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Attualità

Elisabetta, tricasina della Marvel, agli award per i fumetti

La salentina candidata ai premi Inkwell, molto ambiti dai professionisti del settore negli USA. Sul sito www.inkwellawards.com la D’Amico è inserita nella categoria degli inchiostratori di maggiore importanza

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Elisabetta D’Amico, 27 anni, di Tricase, è un’inchiostratrice di fumetti che ha lavorato per diverse case editrici, una di queste è Marvel. Quest’anno è candidata al prestigioso Inkwell Award, ovvero il premio più ambito negli USA dagli inchiostratori di fumetti.

I candidati al premio possono essere votati fino a venerdì 1° marzo sul sito www.inkwellawards.com; si può scegliere una persona per ogni categoria, Elisabetta è inserita nella categoria degli inchiostratori di maggiore importanza.

La tricasina è la prima salentina e soprattutto la prima donna italiana candidata all’Inkwell award.

Elisabetta, 27 anni, nata a tricase, si è trasferita a Roma nove anni fa per inseguire un sogno: diventare disegnatrice di fumetti. Un sogno che nel corso dei tre anni di studi presso la Scuola Internazionale di comics Roma si è tramutato in diventare inchiostratrice di fumetti.

Diplomatasi nel 2013, ha intrapreso il percorso di inchiostratrice sotto la guida attenta di David Messina (comics artist per Idw, Dc, Marvel) prima persona che inizia a credere nelle sue capacità. Nel 2014 inchiostra le matite di Paolo Villanelli (comics artist per IDW, MARVEL) in “Perduto”, pubblicato da Verticalismi.

Nel 2016, in veste di assistente alle chine, inchiostra alcuni sfondi in Yamazaki 18 years  per i Gentleman Kaiju Club (D.Messina, P.Villanelli, V. Schiti, S. Di Meo) pubblicato con Manfont.

Nel Dicembre dello stesso anno diventa assistente alle chine di Sara Pichelli per la Marvel, lavorando su Spiderman II, Avengers e Fantastici 4.

In seguito diventa inchiostratrice delle matite di David Messina in Marvel e Idw Publishing lavorando su Cloak & Dagger, G.I. Joe e attualmente su Star Trek.

Queest’anno è stata nominata agli Inkwell Awards come “Ink artist deserving of more attention for their work over other pencil artists“.

I premi Inkwell, molto ambiti dai professionisti del settore negli USA, promuovono l’inchiostrazione come forma d’arte e premiano l’eccellenza degli artisti che si occupano di questa professione, spesso sottovalutata, nel settore dei fumetti.

Oggi Elisabetta continua a svolgere il suo lavoro con amore e passione affiancando Pichelli e Messina che da sempre hanno creduto nel suo lavoro e nelle sue capacità, riuscendo a realizzare un sogno.

Intanto tutto il Salento tifa con lei e non mancherà di darle il suo supporto votandola su internet (PER VOTARE CLICCA QUI)

 

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Attualità

Centro storico di Gallipoli: i commercianti non ci stanno

«Poco turismo per colpa nostra? Semmai il contrario!»

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In merito alla questione della chiusura delle attività commerciali nel centro storico di Gallipoli per il periodo invernale, Sandro Freddo e Matteo Spada, rispettivamente membro del direttivo e presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori, ribadiscono che il poco turismo fuori stagione (né, tantomeno, il ripopolamento del centro storico) non è causato dalla chiusura delle attività commerciali ma, esattamente al contrario, sono i commercianti che sono obbligati a chiudere le attività per mancanza di turismo (o di residenti).

«Così è ristabilito il corretto rapporto di causa-effetto tra i due fenomeni, uno conseguenza dell’altro. La responsabilità quindi è da ricercarsi nella mancata destagionalizzazione, con l’assenza di turisti e la mancanza dei residenti nel centro storico, che non consentono un’apertura delle attività per tutto l’anno; ma non è certo da addebitarsi ai commercianti». Infine, il presidente Matteo Spada lancia una proposta: «Partire dal settore enogastronomico ed attivare (o sviluppare) i punti di interesse e di aggregazione come il Teatro Garibaldi, per poter innescare un processo di sviluppo in controtendenza e dare dei motivi validi per entrare nel centro storico e permettere quindi alle attività commerciali un’apertura continuativa per 12 mesi all’anno».

Dichiara Sandro Freddo, operatore del centro storico e membro del direttivo dell’Ass. Commercianti: «Una cosa dev’essere chiara: la chiusura delle attività commerciali del centro storico nel periodo invernale è frutto di scelte forzate: non è che non ci sia turismo per la chiusura delle attività commerciali, ma è esattamente il contrario. Deve essere chiaro a tutti che i commercianti sono di fatto obbligati a chiudere, in quanto non vi è quel flusso di affari tale da giustificare l’apertura di un’attività per tutto il periodo invernale, né tantomeno hanno la possibilità di occupare il suolo pubblico ai fini commerciali. Quindi, dalla mancata destagionalizzazione con l’assenza di turisti nei mesi freddi e dalla mancanza dei residenti nel centro storico, scaturisce la desertificazione del centro storico di Gallipoli. Questo ovviamente, altro non è che il frutto di ciò che è dettato dal mercato; ed i commercianti, in assenza di politiche che diano un indirizzo ben preciso al tessuto economico, commerciale e imprenditoriale della città, devono quindi sottostare alla legge di mercato, che impone di puntare su ciò che è più redditizio in particolari periodi dell’anno, come trattare articoli per i turisti da vendere durante la stagione estiva e facili da riporre in valigia»

Rimarca il presidente Matteo Spada: «Si vuole addossare ai commercianti la responsabilità dello svuotamento del centro storico, senza considerare, ad esempio, che le stesse istituzioni hanno delocalizzato gli uffici al di fuori di esso, facendo venire meno servizi essenziali per i residenti. Non di secondaria importanza sono poi i problemi causati dall’attuale contesto normativo (su scala locale ad esempio, non è permessa l’occupazione di suolo pubb. Ininterrottamente per 365 gg l’anno), la concorrenza dei negozi online e le variabili macro economiche, che comportano consumi sempre più contratti e che rendono sempre più oneroso e problematico gestire o avviare un’attività commerciale. Quindi, accusare i commercianti dello svuotamento del centro storico, è frutto di una visione semplicistica e miope, in quanto serve per prima cosa la volontà istituzionale di voler mettere a fuoco il problema, analizzandone il fenomeno e le variabili che hanno portato a questo, e dall’altra parte cercare di porre in essere delle contromisure idonee per poter registrare una controtendenza ponendo fine al trend di spopolamento e desertificazione. Certo, non è facile trovare una soluzione che possa portare più residenti per le vie del centro storico, dato che nel corso degli ultimi decenni sono profondamente cambiati gli stili di vita e le necessità della popolazione, con una maggiore ricchezza media e lo sviluppo di nuove aree residenziali con maggiori servizi, che vengono preferite alla “poesia” che può offrire il centro storico.

Quello che avviene a Gallipoli in inverno accade anche in tanti altri centri storici, come Ischia, Matera, Leuca e, fino a poco tempo fa, Lecce; senza dimenticare poi altre due variabili fondamentali: in primis, il Centro Storico di Gallipoli è delocalizzato rispetto al Centro “geografico” della città e, in secundis, a spopolarsi non sono solo i centri storici, ma è l’intero Salento e tutto il mezzogiorno. Come si può pensare allora che sia possibile invertire tale tendenza semplicemente mantenendo qualche negozio aperto, magari molto più scomodo da raggiungere rispetto agli altri presenti nel borgo nuovo; mentre altri luoghi di forte interesse sono chiusi, come il Teatro Garibaldi, che invece potrebbe rendere la città protagonista di una preziosa stagione teatrale ed essere un’attrazione per tutta la Provincia? Oltre gli aspetti artistico-culturali poi, l’unico settore abbastanza attrattivo nel centro storico è la ristorazione; allora, magari, si potrebbe partire proprio dal settore enogastronomico, insieme all’attivazione dei punti di interesse e di aggregazione come il Teatro Garibaldi, organizzando piccoli e grandi eventi toccando le nostre peculiarità quali l’arte dei cartapestai, i riti della settimana santa e così via, per poter innescare un processo di controtendenza e dare dei motivi validi (e ce ne sono tanti) per entrare nel centro storico e permettere quindi alle attività commerciali un’apertura continuativa per 12 mesi all’anno. Ristabiliamo quindi un ordine logico per un problema che è ancora ben lontano dall’essere risolto e affrontato e che danneggia tutti, non solo i residenti ma soprattutto i commercianti stessi; perché sarebbe da folli limitarsi ad un’apertura di 8 mesi, se ci fosse da guadagnare e lavorare per tutto l’anno».

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“Sei pugliese? Non affitto a meridionali”

Storia di razzismo dal milanese: “Per me meridionali, neri e rom son tutti uguali perché sono razzista”

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Arriva da Milano l’ultima incredibile, per quanto ormai siano sempre più frequenti, storia di razzismo.

È il vecchio stereotipo affibbiato ai meridionali, in questo caso, a tornare a colpire, per poi colpire nell’ignoranza del razzismo più basso.

Succede nella provincia milanese e ne è vittima Deborah, una ragazza pugliese. La sua storia, la racconta la sua fidanzata, Laura Ortolani, diffondendola sui social:

La mia compagna decide di trasferirsi nel mio paese in provincia di Milano. Cerca una casa in affitto, la trova e se ne innamora. Si mette d’accordo con la proprietaria di casa, una ragazza, per far partire il contratto ad ottobre. Quindici giorni prima dell’inizio del contratto la ragazza le manda un messaggio dicendole che l’inizio del contratto slitta di un mese trovando scuse poco credibili. In un secondo momento la mia compagna riceve un altro messaggio da parte della ragazza che le dice che la casa in affitto non può più dargliela perché preferisce venderla. La mia compagna le risponde dicendole che non trova corretto cambiare le carte in tavola all’ultimo minuto e che i patti erano altri. In tutto ciò interviene la madre della ragazza che contatta la mia compagna. Il motivo per cui non viene data la casa in affitto alla mia compagna è perché la mia compagna è nata a Foggia. C O S A?, direte voi. Esattamente. È nata a Foggia e la signora Patrizia di Malvaglio ritiene che in casa sua i meridionali non devono entrare”.

A testimonianza dell’accaduto, Laura posta le note vocali ed i messaggi della donna. Audio in cui la signora afferma: “Per me i meridionali son sempre meridionali, anche nel 4000. Per me meridionali, neri e rom son tutti uguali: io son proprio una razzista al 100%“. E in risposta alla ragazza che le annuncia che diffonderà i suoi messaggi, aggiunge: “Dica pure che sono salviniana”, sottolineando di essere razzista e leghista della prima ora.

Questo il link ai contenuti multimediali condivisi da Laura Ortolani su Facebook: clicca qui.

A margine lo screenshot, postato sempre da Laura Ortolani, di un messaggio inviatole dalla stessa donna.

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Attualità

Tricase Porto: la spiaggetta è nuda

Ad ogni temporale la stessa storia con la sabbia trascinata in mare. Schiuma rabbia il sindaco Chiuri: «Ogni volta ci costa dei soldi, speriamo di avere quanto prima i permessi per realizzare un cordolo di contenimento»

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Che fine ha fatto la spiaggetta di Tricase Porto?

Se lo saranno chiesti in molti in questi giorni, soprattutto nel post temporale di inizio settimana quando quella che una volta era la caratteristica spiaggetta ricoperta di rena è in pratica (ri)diventato uno scoglio nudo alla mercé delle onde.

«È una vicenda che si trascina da diversi anni e quel che mi rode è che ogni volta che accade ci costa un bel po’ di soldi», ha chiarito il sindaco di Tricase Carlo Chiuri, «il problema è sempre il solito, districarsi tra le maglie della burocrazia per avere i permessi per costruire un cordolo che contenga la sabbia. La questione comunque dovrebbe essere in via di risoluzione definitiva grazie ad un progetto già in giunta ed in attesa di approvazione».

«Si tratta di avere ancora un po’ di pazienza», gli fa eco l’ing. Vito Ferramosca, responsabile dell’ufficio tecnico, «grazie al progetto già in Giunta, entro l’anno prossimo quello della sabbia portata via dal maltempo dovrebbe rimanere solo un ricordo».

L’ingegnere poi spiega quanto accaduto negli ultimi giorni: «In seguito ad un temporale e in vista del Festival dell’Irregolare, in programma il 10 settembre scorso, ci siamo attivati per recuperare almeno parte della sabbia che era stata trascinata in mare. Sabbia di fiume», precisa, «perché quella di mare non si può prendere da altre spiagge, che avevamo già messo in loco a giugno. Il pomeriggio del 9 settembre siamo andati a recuperare la sabbia dal mare ma abbiamo dovuto rinviare i lavori perché fino alle 18 la spiaggetta era comunque piena di bagnanti. Ci siamo ripresentati  la mattina dopo all’alba e abbiamo rimesso a posto quanto possibile. Fatica inutile, però, perché il 10 settembre un altro temporale ha vanificato tutto il lavoro fatto».

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