L’insegnamento di Porto Badisco

Iniziativa di sensibilizzazione del gruppo sommozzatori dell’A.V. Protezione Civile Palmariggi, in materia di ambiente e soccorso, è in  programmazione  per domenica 27 maggio a Porto Badisco dove la Protezione Civile Palmariggi e il R.A.O.N. (Raggruppamento Associazioni Operative Nazionale), con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto, Uggiano La Chiesa, Palmariggi, Bagnolo del Salento e Cannole, e con la collaborazione della Capitaneria di Otranto, organizzeranno una giornata ecologia con pulizia dai rifiuti abbandonati dei fondali prospicienti la baia delle “Tajate”.

Lo scopo è quello di rappresentare alla cittadinanza  come a Porto Badisco  un piccolo paradiso ricco di vita sottomarina e con le scogliere incontaminate, la pulizia dei fondali dovrebbe essere il mezzo per garantire alle specie che popolano i nostri fondali, di sopravvivere. Le bellezze dei fondali della “Baia di Porto Badisco, saranno presentate tramite  video e  foto di realizzate dal Nucleo sommozzatori della Protezione Civile Palmariggi.

Seguirà una simulazione di salvataggio di sbarco di naufraghi a mare che vedrà  impegnati i volontari della Protezione Civile di Palmariggi (nucleo sommozzatori, e nucleo soccorso sanitario)  con l’ausilio di mezzi della Capitaneria di Porto di Otranto.

Alla manifestazione parteciperanno i bambini delle Scuole Primarie e secondarie di Uggiano La Chiesa, Palmariggi, Bagnolo del Salento e Cannole, Otranto e Maglie.

Sabato 26 maggio, alle ore 18,30, presso la Sala Auditorium dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Uggiano La Chiesa si terrà un convegno sul tema Parchi ed aree marine protette. Salvaguardia ambientale. Al convegno interverranno Ferdinando Boero, Professore di Zoologia all’Università del Salento; Francesco Amato, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto; Dario Corsini, Dirigente Settore Ambiente Provincia di Lecce. Oltre ai Sindaci di vari Comuni. Nelle due giornate è prevista la presenza di varie autorità Istituzionali e Politiche.


Commenti

commenti