Connect with us

Cronaca

L’Alberghiero anche a Tricase? Perché no!

La Giunta Comunale, con delibera n.87 dell’8/11/2012, si è espressa favorevolmente per il progetto del “Don Tonino Bello” verso questa nuova offerta formativa

Pubblicato

il

Si gioca in questi giorni una partita importante: una sede dell’alberghiero nel Capo di Leuca. L’Istituto Professionale “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano, grazie alla convinta opera della sua Dirigente, ha chiesto di istituire una sede dell’alberghiero per evitare ai giovani del territorio i disagi negli spostamenti su Santa Cesarea o Ugento e nel contempo per dare un giusto riconoscimento alla vocazione turistica della nostra terra anche in chiave di sviluppo e di formazione professionale. In particolare ha chiesto al Comune di Tricase la disponibilità di locali comunali per ospitare la struttura scolastica, essendoci già imprenditori locali che si faranno carico delle strutture di laboratorio.

La Giunta Comunale, con delibera n.87 dell’8/11/2012, si è espressa favorevolmente per il progetto del “Don Tonino Bello” verso questa nuova offerta formativa.

Come Consiglieri di minoranza (Lista Insieme e U.D.C.), abbiamo rivolto un accorato appello al Sindaco Antonio Coppola per proseguire con azioni concrete su questa strada, facendo sentire la sua voce in Provincia ed in Regione. Abbiamo pure suggerito alcune iniziative, in particolare di considerare l’ex Centro Arcobaleno come possibile struttura da mettere a disposizione, di far adottare analogo provvedimento di sostegno del progetto dall’Unione dei Comuni “Talassa” e di sensibilizzare tutti i Comuni del Capo di Leuca ad unirsi in questo disegno.  Non vogliamo che il deliberato della Giunta rimanga una dichiarazione d’intenti, ma che sia un atto convinto a cui far seguire azioni sostanziali. Per tale ragione, abbiamo espresso la nostra ferma volontà di stimolare e supportare la maggioranza in questa battaglia con l’auspicio che si uniscano tutti gli altri Comuni.

Pasquale Scarascia (Consigliere Comunale di minoranza)

Continua a Leggere

Cronaca

Ennesimo incidente: muore scooterista

Impatto violentissimo contro auto sulla via per il mare

Pubblicato

il

Non c’è tregua sulle strade del Salento. Quello degli incidenti sembra un bollettino di guerra.

Ennesimo sinistro nelle scorse ore. Stavolta sulla Veglie-Porto Cesareo.

Lo scontro ha coinvolto un’Audi ed uno scooter. L’uomo alla guida del mezzo a due ruote, un 67enne, ha perso la vita. Vani i soccorsi.

Il motociclo è praticamente maciullato. Non ci sarebbero altri feriti.

Continua a Leggere

Andrano

Con l’auto contro il muro: 29enne in ospedale

Tremendo impatto nei pressi del cimitero di Andrano per ragazzo solo alla guida della sua vettura

Pubblicato

il

Era da solo alla guida della sua Punto, probabilmente di ritorno a casa, quando ne ha perso il controllo ed è finito contro il muro.

Questa notte, attorno alle 3, un ragazzo di 29 anni, di Andrano, si è schiantato contro una villetta, nei pressi del cimitero del suo paese.

La violenza dell’impatto ha accartocciato le lamiere della vettura, andata completamente distrutta, ed ha finito per imprigionare il giovane nell’abitacolo.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase sono intervenuti per estrarlo da quel che resta della Punto e consegnarlo al 118. Immediata la corsa in ospedale, dove il ragazzo si trova tuttora. Ha riportato varie fratture ma non sarebbe in pericolo di vita.

Da chiarire le cause dell’incidente. Non è esclusa l’ipotesi colpo di sonno.

Continua a Leggere

Cronaca

Marittima, ambulanza in fiamme

Rogo nella notte: brucia mezzo di azienda privata

Pubblicato

il

Incendio nella notte a Marittima di Diso in pieno centro abitato.

Attorno alle 4 del mattino, le fiamme hanno avvolto una ambulanza. Il mezzo, di proprietà di una azienda privata, era parcheggiato in strada.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, intervenuti pochi minuti prima per un grave incidente a pochi chilometri, ad Andrano, hanno raggiunto il posto e domato le fiamme.

Ancora ignote le cause dell’incendio.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus