Uni Lecce, a marzo le giornate della cultura scientifica

Tre mesi di incontri, seminari, visite guidate e altre iniziative divulgative: per tutti gli appassionati di scienza tornano dal 14 marzo al 7 giugno 2019 le “Giornate della cultura scientifica”, che quest’anno si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e altre strutture del complesso Ecotekne, la sezione di Lecce dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto di Nanotecnologia del CNR, la Cittadella della Ricerca di Brindisi e il Rettorato dell’Ateneo. Destinatari principali gli studenti delle scuole superiori, anche in relazione al progetto “Piano lauree scientifiche” che come ogni anno “accompagna”, tra gli altri, gli interessati nel percorso di iscrizione ai corsi UniSalento in Matematica, Fisica e Ottica e Optometria.
> Gli incontri di marzo
Si parte giovedì 14 marzo, dalle ore 9 alle ore 12.30 nell’aula “Fermi” dell’edificio “Aldo Romano” (complesso Ecotekne), con il “pi greco–day”: un’iniziativa organizzata proprio in occasione della “Giornata del Pi greco”, a cura di Elisabetta Mangino e Maddalena Miccoli. Si parlerà di “Intelligenza Biologica e Intelligenza Artificiale: la necessità di dormire” (Adriano Barra), “Matematicamente incerto: matematica, rischio, incertezza” (Fabrizio Durante) e “Alessio Figalli, Medaglia Fields 2018: bolle, nuvole, trasporto” (Antonio Leaci).
Secondo appuntamento giovedì 28 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” (collegio Fiorini, complesso Ecotekne), con il “Laser-day” (a cura di Maurizio Martino) e visite guidate nei laboratori LaserNanoLab (Anna Paola Caricato, Giorgio Barone, Massimo Corrado), LEAS: Sviluppo laser e acceleratori per applicazioni biofisiche (Vincenzo Nassisi, Antonella Lorusso, Vito Turco, Luigi Monteduro) e Laboratorio di Aerosol e Clima (Maria Rita Perrone, Salvatore Romano, Gennaro Rispoli).
Programma completo (soggetto a integrazioni e variazioni) su http://www.dmf.unisalento.it/ls/?page=sweek
Per la partecipazione di gruppi di studenti è necessaria la prenotazione scrivendo a andrea.ventura@unisalento.it, con l’indicazione del giorno, delle iniziative di interesse e del numero di partecipanti previsti (sia docenti accompagnatori sia studenti, con classe di provenienza). Informazioni ai numeri 0832 297414 oppure 339 3876348.

Tags:


Commenti

commenti