Termoweb, nuovo metodo per risparmiare energia

Energy System s.r.l. è un’azienda giovane e dinamica composta da tre ingegneri salentini laureati a Bologna in Elettronica e Telecomunicazioni  (Roberto Stomeo, Mauro Tafuro e Vincenzo Giliberti). L’azienda nasce nel 2009 a seguito del Bando “Principi Attivi” per il quale è risultata vincitrice per un progetto di innovazione in ambito di energie alternative. Si occupa di progettazione elettronica, informatica ed impiantistica con particolare attenzione alla riqualificazione energetica degli edifici. I giovani ingegneri hanno progettato e realizzato il sistema TermoWeb il cui brevetto è stato depositato nel 2011. Termoweb System è un sistema wireless per il telecontrollo e la telegestione web di sistemi termici. Termoweb è costituito da un insieme di termostati wireless e da un software intelligente accessibile da internet. Le temperature rilevate dai termostati confluiscono al software di gestione mediante rete senza fili. Termoweb in funzione dei dati ricevuti dalla rete di dispositivi wireless dislocati nei diversi ambienti di un edificio, agisce sull’impianto termico dello stesso permettendo di raggiungere la temperatura ottimale, ciò permette l’abbattimento dei consumi energetici e dei relativi costi di circa il 15 – 20% . L’idea nasce dall’esperienza dell’azienda in campo di riqualificazione energetica nelle strutture pubbliche, nella quale si è riscontrato inefficienze degli impianti termici esistenti e sistemi di telegestione troppo complessi nell’installazione e nella gestione.

A differenza dei sistemi di telegestione esistenti Termoweb non necessitando di cablaggi strutturali consente sia una facile installazione che un eventuale ampliamento del sistema in futuro; inoltre la semplicità del software di gestione via web, fruibile da tutti i dispositivi mobili e fissi (pc, tablet, smartphone, etc), permette di essere accessibile da qualsiasi utente.

Nell’ambito delle strutture pubbliche di non recente costruzione Termoweb System permette di ottenere una riduzione degli sprechi energetici senza che le attività di installazione risultino invasive strutturalmente ed economicamente da parte degli en ti pubblici. Termoweb permette di rendere “realistico” un progetto di riqualificazione energetica in quanto si riducono notevolmente i costi di installazione del sistema e si salvaguarda l’aspetto architettonico dell’edificio. Si rivolge in particolare a grandi strutture, aziende, alberghi, scuole, comuni, per una gestione più efficiente dell’energia termica. Nel prossimo futuro Energy System s.r.l. si potrà avvalere di una società di professionisti ed amici: Konomia. Insieme a questa società penserà alla promo-commercializzazione del prodotto.


Commenti

commenti