Buone Notizie – L’impresa del bene a Salve

Venerdì 16 e sabato 17 novembre la giornalista Elisabetta Soglio sarà rispettivamente a Salve e Lecce per due incontri pubblici in occasione dei festeggiamenti per il primo anno di “Buone Notizie – L’impresa del bene”, il settimanale del Corriere della Sera dedicato al Terzo Settore di cui è responsabile.

L’incontro di venerdì 16 novembre, organizzato dal Presidio del Libro del Capo di Leuca e dalla Biblioteca Comunale di Salve con il patrocinio della Città di Salve e dell’Unione dei Comuni – Terra di Leuca, si svolgerà a Salve, alle ore 18,30, presso la Sala Conferenze Comunale (Corso Roma) con la collaborazione della cooperativa sociale Imago e dell’associazione Salentosophia.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro, rientra in un percorso di lettura e approfondimento di “Buone Notizie” sperimentato tra la primavera e l’estate 2018, tutti i giovedì pomeriggio, nella Biblioteca Comunale di Salve con l’obiettivo di proporre e far conoscere, soprattutto ai più giovani, storie di successo e modelli virtuosi del Terzo Settore potenzialmente replicabili nel Salento.

Saluti istituzionali di Francesco Villanova (Sindaco di Salve) e Gabriele Abaterusso (Presidente dell’Unione dei Comuni – Terra di Leuca). Interventi introduttivi di Vanna Mantovani e Bruno Calcagni (coordinatori delle letture in biblioteca di “Buone Notizie” insieme con la responsabile della Biblioteca Comunale di Salve Elisa Cantone).

Una particolare attenzione sarà riservata alle più rappresentative scuole del Capo di Leuca e alla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, che porteranno all’attenzione di Elisabetta Soglio le loro “buone notizie”.

L’incontro di sabato 17, organizzato dall’associazione Salentosophia, da Soroptimist International Club di Lecce e dalla Fondazione Div.ergo, si svolgerà invece a Lecce, alle ore 10,30, presso l’Università telematica Pegaso (Viale Oronzo Quarta, 14).

Interverranno Maria Rosaria Buri Barsi (Presidente di Soroptimist International Club di Lecce) e Maria Teresa Pati (Presidente della Fondazione Div.ergo).

Nel corso dell’incontro le realtà organizzatrici presentaranno a Elisabetta Soglio i più significativi progetti portati avanti nel campo della solidarietà (Soroptimist International Club di Lecce e Fndazione Div.ergo) e della cultura (Salentosophia).

Sia a Salve che a Lecce gli incontri saranno introdotti e condotti da Mario Carparelli, responsabile del Presidio del Libro del Capo di Leuca e presidente di Salentosophia.

Laureata in Storia all’Università Statale di Milano, Elisabetta Soglio comincia la carriera di giornalista ad “Avvenire”. Nel 1994 passa al “Corriere della Sera” dove è caporedattore e cura la sezione dedicata al Terzo Settore. È membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura.

Tags:


Commenti

commenti