G. Alessandrini, medico chirurgo specialista in dermatologia e malattie veneree. Il convegno è accreditato ECM e i posti disponibili sono 60. Il costo per avere accesso ai Crediti formativi (codice rif. RES n. 2112-89249) è di € 25, da versare tramite bonifico a A.P.E Onlus (vedi www.apeonlus.com). Dopo aver effettuato il bonifico è necessario inviare una mail con il proprio nome, cognome, codice fiscale e professione a: lecce@apeonlus.com.


Il convegno è gratuito e aperto a tutti.


A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. La presidente è Marisa Di Mizio. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 – info@apeonlus.com, www.apeonlus.com


Attualità

Tempo di prenotazioni per l’ExpoJob di Miggiano. Eurospin cerca 81 lavoratori

Arpal Puglia ha lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: c’è tempo fino al 4 aprile. Ha conferato la sua presenza Eurospin Puglia, che selezionerà lavoratori per i punti vendita di Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno. Il dodicesimo Report 2024 delle offerte di lavoro

Pubblicato

il

Proseguono i preparativi per ExpoJob, seconda edizione della Fiera del mercato del lavoro del Salento che si terrà dal 18 al 20 aprile presso il quartiere fieristico di Miggiano.

Sono numerose le aziende che hanno iniziato a prenotare le proprie postazioni per effettuare colloqui di lavoro con i candidati.

Tra le prime anche Eurospin Puglia, che sarà presente per la selezione di 81 lavoratori per i punti vendita della provincia (Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno).

Per candidarsi è possibile prendere visione di tutte le offerte attive su lavoroperte.regione.puglia.it, (clicca qui), entro il termine del 6 aprile 2024.

I candidati che risulteranno in linea con i requisiti richiesti saranno convocati da Arpal per lo svolgimento dei colloqui nel corso della fiera.

In vista di ExpoJobArpal Puglia ha già lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: entro il prossimo 4 aprile, potranno prenotare la propria postazione gratuita per effettuare attività di recruiting.

Basterà compilare il Google form e attendere conferma dell’iscrizione (clicca qui).

Inoltre, Arpal promuove la possibilità per gli utenti di preparare o aggiornare il proprio curriculum vitae, da consegnare alle aziende durante i colloqui in fiera.

È possibile prenotare un apposito appuntamento presso tutti e dieci i centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce, ogni giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 16,30.

Le date ancora disponibili sono 28 marzo, 4 e 11 aprile.

Si consiglia di contattare in anticipo, telefonicamente o via mail, il proprio centro per l’impiego.

Organizzato da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, l’evento – unico nel suo genere – si propone di promuovere le politiche attive del lavoro a livello territoriale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e stimolare l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività, tra cui recruiting, seminari, convegni, laboratori, talk.

Un padiglione sarà riservato all’Inclusion ExpoJob, dedicato ad aziende che hanno scoperture ai sensi della legge n.68/99 e focalizzato su categorie di lavoratori svantaggiati, come persone con disabilità, migranti e donne vittime di violenza.

IL REPORT SETTIMANALE

Intanto, il dodicesimo Report delle offerte di lavoro conta 337 annunci, per un totale di 1.084 posti disponibili.

Nel settore turistico si hanno 483 posizioni aperte, con in testa il Capo di Leuca (135 posti disponibili), seguito dalla Costa Ionica (114), dall’entroterra (83), dalla Costa Adriatica (78) e da Lecce e nord Salento (73).

Nel comparto edile i posti a disposizione sono 222; 43 in quello delle pulizie e multiservizi, anche se molte opportunità si ritrovano nel settore turistico in quanto suo indotto.

Si hanno 89 posizioni nel commercio, di cui 81 figure ricercate da Eurospin Puglia; 19 nel settore trasporti e riparazione veicoli; 23 nel settore amministrativo e informatico e 9 in quello pedagogico.

Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 85 le figure richieste. Si prosegue con 25 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 5 nel settore bellezza e benessere; 22 nel Tac; 16 nell’industria del legno e 33 nel metalmeccanico.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures. Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e sei a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”, per altrettanti profili.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Clicca qui per la versione integrale del 12° Report 2024 delle offerte di lavoro.

12° REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Cronaca

Taviano: preso “rapinatore di Natale”

L’uomo si era introdotto all’interno dell’abitazione dell’anziana
approfittando della sua assenza per commettere un furto ma, accortosi del rientro della donna, si è dato alla fuga spintonandola e facendola cadere per terra

Pubblicato

il

I Carabinieri del Comando Stazione di Taviano hanno dato esecuzione a un’ordinanza
applicativa di misura cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo salentino, nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza nel procedimento a carico di un uomo, un 39enne del posto, indagato per rapina.

La misura cautelare è scaturita dall’attività investigativa condotta dai carabinieri, i quali hanno identificato l’uomo come presunto autore della rapina commessa il giorno di Natale del 2023 ai danni di una donna anziana nel centro abitato di Taviano.

In particolare lo stesso, quella sera, si sarebbe introdotto all’interno dell’abitazione dell’anziana
approfittando della sua assenza per commettere un furto ma, accortosi del rientro della donna,
si sarebbe dato alla fuga spintonandola e facendola cadere per terra.

I militari, intervenuti sul posto, soccorrevano la vittima che riportava lesioni valutate dai sanitari
guaribili in 8 giorni.

L’immediata attività investigativa consentiva di identificare il presunto rapinatore che veniva
deferito nell’immediatezza all’AG. Considerato che lo stesso si rendeva irreperibile, gli
investigatori avanzavano alla locale Procura della Repubblica la richiesta restrittiva della misura cautelare in carcere che veniva accolta dagli inquirenti.

Dopo un’accurata attività info-investigativa, i Carabinieri della Stazione di Taviano, nella
giornata di ieri, localizzavano il presunto autore del reato notificandogli la misura restrittiva e lo
associavano alla Casa Circondariale di Lecce.

L’uomo dovrà rispondere dei reati di tentata rapina impropria aggravata poiché commessa in
abitazione ai danni di persona ultrasessantacinquenne.

Continua a Leggere

Attualità

L’importanza del dono: Baschirotto e Piccoli a Taviano con la Fidas

Una delegazione del Lecce all’evento di sensibilizzazione tenutosi ieri sera

Pubblicato

il

Un pomeriggio speciale ieri a Taviano grazie all’evento promosso dalla locale Fidas: “Sport e cultura del dono, un legame virtuoso”.
Un incontro che, presso l’auditorium Tundo, ha visto la presenza del team manager dell’Unione Sportiva Lecce Claudio Vino e dei i calciatori Federico Baschirotto e Roberto Piccoli, per testimoniare sull’importanza del dono.
Negli scatti che seguono alcuni dei bei momenti della serata, in cui i giallorossi hanno incontrato anche dei giovanissimi ed emozionati tifosi del Lecce.
Presenti all’evento, assieme al presidente della locale Fidas Lorenzo Corchia, anche il presidente provinciale Fidas Emanuele Gatto, il sindaco Giuseppe Tanisi ed una serie di realtà associative del territorio.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus