Connect with us

Tricase

Tricase, il PD: “Le deleghe si decidono a tavola…!”

Pubblicato

il

Comunicato stampa del Partito Democratico di Tricase: “Il senso di responsabilità di fronte alla grave crisi Adelchi che attanaglia Tricase e, soprattutto, la preoccupazione verso gli operai in lotta che da ormai una settimana si trovano sul tetto di Palazzo Gallone ci hanno spinti in questi giorni ad assumere un atteggiamento sobrio anche di fronte a indecorosi fatti politico-amministrativi che quotidianamente occupano le pagine dei giornali ed il chiacchiericcio cittadino. Riteniamo, però, di non poter più tacere di fronte alla scelleratezza con cui l’Amministrazione Musarò sta affrontando questo difficile e drammatico momento per la nostra città.


Già di per sé, il fatto di aprire una crisi amministrativa, azzerando la Giunta comunale in un periodo così delicato, ci sembra quanto meno un atto di assoluta insensibilità, se non di sottovalutazione, o peggio ancora, indifferenza. Ma nella giornata di martedì 29 settembre u.s. si è toccato definitivamente il fondo. Alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare di Tricase era convocata un’assemblea di Sindaci del comprensorio per discutere della crisi Adelchi. Assemblea sollecitata tra gli altri anche dal Partito Democratico. Ebbene, il Sindaco della Città di Tricase, Antonio Musarò, non solo non partecipava all’incontro ma, soprattutto, delegava a presiedere l’assemblea il suo portavoce prof. Oronzo Russo che, a quanto ci risulta, non riveste alcuna carica istituzionale. Peraltro, all’incontro non venivano invitati i Consiglieri Comunali di Tricase o, almeno, non venivano invitati i consiglieri di minoranza.


Nel corso di quell’Assemblea, si dava comunicazione che l’assenza del Sindaco Musarò era dovuta al fatto che egli si trovava a Lecce c/o la Prefettura, dove si stava tenendo un incontro sullo stesso tema. Tutto falso! Presso la Prefettura di Lecce non era in corso né era programmato alcun incontro sulla crisi Adelchi. Il Sindaco, inoltre, era assente anche alla manifestazione odierna, delegando questa volta a rappresentarlo la Presidente del Consiglio Comunale, forse perché il portavoce era anch’esso impegnato in altro luogo! Non vorremmo che le numerose assenze del Sindaco siano dovute ai tanti vertici che si stanno tenendo in questi giorni, nei quali si sta consumando uno stucchevole balletto di nomi dei prossimi probabili assessori.

E’ notizia di oggi che, nel bel mezzo della bufera che imperversa su Tricase, il Sindaco ed i suoi consiglieri comunali di centrodestra si riuniranno a pranzo in un noto e prestigioso ristorante cittadino per spartirsi gli incarichi assessorili. E’ triste pensare che le sorti dell’amministrazione comunale ed il futuro di Tricase si decidano tra una luculliana pietanza ed un bicchiere di buon vino, mentre in Piazza Pisanelli c’è chi fa lo sciopero della fame e della sete per difendere il suo posto di lavoro. Non possiamo tollerare oltre. Le istituzioni richiedono rispetto. Ci chiediamo e chiediamo al Signor Sindaco ed ai Signori Consiglieri di maggioranza se si siano effettivamente resi conto del momento drammatico che Tricase sta attraversando. E’ ora, caro Sindaco, di smetterla con le chiacchiere, con le bugie, con questi giochi di potere sulla pelle dei tricasini”.


Cronaca

Bombe alle Poste: a Tricase arrivano i reparti speciali dell’Arma

Pubblicato

il

Dopo i recenti episodi esplosivi ai danni dei bancomat ubicati in due paesi del capo di Leuca, il Comando Provinciale Carabinieri di Lecce ha predisposto serrati servizi di controllo del territorio del basso Salento avvalendosi anche di reparti altamente specializzati per la ricerca degli autori.

Già dalle prime ore di ieri mattina sono state predisposte misure di controllo e di vigilanza sul tutto il territorio, attenzionando in particolare le principali arterie stradali e i punti di accesso dei Comuni salentini. Le aree più impervie e rurali sono state rastrellate dallo “Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia”, unità specializzata dell’Arma dei Carabinieri, alla ricerca di tracce che possano portare all’identificazione dei responsabili e
di eventuali altri ordigni.

I Carabinieri Cacciatori di Puglia hanno concentrato la loro attività nelle aree boschive e nelle zone rurali dove è più facile trovare rifugio, estendendo i rastrellamenti dal versante ionico a quello adriatico. Per le aree più inaccessibili si sono avvalsi anche di mezzi altamente tecnologici per ispezionarle al fine di individuare eventuali nascondigli.

L’attività investigativa è ancora in corso, nel frattempo le forze di polizia, in sinergia tra loro, stanno lavorando per garantire la massima sicurezza alla popolazione.

Continua a Leggere

Attualità

”FRIENDS 4 AUT”, parte il progetto del centro servizi per l’autismo

Con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo…

Pubblicato

il

E’ partito il progetto: ”FRIENDS 4 AUT” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo e finanziato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione  con “GLI AMICI DI NICO” -Centro servizi per l’autismo.
Il tutto si mescola delicatamente con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo.
In ultimo, l’ingrediente più prezioso, capace di rendere tutto unico e indimenticabile: i bambini ed i ragazzi coinvolti nel progetto, che verranno coadiuvati e supportati da bambini e ragazzi normodotati in un’ottica di integrazione. Senza definizioni, senza diagnosi, senza barriere né etichette, i partecipanti vivranno più giornate loro dedicate all’insegna del divertimento, della sperimentazione, della scoperta, ma soprattutto della vera inclusione.
Tali eventi, programmati, per il momento, nei comuni di Tricase, Ugento e Castrignano del Capo, accoglieranno diversi tipi di laboratori (piantumazione di piante da fiore, ortoterapia, pittura con tempere e acquerelli, sport all’aperto, musicoterapia), ma anche momenti di convivialità con ricchi e gustosi buffet di rinforzo ai quali parteciperanno altresì associazioni del territorio e famiglie.
Obiettivo generale del progetto è valorizzare l’autonomia, le abilità sociali, la capacità di autodeterminazione e promuovere lo scambio di competenze e valore reciproco. È importante sottolineare che ogni bambino è un individuo unico, con le proprie preferenze e stili di comunicazione.
Quindi, sarà fondamentale adattare le strategie di comunicazione alle esigenze specifiche di ognuno. Osservare attentamente il bambino, imparare a conoscerne i segnali non verbali e adattarsi alle sue preferenze per favorire una comunicazione più efficace e significativa.
Ma il sapore più intenso che lascerà questa esperienza è senza dubbio la condivisione, con un retrogusto di gentilezza.
Sì, perché i ragazzi che partecipano al progetto donano più di quanto ricevono. Ancora una volta queste pagine di vita danno a tutti noi la possibilità di comprendere quanto la diversità ci possa arricchire, quanto ancora possiamo e dobbiamo imparare da chi riesce a rendere un punto debole, un chiaro punto di forza!
Continua a Leggere

Attualità

Meteo: siamo ad Aprile ma l’inverno continua…

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Pubblicato

il

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, “Proseguirà per almeno altri 8 giorni la fase fredda con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali; lunedì neve anche a quote collinari al Nord”

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario.

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile.

Tra sabato e domenica un nuovo impulso di matrice artica attraverserà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandinate anche di una certa rilevanza, maggiormente coinvolto il Centrosud con la neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m in Appennino durante i rovesci più intensi. Le temperature saranno in generale spesso sotto la media”.

Tra lunedì e martedì prossimo prenderà inoltre vita una nuova depressione sui mari italiani, con ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte dello Stivale, pur distribuiti in modo estremamente irregolare.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus