Connect with us

Tricase

Palazzo Comi: “Gabellone non dà risposte”

I consiglieri 5 stelle: “Molti punti oscuri, il presidente ignora le nostre domande”

Pubblicato

il

Si è svolta ieri l’audizione in VI Commissione del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del Sindaco di Tricase Antonio Coppola, in merito alla gestione della biblioteca provinciale di palazzo Comi a Tricase.


La provincia, infatti, ad ottobre 2014 aveva bandito un concorso per l’affidamento trentennale della gestione di Palazzo Comi, sede museale del poeta nonchè biblioteca provinciale.


Intervengono in merito i consiglieri del M5S Bozzetti e Di Bari“Molti i punti oscuri di questa vicenda, non si capisce perché a ridosso di una riforma come la legge Del Rio, che prevede la ridefinizione dell’assetto e delle competenze provinciali, cultura compresa, sia stata effettuata una gara per un affidamento di gestione addirittura trentennale, una durata spropositata. Non si capisce, inoltre, come mai in unico bando siano comprese due strutture ed organismi differenti: il palazzo Comi, appunto, ed il Circolo Cittadino. In ultimo”, aggiungono, “non comprendiamo le ragioni della pubblicazione di un bando nel quale non siano presenti specifiche dettagliate sulle qualifiche del futuro personale addetto alla gestione degli spazi, si pensi ad esempio, alla digitalizzazione e all’archiviazione del patrimonio librario che non può essere gestito da chiunque. Nonostante i tentativi di rassicurazioni da parte del Presidente Gabellone, i dubbi sulla gestione dell’intera vicenda permangono, ed anzi aumentano”.

Rincara la dose il consigliere Bozzetti, vice presidente della VI Commissione: “E’ inaccettabile il comportamento in audizione del presidente Gabellone che ha volutamente rifiutato di rispondere alle mie domande, un atteggiamento irrispettoso nei confronti di tutti i cittadini pugliesi oggi rappresentati dai consiglieri presenti in commissione. Una chiusura manifestatasi già in precedenza con il mancato dialogo e coinvolgimento del Comune di Tricase, rappresentato invece dal sindaco Coppola, dimostratosi anche oggi disponibile a venire incontro alla esigenze di tutela e valorizzazione di Palazzo Comi. Dispiace ammetterlo”, conclude Bozzetti, “ma sono questi gli atteggiamenti che portano i cittadini a dubitare sempre di più dell’operato dei propri rappresentanti delle istituzioni. Solo chi non ha nulla da nascondere e sicuro del proprio lavoro può sentirsi veramente libero di rispondere a qualsiasi domanda”.


Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere

Cronaca

La banda del Postamat colpisce ancora! Questa volta a Tricase

Secondo colpo nel giro di 24 ore nel Capo di Leuca. Questa volta è toccato all’ufficio centrale di piazza Cappuccini

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo il colpo con il metodo della marmotta, consumatosi l’altra notte a Castrignano del Capo, questa volta nel mirino dei banditi è finito l’ufficio centrale di Poste Italiane a Tricase.

Dalle prime notizie trapelate, pare che anche il Postamat di Piazza Cappuccini abbia subito lo stesso trattamento di quello di Castrignano del Capo.

Il modus operandi è sempre lo stesso: esplosivo nelle fessure dell’apparecchiatura per poi estrarre il box metallico con il denaro.

Tanti i residenti che hanno raccontato di essere stati svegliati, poco prima dell’alba, dalla deflagrazione dell’esplosione.

Lecito pensare che si possa trattare degli stessi banditi, quelli individuati ieri nel comune del Capo a bordo di una Y10.

Non si hanno notizie al momento del bottino arraffato dai malviventi.

Sul posto i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini puntando, come sempre in questi casi, innanzitutto alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

ECCO COME FUNZIONA IL METODO DELLA MARMOTTA – VIDEO

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio ha impegnato da prima del tramonto di ieri per delle ore, fino alla notte, i vigili del fuoco in via Galvani, in prossimità della Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata e si sono rapidamente propagate rendendo assai difficili le operazioni.

È stato necessario anche l’intervento del 118 perché una donna, che abita in una casa vicina al luogo dove si è sviluppato l’incendio, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari per le inalazioni del fumo sprigionato dalle fiamme.

Ora è al vicino ospedale “Cardinale Panico” per accertamenti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

A sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus