Connect with us

Corigliano

“Alla ricerca di Lucignolo” a Corigliano d’Otranto

Dopo il successo della prima edizione, torna a Corigliano d’Otranto, dal 17 al 19 giugno, “Alla Ricerca di Lucignolo. Interminabile viaggio alla scoperta dell’eterno bambino

Pubblicato

il

Dopo il successo della prima edizione, torna a Corigliano d’Otranto, dal 17 al 19 giugno, “Alla Ricerca di Lucignolo. Interminabile viaggio alla scoperta dell’eterno bambino tra gioco e passione”. Un evento che vedrà il paese trasformarsi nel “Paese dei Balocchi”, dove tutto è colorato e divertente: il gioco, con i suoi variegati aspetti, rappresenterà il soggetto intorno a cui ruoteranno iniziative, manifestazioni  e riflessioni. Il Paese dei Balocchi è un luogo reale o immaginario che da sempre grandi e piccini sognano di visitare ed esplorare: per questo l’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili, in collaborazione con un gruppo di giovani protagonisti e grazie alla disponibilità di giovani imprenditori molto sensibili, ha deciso di riproporre l’iniziativa. Tante le sezioni: giochi di ieri e di oggi, ecolandia (giochi realizzati con materiali di recupero e riciclabili, con la campagna “Pasqua 2011? Nulla si getta”; verranno realizzati, infatti, aquiloni con la carta-confezione delle uova pasquali) e, ancora, il mercatino del balocco usato. Il gioco non appaga solo il vincitore, ma diviene elemento di divertimento con finalità benefiche. Da qui il gioco nelle sue distorsioni con riflessioni e tavole rotonde. Domenica 19 l’appuntamento con il gioco e la fantasia come cultura: nel Castello de Monti verrà riproposta la fiaba di Cenerentola narrata da Cosimo Guarini di Scenastudio, animata dalla Scuola di Ballo Sinestèsia di Pamela Blasi. Seguirà in Piazza San Nicola il teatro dei Cantieri Teatrali Koreya con “Le mille e una notte di Bertuccia”. Faranno da cornice le baracche, nostalgica esposizione dei giochi della “festa di paese”, le giostre per grandi e piccini, i gonfiabili, ecc. Una “tre giorni” indimenticabile anche per i marcofili, grazie alla realizzazione di un annullo postale per l’occasione realizzato in collaborazione con i funzionari del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ed apposto il 18 giugno su cartoline dalla grafica avvincente, su un francobollo a tema, ispirato alla favola di Pinocchio. Non mancheranno pop-corn, zucchero filato, crèpes e tante leccornie. Non una manifestazione, ma un evento in cui grandi e piccini potranno scoprire quel piccolo Lucignolo che alberga inconsapevolmente in ognuno di noi e mirabilmente sintetizzato da quanto scritto da Pablo Neruda: “Un bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”.


A.M.V.

Corigliano

Tre auto coinvolte in incidente sulla Maglie-Lecce: soccorsi in serata

Il sinistro è avvenuto su una delle rampe d’immissione alla statale nel territorio di Corigliano d’Otranto. Con la polizia, sul posto anche il 118

Pubblicato

il

+++ Segui tutti gli aggiornamenti dalla nostra Redazione gratuitamente anche via WhatsApp nel canale dedicato: clicca qui +++

Nella serata di ieri, sabato 17 marzo, si è registrato un incidente stradale con feriti su una delle principali arterie del traffico locale.

Luogo del sinistro è la strada statale 16, nel tratto Maglie-Lecce. Per l’esattezza, lo scontro è avvenuto su una delle rampe d’immissione della statale, nel territorio di Corigliano D’Otranto, poco dopo le 22.

Ben tre le vetture coinvolte, con una Volkswagen Polo, vecchio modello, ad aver patito le conseguenze più gravi.

Necessari i soccorsi del 118 per alcuni dei coinvolti. Il personale sanitario ha preso in carico i feriti: non sarebbero in condizioni critiche.

Sul posto è intervenuta anche la polizia, poi un carro attrezzi per la rimozione dei mezzi non marcianti a causa dell’impatto. La dinamica del sinistro è in fase di ricostruzione, sulla base dei rilievi effettuati in loco dai poliziotti e delle testimonianze raccolte. Le evidenze sulle carrozzerie dei mezzi faranno il resto.

Il traffico ha ripreso a circolare regolarmente attorno alla mezzanotte.

Continua a Leggere

Attualità

Spopolamento e desertificazione bancaria

In provincia di Lecce il 28% dei Comuni, per una popolazione di 150mila abitanti, è privo di uno sportello bancario. I più grandi tra loro Scorrano, Corigliano d’Otranto, Muro Leccese, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Sogliano Cavour e Cursi. Tra quelli più grandi con un solo sportello Ruffano, San Cesario, Salice e Novoli. Anche le piccole imprese in difficoltà

Pubblicato

il

Una degli effetti dello spopolamento con tutte le conseguenze del caso per chi resta nel Salento è la desertificazione bancaria.

Sia ben chiaro: la situazione accomuna tutto il Mezzogiorno della Penisola e ci sono regioni come Molise e Basilicata che stanno anche peggio di noi.

Ma il detto mal comune mezzo gaudio, questa volta, non calza.

I numeri sono impietosi: in Puglia sono completamente sprovvisti di sportelli bancari 62 i Comuni per un totale di 150mila persone.

Oltre il 60% di esse è stato privato dell’accesso agli sportelli bancari dal 2015 ad oggi, 300mila sono coloro che risiedono in Comuni che hanno un solo sportello bancario.

Stringendo il dato alla provincia di Lecce: sono senza uno sportello bancario una trentina di comuni, oltre il 28%!

I più grandi tra loro Scorrano, Corigliano d’Otranto, Muro Leccese, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Sogliano Cavour e Cursi.

Tra quelli più grandi con un solo sportello segnaliamo Ruffano, San Cesario, Salice e Novoli.

Il trend è in continuo peggioramento: cala il numero dei lavoratori occupati, chiudono altre filiali.

E si tenga conto che i dati che abbiamo snocciolato non abbracciano le frazioni che, sappiamo bene, spesso sono realtà distanti, anche fisicamente, dai comuni capoluogo, con tutte le difficoltà che ne derivano per i residenti.

L’assenza di sportelli bancari sul territorio, ovviamente, crea preoccupazione e disagio oltre alle persone che ci vivono anche alle piccole imprese che resistono sul territorio.

Sono 9mila le imprese pugliesi che hanno sede in comuni senza alcuna banca; e un migliaio di loro si sono aggiunte al triste elenco solo negli ultimi 12 mesi.

E poi ci vengono a parlare di autonomia differenziata. Sarà…

Giuseppe Cerfeda

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cursi: Scrutare e ri-narrare il mondo

Domani e dopodomani il progetto “Lettori rampanti” ospita l’italianista ed esperto di letteratura giovanile Piero Guglielmino

Pubblicato

il

Proseguono a Cursi gli appuntamenti di “Lettori rampanti. Scrutare e ri-narrare il mondo”, un percorso formativo sulla Reading Literacy dedicato a insegnanti, bibliotecari e operatori culturali per fornire strumenti e competenze da sfruttare per il coinvolgimento dei più giovani nella pratica della lettura. Finanziato all’interno del Bando Educare alla Lettura 2021 del Cepell – Centro per il libro e la lettura, il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale L’isola del sapere in partenariato con Ramdom, 34° fuso, Magma e Coolclub e in collaborazione con le amministrazioni comunali di Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Cursi.

Domani (dalle 15 alle 19) le sale di Palazzo De Donno giovedì 29 febbario (dalle 10 alle 13) le aule della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo, ospiteranno Piero Guglielmino.

L’italianista ed esperto di letteratura giovanile, terrà un percorso formativo e laboratoriale dal titolo “Dal libro al Web” dove si approfondiranno le buone pratiche per trovare quelle più adatte ai percorsi di chi vuole fomentare il piacere di leggere, dalle pagine di carta fino all’oceano sconfinato della rete.

Da molti anni la promozione della lettura non passa più solo dall’oggetto libro ma dalle varie esperienze che la lettura può attivare e dai modi per condividerle in rete.

Dai podcast ai trailer, dalle interviste alle video recensioni, dai blog agli incontri online, l’offerta digitale di contenuti legati alla letteratura è aumentata vertiginosamente.

Il percorso è corredato da una parte laboratoriale in cui i partecipanti, docenti e ragazzi, potranno sperimentare le varie modalità di valorizzazione del libro e ideare un loro progetto collettivo digitale sul tema della lettura.

IL 23 MARZO A CASTRIGNANO DE’ GRECI

Il programma di Lettori Rampanti terminerà sabato 23 marzo da KORA – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci.

Dalle 15 alle 18, la storica dell’arte Melania Longo proporrà un’esplorazione e uno studio di una selezione di libri a figure che per la loro poetica si intrecciano ad alcuni temi affrontati ne “Il barone rampante” di Italo Calvino. 

Dalle 19 evento conclusivo con “Dove l’acqua si muove, immagino“: l’autore e illustratore Alessandro Sanna, tre volte vincitore del Premio Andersen, incontrerà il pubblico in una serata di pittura dal vivo e di racconti del sua vita di immaginatore e narratore di storie di figure.
Partito nell’estate 2023, il percorso di Lettori rampanti ha previsto oltre 50 ore di formazione in presenza e laboratori tra docenti e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio, con le biblioteche come centro di produzione di bibliografie ragionate, percorsi multidisciplinari tra letteratura e arte, ebook di fotografia e poesia, contenuti digitali per la diffusione dei libri e della lettura tra pari. Ai docenti in formazione sarà rilasciato l’attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus