Connect with us

Tricase

Tricase: eccolo il Palio l’evento che ogni estate appassiona sempre più la comunità locale

Torna, e fa cifra tonda, l’evento che ogni estate appassiona sempre più la comunità locale ed i turisti, fungendo da affascinante prologo ai festeggiamenti per il Patrono, che seguono di pochi giorni. Il Palio di San Vito festeggia i dieci anni e si ripresenta con la sua consolidata veste intrisa di tradizione, storia e cultura per riscoprire gli usi ed i costumi del nostro territorio durante l’epoca medievale.

Pubblicato

il

Torna, e fa cifra tonda, l’evento che ogni estate appassiona sempre più la comunità locale ed i turisti, fungendo da affascinante prologo ai festeggiamenti per il Patrono, che seguono di pochi giorni.


Il Palio di San Vito festeggia i dieci anni e si ripresenta con la sua consolidata veste intrisa di tradizione, storia e cultura per riscoprire gli usi ed i costumi del nostro territorio durante l’epoca medievale e le incursioni saracene che flagellarono tutto il Mediterraneo e non solo il Salento. L’appuntamento è per l’1 e 2 agosto, con la capillare organizzazione dell’Associazione Dilettantistica Palio di San Vito, della Pro Loco e del Comitato Festa San Vito. Per tutta la giornata di sabato 1, in zona “Puzzu” e nell’atrio di Palazzo Gallone, allestimento dei campi di battaglia con i figuranti impegnati in scene di vita quotidiana e dimostrazioni di combattimenti con diverse tipologie di armi. Nelle strade e nelle piazze del centro storico si esibiranno sbandieratori, giocolieri, giullari e musici. Saranno attivi, inoltre, stands gastronomici ed un mercatino medievale.


Alle 19 è previsto il Corteo storico con sbandieratori, cavalieri templari e teutoni, fanti crucesignati, monaci agostiniani, dame, artigiani, pellegrini, giullari, giocolieri, cavalieri a cavallo, saraceni, popolani. Dalle 21 tutta l’attenzione si sposterà in Piazza Pisanelli, con la cerimonia d’ingresso nell’Ordine Templare; alle 22 l’esibizione dei Sbandieratori di Oria; alle 23 la ricostruzione storica dell’attacco dei Saraceni alla città; a mezzanotte la cerimonia di sepoltura di un Cavaliere Templare. Per quanto riguarda il programma di domenica 2, si aprirà alle 17 in contrada Donna Maria, con l’inizio della 10^ edizione del Palio di San Vito: i partecipanti si sfideranno in giochi equestri di vario genere.

Alle 21,30, in Piazza Pisanelli, sarà la volta dei giochi medievali (tiro alla fune, ruzzola, paletti, cuccagna, ecc., con iscrizioni aperte presso la Pro Loco). A mezzanotte, sempre in Piazza Pisanelli, la premiazione dei vincitori. Nel corso della “due giorni”, i visitatori potranno ammirare, a bordo di carrozze d’epoca, le bellezze artistiche del centro storico, degustare prodotti agro-alimentari, assistere a lezioni di scherma antica e cimentarsi nel tiro con l’arco medievale.


Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere

Cronaca

La banda del Postamat colpisce ancora! Questa volta a Tricase

Secondo colpo nel giro di 24 ore nel Capo di Leuca. Questa volta è toccato all’ufficio centrale di piazza Cappuccini

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo il colpo con il metodo della marmotta, consumatosi l’altra notte a Castrignano del Capo, questa volta nel mirino dei banditi è finito l’ufficio centrale di Poste Italiane a Tricase.

Dalle prime notizie trapelate, pare che anche il Postamat di Piazza Cappuccini abbia subito lo stesso trattamento di quello di Castrignano del Capo.

Il modus operandi è sempre lo stesso: esplosivo nelle fessure dell’apparecchiatura per poi estrarre il box metallico con il denaro.

Tanti i residenti che hanno raccontato di essere stati svegliati, poco prima dell’alba, dalla deflagrazione dell’esplosione.

Lecito pensare che si possa trattare degli stessi banditi, quelli individuati ieri nel comune del Capo a bordo di una Y10.

Non si hanno notizie al momento del bottino arraffato dai malviventi.

Sul posto i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini puntando, come sempre in questi casi, innanzitutto alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

ECCO COME FUNZIONA IL METODO DELLA MARMOTTA – VIDEO

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio ha impegnato da prima del tramonto di ieri per delle ore, fino alla notte, i vigili del fuoco in via Galvani, in prossimità della Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata e si sono rapidamente propagate rendendo assai difficili le operazioni.

È stato necessario anche l’intervento del 118 perché una donna, che abita in una casa vicina al luogo dove si è sviluppato l’incendio, è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari per le inalazioni del fumo sprigionato dalle fiamme.

Ora è al vicino ospedale “Cardinale Panico” per accertamenti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

A sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus