Connect with us

Tricase

Tricase: “Sprechi e danni erariali: che vergogna!”

Il consigliere di opposizione Nunzio Dell’Abate all’attacco: “Siamo di fronte al “sistema” Coppola con quella struttura tecnica, prima che politica, che ha sorretto negli ultimi vent’anni le sorti del sindaco – ingegnere – responsabile ufficio tecnico comunale”

Pubblicato

il

Riceviamo & Pubblichiamo


Vergogna: questo il sentimento che abbiamo provato, da cittadini di Tricase impegnati nella vita politica, quando abbiamo appreso il contenuto della relazione del Procuratore Generale presso la Corte dei Conti, Francesco Paolo Romanelli, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Tricase è il comune maggiormente menzionato dall’alto Magistrato quale esempio di sprechi e danni erariali.

Leggendo il grido di allarme del Procuratore Regionale sembra quasi che si parli di altre realtà distanti da noi. Purtroppo, invece, siamo di fronte al “sistema” Coppola con quella struttura tecnica, prima che politica, che ha sorretto negli ultimi vent’anni le sorti del sindaco – ingegnere – responsabile ufficio tecnico comunale. Una trama di rapporti opachi, una congerie di atti amministrativi che non vengono mai adottati nell’interesse generale.

Euro
Oggi tale situazione, grazie anche alle responsabili denunce della minoranza, al certosino lavoro dei Revisori dei Conti e alle indagini della Magistratura, è venuta drammaticamente alla luce.

Un funzionario è stato condannato di recente dalla Corte dei Conti per aver recato danno erariale e dovrà rimborsare alle casse comunali, entro trenta giorni, circa 10.000 euro. Lo stesso funzionario, denunciato lo scorso anno alla Procura dai Revisori, sta restituendo con rateizzazione mensile circa € 25.000 per indennità incassate ma non dovute.

Come se non bastasse, lo stesso soggetto è stato pure di recente rinviato a giudizio dalla Procura contabile, insieme a Sindaco e Assessori, perché ritenuti responsabili di altro danno erariale derivante dall’incarico illegittimo, conferito direttamente con delibera di Giunta e quindi senza gara, alla società A.S. srl per la gestione dei sinistri stradali. Per tale vicenda, che portò perfino il Procuratore Capo della Repubblica di Lecce Cataldo Motta, a indirizzare una pesante missiva al Sindaco, giunge l’ora del giudizio: tutti a processo a Bari il prossimo 11 maggio.

Nel frattempo è pervenuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica la direttiva al Segretario Comunale di recuperare dal dipendente comunale, nonché Sindaco, la somma di circa un milione di euro per l’esercizio di attività libero professionale di ingegnere, nell’ambito dello stesso Comune di Tricase, vietata dalla legge e dal regolamento. Somma, pari a  poco meno di quanto i Tricasini pagano annualmente per la TASI, che entrerebbe nel bilancio comunale.

La situazione non è migliore a livello penale essendo ancora in corso diverse indagini che vedono interessati Sindaco, Giunta, Segretario Comunale e alcuni dirigenti.

La giustizia sta facendo il suo corso e da cittadini indignati aspettiamo che i responsabili paghino di tasca propria e ristorino i Tricasini per questi anni di malsana palude.


Nunzio Dell’Abate


Cronaca

La banda del Postamat colpisce ancora! Questa volta a Tricase

Secondo colpo nel giro di 24 ore nel Capo di Leuca. Questa volta è toccato all’ufficio centrale di piazza Cappuccini

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo il colpo con il metodo della marmotta, consumatosi l’altra notte a Castrignano del Capo, questa volta nel mirino dei banditi è finito l’ufficio centrale di Poste Italiane a Tricase.

Dalle prime notizie trapelate, pare che anche il Postamat di Piazza Cappuccini abbia subito lo stesso trattamento di quello di Castrignano del Capo.

Il modus operandi è sempre lo stesso: esplosivo nelle fessure dell’apparecchiatura per poi estrarre il box metallico con il denaro.

Tanti i residenti che hanno raccontato di essere stati svegliati, poco prima dell’alba, dalla deflagrazione dell’esplosione.

Lecito pensare che si possa trattare degli stessi banditi, quelli individuati ieri nel comune del Capo a bordo di una Y10.

Non si hanno notizie al momento del bottino arraffato dai malviventi.

Sul posto i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini puntando, come sempre in questi casi, innanzitutto alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

ECCO COME FUNZIONA IL METODO DELLA MARMOTTA – VIDEO

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio ha impegnato da prima del tramonto di ieri per delle ore, fino alla notte, i vigili del fuoco in via Galvani, in prossimità della Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata e si sono rapidamente propagate rendendo assai difficili le operazioni.

È stato necessario anche l’intervento del 118 perché una donna, che abita in una casa vicina al luogo dove si è sviluppato l’incendio, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari per le inalazioni del fumo sprigionato dalle fiamme.

Ora è al vicino ospedale “Cardinale Panico” per accertamenti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

A sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva.

Continua a Leggere

Cronaca

Auto si ribalta sulla Specchia – Lucugnano

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel primo pomeriggio un’auto, una Fiat Idea, si è ribaltata all’uscita di Specchia, subito dopo la rotatoria, sulla strada in direzione di Lucugnano.

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone.

Sul posto è intervenuta una volante della Polizia prima per mettere in sucurezza il tratto stradeale e il carroattrezzi poi per liberare la via.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus