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News & Salento

Tricase: la parola al Direttore Generale del Comune

Innovazione, informatizzazione e razionalizzazione del lavoro per rendere più efficace la macchina amministrativa. Questi gli obietti che si è posto

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Il dott. Francesco Arena


Innovazione, informatizzazione e razionalizzazione del lavoro per rendere più efficace la macchina amministrativa. Questi gli obietti che si è posto il segretario comunale Francesco Arena (in carica da due anni e mezzo) con il supporto dell’Amministrazione comunale di Tricase. Ed è la premessa del Segretario che mette subito in chiaro una cosa: “Non c’è possibilità di miglioramento organizzativo se non è condiviso e voluto dall’Amministrazione”. Infatti Arena definisce il Comune come “un Giano bifronte” dove le cose sono destinate ad andare bene “solo se funzionano contemporaneamente sia la dimensione politica che quella tecnica: due facce che devono correlarsi ed integrarsi”. Ma per capire nel dettaglio qual è la strada che si vorrebbe intraprendere, partiamo dalla fine, vale a dire dall’ultimo atto della Giunta comunale, che “ha approvato un mio progetto di riorganizzazione dell’Ente partendo da quello che è il carico dei procedimenti amministrativi. Ma prima di intervenire abbiamo ritenuto opportuno informarci sulla reale situazione negli uffici”. Come? “Abbiamo chiesto a tutto il personale comunale di monitorare per un periodo di alcune settimane il lavoro svolto. Un progetto complesso perché i procedimenti amministrativi sono tantissimi. È stato un censimento, una sorta di pesatura del carico di lavoro. I risultati informativi sono una base per la proposta dell’intervento organizzativo da poco approvato in Giunta che ci permetterà di riprogettare l’organizzazione dell’Ente”. Che risultato porterà questa rivoluzione? “Innanzitutto un riassetto dei procedimenti perché ci sono delle aree organizzative che presentano maggior carico di procedimenti a fronte di aree che presentano invece una minore mole di lavoro. Quindi si mira a riassestare i procedimenti tra i diversi settori. Contemporaneamente ci sono ipotesi di mobilità interna del personale: se c’è più bisogno in un ufficio piuttosto che in un altro…”. Poi c’è la questione logistica: “Tricase dal punto di vista degli spazi, degli uffici, ha una realtà molto frastagliata e frammentata. Su questo ci sono dei limiti che sarà anche difficile superare per il valore storico degli immobili che occupiamo. Piccoli miglioramenti però si possono fare e su alcuni settori, come le Attività produttive ed i servizi elettorali, stiamo già intervenendo. Certo ci vorrà un po’ di tempo…”. Parlando di innovazione non si può ignorare la necessità di informatizzare in modo serio l’Ente. Senza voler puntare il dito solo su un ufficio, in quello Tecnico molto è ancora su carta: “In effetti c’è stato un certo ritardo ad intervenire su questo settore anche per un turnover eccessivo di responsabile dell’Ufficio tecnico (“il concorso per l’incarico definitivo del nuovo responsabile è previsto entro l’anno”). Più in generale, sull’aspetto dell’informatizzazione abbiamo condiviso con l’ing. Vincenzo Donato Cesari la necessità di dotarci di un software di gestione (“peraltro già testato”) che consenta una sorta di standardizzazione delle procedure e contemporaneamente creare un archivio ed una banca dati comunali. Entro poco tempo dovremo essere capaci di andare a regime. Per ora abbiamo risolto il problema delle reti decentrate attraverso una rete wireless che collega Servizi Sociali, Biblioteca, Polizia locale, ecc., che consente il passaggio dei dati in modo celere e sicuro abbattendo i costi. L’obiettivo diventa adesso quello di estendere il sistema wireless anche alle frazioni e alle scuole”. Riguardo alle possibili nuove assunzioni, Arena, dopo aver ricordato che “per la ristrettezza economica dei Comuni non si potrà assumere più di una persona ogni cinque che vanno in pensione”, aggiunge: “Si è preferito intervenire prima su quelli che si ritengono i settori nevralgici e soprattutto in ruoli direttivi. E poi riorganizzare in modo efficiente il personale già in ruolo”. A proposito di assunzione, l’innovazione arriva dal metodo: “Non più solo titoli e prova da superare, ma grande attenzione alle capacità, alle attitudini del concorrente ad occupare quel posto. Così è stato per il nuovo Comandante della Polizia Municipale, così sarà per il responsabile dell’Ufficio tecnico e per gli altri a venire. Da questo punto di vista quella di Tricase è una delle pochissime Amministrazioni del Meridione ad essersi dotata di questo regolamento”. Allo stesso ci si sta dotando di “un nuovo regolamento di organizzazione complessivo. Da ora in poi l’organizzazione viene presidiata. Fino ad oggi un limite grosso dell’attuale organizzazione comunale è che non è stata mai presa in considerazione in modo organico ma solo interventi spot. Invece un intervento organizzativo più strutturato deve consentire un lavoro coordinato tra tutti gli uffici senza dispersione di tempo ed energie”. Il passo finale sarà quello di “offrire servizi online al cittadino utente consentendogli di vedere lo stato della pratica, interfacciarsi ed interagire con il responsabile del procedimento, sapendo che quel procedimento si deve chiudere entro il tempo prefissato e indicato. Anche questo sarà un modo per ridurre le perdite di tempo sia degli uffici che dei cittadini stessi, che avranno anche la possibilità di effettuare online eventuali pagamenti”.

Giuseppe Cerfeda


Attualità

”FRIENDS 4 AUT”, parte il progetto del centro servizi per l’autismo

Con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo…

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E’ partito il progetto: ”FRIENDS 4 AUT” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo e finanziato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione  con “GLI AMICI DI NICO” -Centro servizi per l’autismo.
Il tutto si mescola delicatamente con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo.
In ultimo, l’ingrediente più prezioso, capace di rendere tutto unico e indimenticabile: i bambini ed i ragazzi coinvolti nel progetto, che verranno coadiuvati e supportati da bambini e ragazzi normodotati in un’ottica di integrazione. Senza definizioni, senza diagnosi, senza barriere né etichette, i partecipanti vivranno più giornate loro dedicate all’insegna del divertimento, della sperimentazione, della scoperta, ma soprattutto della vera inclusione.
Tali eventi, programmati, per il momento, nei comuni di Tricase, Ugento e Castrignano del Capo, accoglieranno diversi tipi di laboratori (piantumazione di piante da fiore, ortoterapia, pittura con tempere e acquerelli, sport all’aperto, musicoterapia), ma anche momenti di convivialità con ricchi e gustosi buffet di rinforzo ai quali parteciperanno altresì associazioni del territorio e famiglie.
Obiettivo generale del progetto è valorizzare l’autonomia, le abilità sociali, la capacità di autodeterminazione e promuovere lo scambio di competenze e valore reciproco. È importante sottolineare che ogni bambino è un individuo unico, con le proprie preferenze e stili di comunicazione.
Quindi, sarà fondamentale adattare le strategie di comunicazione alle esigenze specifiche di ognuno. Osservare attentamente il bambino, imparare a conoscerne i segnali non verbali e adattarsi alle sue preferenze per favorire una comunicazione più efficace e significativa.
Ma il sapore più intenso che lascerà questa esperienza è senza dubbio la condivisione, con un retrogusto di gentilezza.
Sì, perché i ragazzi che partecipano al progetto donano più di quanto ricevono. Ancora una volta queste pagine di vita danno a tutti noi la possibilità di comprendere quanto la diversità ci possa arricchire, quanto ancora possiamo e dobbiamo imparare da chi riesce a rendere un punto debole, un chiaro punto di forza!
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Attualità

Sant’Isidoro, demolito vecchio fabbricato a due passi dal mare

Per anni ha ospitato la sede della Pro Loco. “Liberato” così l’orizzonte della marina. il sindaco Pippi Mellone: «L’ennesimo mostro ambientale spazzato via dalla nostra rivoluzione»

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È stato finalmente demolito nei giorni scorsi nella marina di Sant’Isidoro il vecchio edificio in muratura a pochi metri dal mare, che ha ospitato per molti anni la sede della locale Pro Loco e il punto di soccorso estivo.

Un’autentica “bruttura”, del tutto incompatibile con la bellezza naturalistica del luogo, al pari di altre costruzioni (il comune di Nardò ne ha già abbattute altre tre, realizzate su aree demaniali in questo segmento di litorale) e di fenomeni di abusivismo edilizio e di compromissione dei contesti naturalistici che hanno mortificato la costa negli scorsi decenni.

L’intervento, eseguito (al termine di un lungo iter autorizzativo) da un raggruppamento temporaneo di imprese, rientra nel più ampio intervento di riqualificazione paesaggistica integrata della fascia costiera della marina, progettato dall’arch. Antonio Vetrugno e finanziato con 1,3 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), già in corso da circa un anno e mezzo.

La demolizione del fabbricato, peraltro, ha incontrato e superato lo “scoglio” giudiziario di un ricorso al Tar da parte della Pro Loco.

Il giudice amministrativo, con una pronuncia del dicembre scorso, ritenendo non sussistente una proroga della concessione demaniale vantata dalla Pro Loco, ha ritenuto prevalente l’interesse pubblico all’ultimazione dei lavori di riqualificazione su quello privato (peraltro, ingiustificato) alla conservazione dello status quo.
«L’ennesimo mostro ambientale spazzato via dalla nostra rivoluzione», ha commentato con un post su Facebook il sindaco Pippi Mellone, «abbiamo speso un po’ di tempo in più, perché c’è stato qualche ostacolo di troppo. Ma abbiamo spazzato via, come sempre, anche quello. Adesso abbiamo liberato il panorama, il lungomare, le albe e i tramonti di Sant’Isidoro dal cemento e dalle brutture. Al suo posto, a poca distanza, una struttura polifunzionale in legno, ecosostenibile, che ospiterà il pronto soccorso. Stiamo demolendo i mostri ereditati dal passato e stiamo costruendo la città del futuro. Col cuore, come sempre. Ora anche Sant’Isidoro diventerà bellissima!».

Il progetto di riqualificazione, adesso, potrà essere ultimato. Prevede la realizzazione di aree per il parcheggio e di aree per la fruizione dei pedoni (con l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione), l’eliminazione di altri manufatti, di spianamenti, scivoli e del piccolo molo a servizio delle imbarcazioni, un intervento di rinaturalizzazione ambientale con ripascimento delle superfici sabbiose della zona, oltre che la pulizia dalla vegetazione infestante e il recupero delle condizioni ambientali dell’inghiottitoio (o “spunnulata”) presente sul lungomare.

Nasceranno, inoltre, una struttura per la sosta e un tratto di pista ciclabile per favorire la mobilità sostenibile.

Un’altra struttura in legno è stata ultimata e destinata a nuova sede della Proloco e a punto di pronto soccorso estivo.

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Lecce, i bambini tornano nelle aule in via Basilicata

A giugno del 2022, infatti, a seguito dell’avvio dei lavori di adeguamento sismico furono riscontrati importanti elementi di instabilità che coinvolgevano i pilastri e le travi,

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Ammirato Falcone, via Basilicata: i bambini tornano nelle aule

Da giovedì 4 aprile i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto di Lecce, Ammirato Falcone, di Via Basilicata, sono tornati nelle loro aule, dopo i lavori urgenti di ristrutturazione e messa in sicurezza del corpo B dell’edificio. 

A giugno del 2022, infatti, a seguito dell’avvio dei lavori di adeguamento sismico furono riscontrati importanti elementi di instabilità che coinvolgevano i pilastri e le travi, tanto da costringere il sindaco, su relazione della direzione dei lavori, ad una ordinanza di chiusura per inabilità dell’edificio e determinare di conseguenza la chiusura anticipata delle lezioni e il conseguente spostamento degli alunni in altro plesso scolastico, nelle more del completamento dei lavori. 

Da giovedì, dunque, i bambini di Via Basilicata sono tornati nell’edificio ristrutturato e messo in sicurezza, adeguato a norme e tecnologie costruttive antisismiche.

Riqualificati anche gli ambienti destinati al servizio di mensa.

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