Connect with us

Tricase

Tricase: presentazione degli eventi “Foremare”

Venerdì 26 novembre, alle 18,30, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, lo Staff Foremare organizza una presentazione relativa agli eventi autunnali del progetto

Pubblicato

il

Venerdì 26 novembre, alle 18,30, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, lo Staff Foremare organizza una presentazione relativa agli eventi autunnali del progetto “Voci, sguardi, sapori tra itinerari rurali e marini nel sud Salento” (vincitore del Bando Principi Attivi della Regione Puglia). Tale progetto si è sviluppato a Tricase e Castro e nasce con il fine di approfondire la vita contadina e marinara come intreccio di culture cariche di prodotti della storia e deposito di memorie, tradizioni, usi e costumi. Riprendendo proprio l’atmosfera caratterizzata da un forte senso di integrazione tra tradizione e modernità (gli eventi autunnali che si terranno il 26, 27 e 28 novembre), mirano alla presentazione interattiva dei percorsi realizzati attraverso: Proiezione di un film documentario sulla memoria contadina e marinara, Workshop “Il sapere dei sapori: l’universo dell’olio di oliva. Qualità per la salute e prove d’assaggio”, Spazio espositivo delle aziende “Sapori e Gusti tra tradizioni e tipicità”, Mostra “Testimonianze della vita contadina e marinara”, Festa popolare, Tavolata, suggestioni, ricordi, poesie, canti, cunti… In continuità e integrazione con Liquilab, tali eventi costituiranno anche un momento di lancio di “Foremare” che sarà, all’interno della Bottega di Memorie, un luogo sperimentale per il recupero della memoria antica, intrecciando la cultura tradizionale con quella moderna ai fini di ricercare anche forme inedite di promozione e marketing del territorio.


Partnership del progetto:  Network di Formazione e Ricerca Socio-Ambientale di Tricase, Osse.For. – Osservatorio Formazione. Centro servizi, studi e ricerche interdisciplinari per lo sviluppo del territorio di Tricase, Città di Tricase, Comune di Castro, Turismo Verde, GAL “Capo S. Maria di Leuca”, Azienda Agrituristica “Gli Ulivi” Contrada Palane di Tricase, Azienda Agricola “Piana degli Ulivi” di Miggiano, Centro Ittico Marevivo di Castro, Liceo “G. Comi” di Tricase , Comunità Emmanuel di Lecce, Provincia di Lecce, Centro Territoriale per l’Impiego di Tricase.

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere

Cronaca

La banda del Postamat colpisce ancora! Questa volta a Tricase

Secondo colpo nel giro di 24 ore nel Capo di Leuca. Questa volta è toccato all’ufficio centrale di piazza Cappuccini

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo il colpo con il metodo della marmotta, consumatosi l’altra notte a Castrignano del Capo, questa volta nel mirino dei banditi è finito l’ufficio centrale di Poste Italiane a Tricase.

Dalle prime notizie trapelate, pare che anche il Postamat di Piazza Cappuccini abbia subito lo stesso trattamento di quello di Castrignano del Capo.

Il modus operandi è sempre lo stesso: esplosivo nelle fessure dell’apparecchiatura per poi estrarre il box metallico con il denaro.

Tanti i residenti che hanno raccontato di essere stati svegliati, poco prima dell’alba, dalla deflagrazione dell’esplosione.

Lecito pensare che si possa trattare degli stessi banditi, quelli individuati ieri nel comune del Capo a bordo di una Y10.

Non si hanno notizie al momento del bottino arraffato dai malviventi.

Sul posto i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini puntando, come sempre in questi casi, innanzitutto alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

ECCO COME FUNZIONA IL METODO DELLA MARMOTTA – VIDEO

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio ha impegnato da prima del tramonto di ieri per delle ore, fino alla notte, i vigili del fuoco in via Galvani, in prossimità della Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata e si sono rapidamente propagate rendendo assai difficili le operazioni.

È stato necessario anche l’intervento del 118 perché una donna, che abita in una casa vicina al luogo dove si è sviluppato l’incendio, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari per le inalazioni del fumo sprigionato dalle fiamme.

Ora è al vicino ospedale “Cardinale Panico” per accertamenti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

A sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus