Connect with us

Matino

Parabita e Matino: sequestrati articoli di bigiotteria

Tra la merce sequestrata orecchini, anelli, bracciali, cavigliere ed altri accessori privi di indicazioni ed avvertenze come previsto dalla normativa vigente

Pubblicato

il

In tutto sono 4.924 i pezzi sequestrati dalla Guardia di Finanza all’interno di due esercizi commerciali a Parabita e Matino perché ritenuti non sicuri. Tra la merce sequestrata orecchini, anelli, bracciali, cavigliere ed altri accessori privi di indicazioni ed avvertenze come previsto dalla normativa vigente. In particolare gli articoli risultavano sprovvisti dei dati identificativi del produttore o dell’importatore e delle indicazioni riguardanti le caratteristiche merceologiche. Per questo potenzialmente pericolosi per la salute del consumatore. Segnalati all’Autorità Amministrativa competente due persone di nazionalità cinese.

Continua a Leggere

Attualità

Matino: i 100 anni di Maria Assunta

Il sindaco Toma ha reso omaggio per il suo centesimo compleanno alla donna, amante della campagna e dei gatti, dedita alla famiglia e all’arte del ricamo…

Pubblicato

il

La signora Maria Assunta Scarlino di Matino ha festeggiato il prestigioso traguardo di un secolo di vita.

Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno partecipato, nella giornata di ieri, ai festeggiamenti della nuova centenaria di Matino.

Il sindaco Giorgio Salvatore Toma ha reso omaggio alla sua concittadina consegnandole un mazzo di fiori e una pergamena a nome della Città di Matino.

Un compleanno importante per la signora Scarlino, amante della campagna e dei gatti, dedita alla famiglia e all’arte del ricamo, che nella sua vita ha attraversato un secolo di storia e che ha festeggiato soffiando le sue cento candeline circondata dall’affetto dei nipoti Biancarosa, Gina, e Ferruccio e dei pronipoti.

Ci sentiamo partecipi e orgogliosi“, ha riferito il sindaco Toma, “nel ringraziarla per aver contribuito alla crescita della nostra comunità, Formulo sinceri e profondi
auguri alla signora Scarlino”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Matino celebra Monsignor Giorgio Chezza

Venticinquesimo anniversario di ordinazione presbiteriale del consigliere presso la Nunziatura apostolica in Italia

Pubblicato

il

Matino si appresta a celebrare, domenica 29 settembre, i 25 anni di ordinazione presbiteriale del suo concittadino Mons. Giorgio Chezza, consigliere presso la Nunziatura apostolica in Italia.

Mons. Giorgio Chezza

La cerimonia avrà luogo alle ore 10,30 nella Chiesa di San Giorgio Martire, in Piazza San Giorgio.

Venerdì 27, alle ore 19,30, presso la Parrocchia Santa Famiglia, si svolgerà una veglia vocazionale preparatoria.

Per l’occasione, Matino riceverà la visita  dell’Arcivescovo Mons. Emil Paul Tscherring, nunzio apostolico in Italia e San Marino di cui Mons. Chezza è collaboratore diplomatico.

Nato a Unterems, in Svizzera, il 3 febbraio 1947, ordinato sacerdote nel 1974 è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1978.

Nominato arcivescovo titolare di Voli il 4 maggio 1996 e ordinato il 27 giugno 1996, Tscherrig ha lavorato dapprima in Segreteria di Stato come assistente di padre Roberto Tucci nella preparazione dei viaggi apostolici fuori Italia poi è diventato nunzio apostolico in Burundi nel 1996, in diversi paesi dell’area centro-americana e delle Antille a partire dal 2000, in Corea e Mongolia nel 2004, in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia nel 2008. Quindi dal 5 gennaio del 2012 al 2017 in Argentina.

Mons. Emil Paul Tscherring

«Per la nostra Comunità che ha profonde radici cristiane», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «l’appuntamento del 29 rappresenta una grande occasione di gioia e orgoglio collettivo. Siamo felici di celebrare il cammino sacerdotale di un nostro illustre concittadino e di ospitare Mons. Tscherring, rappresentante del Papa in Italia e presso la Repubblica di San Marino, la cui missione diplomatica lo ha portato a conoscere numerosi paesi e culture, la cui ricca esperienza umana siamo lieti di accogliere e condividere».

«Sentiamo come non mai, in questo momento storico», conclude il primo cittadino, «la necessità di riscoprire valori fondamentali sui quali deve fondarsi la nostra identità, valori quali il rispetto, il dialogo, la tolleranza, l’amore verso il prossimo».

Continua a Leggere

Cavallino

Matino, Cavallino e Supersano: notte di fuoco

Cinque auto distrutte dalle fiamme in poco più di tre ore

Pubblicato

il

Poco prima di mezzanotte in via Malta, a Matino, le fiamme hanno distrutto al parte anteriore di una Opel Meriva di proprietà di un muratore del luogo. Fiamme domate vigili del fuoco distaccamento di Gallipoli.

Neanche mezzora dopo a Cavallino, in via Santa Chiara, distrutta dalle fiamme una Fiat Panda. Fiamme che prima di essere domate dai vigili del fuoco Lecce hanno fatto in tempo a danneggiare una Peugeot 307 parcheggiata vicino ed il prospetto di un’abitazione.

Intorno alle tre di notte a Supersano, in via Cesare Battisti, invece, è andata praticamente distrutta una Citroen Picasso; seriamente danneggiata anche una Volkswagen Touran parcheggiata vicina.  Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco del distaccamento di Maglie. Sul posto anche i carabinieri di Ruiffano che hanno avviato le indagini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus