Connect with us

Sport

Be-Boxe Copertino: terzo successo per Emanuele Leo nei prof

Pubblicato

il

In casa Be-boxe c’è grande entusiasmo per la prova il professionista Emanuele Leo, allevato sportivamente dal maestro Francesco Stifani nella palestra di via “Mogadiscio” di Copertino (Le). Sabato scorso, 14 novembre, la “OPI 2000” di Salvatore e Christian Cherchi e l’agenzia governativa regionale “Sardegna Promozione”, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Maracalagonis (Ca) e Mimmo Manca, hanno organizzato un grande evento di boxe, che ha visto tra i protagonisti delle serata anche un salentino.


Al Palazzetto dello Sport di Malacaragonis, a fare da sottoclou all’incontro tra Andrea Sarritzu e il francese Christophe Rodrigues – match valevole per il Campionato d’Europa (Pesi Mosca) e vinto dal pugile sardo – anche il professionista 28enne Emanuele Leo. Il 28enne copertinese Categoria “Massimo Leggero” (Kg 91), Leo, è salito sul ring per disputare il suo terzo match tra i professionisti (dopo aver precedentemente battuto i due ungheresi, Balogh al termine delle quattro riprese previste nell’esordio ufficiale a Copertino e Zsalek battuto quest’estate a Tricase per ko dopo appena venti secondi dall’inizio della prima ripresa). Sul ring di  Malacaragonis, Leo si è misurato per la prima volta nei prof con un italiano (peraltro anche Moretti fa parte della scuderia pugilistica OPI2000) e in programma erano previste sei riprese da tre minuti ciascuna. La contesa si è conclusa prima del limite, ovvero dopo appena 2’ e 9” di lotta. Leo – che ha potuto sfruttare anche qualche centimetro di altezza rispetto al suo avversario – ha messo subito in azione il jab doppiato con il gancio sinistro che ha raggiunto alla mascella Moretti, quest’ultimo proteso all’attacco, atterrandolo di conseguenza. Leo, oltre alla risaputa tecnica sopraffina, ha messo in evidenza soprattutto la sua notevole potenza, incalzando sin dall’inizio il rivale, il quale, dopo pochi altri secondi, è stato costretto a subire nuovamente il conteggio in piedi. Il match finisce sotto gli scroscianti applausi per Moretti ma soprattutto per il vincitore della serata Leo. “Sono ampiamente soddisfatto per quello che sono riuscito a cogliere – spiega Leo – anzi, a dire il vero, il risultato di Cagliari ha colto di sorpresa anche a me. Moretti peraltro, ho avuto modo di vederlo precedentemente all’opera a Formia durante lo stage dei giorni scorsi; lui, è un picchiatore, mentre io grazie alla mia tecnica, ho cercato di impedirgli che impostasse la sua boxe; e così, dopo appena due minuti, l’ho costretto per due volte al conteggio da parte dell’arbitro. Devo ringraziare quindi – oltre al mio maestro Francesco Stifani – il mio solito gancio sinistro, anche se devo dire che di Moretti, conservo ancora sul mio volto, un piccolo segno della gara di Cagliari. Mi ha fatto piacere ricevere tra gli altri, i complimenti dell’ex campione del mondo dei Pesi Medi Sumbu Patrizio Kalambay, il quale ha portato a Cagliari il mio quasi omonimo Ottavio Di Leo (spesso i due vengono scambiati erroneamente dalla stampa).

Al termine dell’incontro – prosegue Leo – non ho voluto esultare alla mia terza vittoria consecutiva nei prof, per conservare il massimo rispetto sportivo a Moretti (un gesto quasi raro in ambito sportivo), considerato il fatto che il match in questione, era valevole solamente per aggiornare l’attuale ranking; difatti adesso, grazie anche a questa vittoria, sono salito al settimo posto della classifica italiana mentre in Europa, per adesso mi devo accontentare del 247esimo posto. Per quanto mi riguarda – conclude il 28enne boxer salentino – questa, oltre ad essere la terza vittoria in altrettante gare ufficiali, è anche il secondo ko consecutivo pervenuto alla prima ripresa e, anche se da una parte ciò mi rende estremamente felice, dall’altra mi “rammarica” perché non ho ancora potuto provare il mio fisico sulla lunghezza delle sei riprese, quindi dovrò rimandare questa esperienza nelle prossime occasioni – vale a dire a dicembre o nei primi mesi del prossimo anno – per mettere veramente a dura prova il mio corpo”. Per il romano Moretti, dopo quattro vittoria conseguite (di cui un ko), giunge così la prima sconfitta ad opera del salentino Leo.


Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Presicce-Acquarica

Da Monza a Presicce, Scuola Calcio di Serie A

Simone Tiribocchi, il “Tir”, ex calciatore anche del Lecce, oggi responsabile delle affiliazioni e delle nuove academy presso l’AC Monza: «Questo è un territorio bellissimo dove si può lavorare con serenità»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Eleven Sport Academy si affilia all’A.C. Monza e diventa una Academy Elite.

È stato siglato il contratto tra l’AC Monza e Eleven Sport Academy: una firma che potrebbe cambiare il futuro di tanti giovani calciatori talentuosi che potranno frequentare una scuola calcio Élite e avere tante opportunità concrete con un lavoro di eccellenza.

Così Lucia Ponzo, CEO di Eleven: «Promuovere sport rivolto ai giovani richiede programmazione seria e concreta. Non bastano più semplici associazioni locali se l’obiettivo reale è far raggiungere ai ragazzi talentuosi mete importanti. Bisogna focalizzare tutto sui giovani, dare loro le opportunità che meritano senza personalismi o lavorando per anni con entità sconosciute che non portano a nulla. La mia azienda lavora sulla formazione internazionale di atleti da un decennio, è arrivata l’ora di offrire anche ai nostri giovani atleti italiani la possibilità di crescere con persone adatte e competenti seguendo le regole che lo sport professionistico o semi richiede. L’AC MONZA mi ha affascinato subito per cominciare un cammino Insieme verso grandi obiettivi concreti per i nostri atleti. Per me è un onore lavorare con un Club di Serie A e con un team fatto di persone competenti e piene di valori. Grazie al Senatore Adriano Galliani e al Club AC MONZA per questa opportunità. Ringrazio fortemente Mister Simone Tiribocchi, per la grande disponibilità a concederci il titolo di Scuola Calcio Èlite da subito. Il suo fascino di grande caratura sportiva riveste esattamente la nostra identità e per questo con lui ho raggiunto subito un feeling professionale. Un grazie speciale a Mister Mariano Vaccaro per il grande lavoro svolto in brevissimo tempo e anche per aver gettato da subito le basi per il progetto che ci vedrà insieme anche in Australia e non solo. Grazie al Segretario Alessandro Roccisano per la direzione, il supporto e la realizzazione della parte contrattuale che ha sigillato questo legame che sono sarà caratterizzato solo da successi».

Responsabile dell’Academy AC Monza è una nostra vecchia conoscenza.

Quel Simone Tiribocchi (lo ricordate il “Tir”?) che ha indossato anche la maglia giallorossa del Lecce.

Memore del suo passato ammette: «Sono molto contento personalmente di tornare a lavorare in una terra a me molto cara. Questo è un territorio bellissimo dove si può lavorare con serenità. L’AC Monza crede fortemente nel Progetto Scuola Calcio di Eleven in quanto abbiamo riconosciuto un’entità sportiva molto professionale e organizzata così come da noi richiesto. L’AC Monza metterà a disposizione la sua esperienza nella crescita di giovani calciatori e speriamo di scovare giovani talenti da far crescere e accompagnare fino al calcio che conta. Lucia Ponzo, amministratore di Eleven, ci ha colpito per la sua competenza in ambito gestionale sportivo e Nicoletta Sergiano, direttore sportivo, per la grande esperienza di campo e di metodologia sportiva. Con loro vogliamo crescere insieme ancora di più sotto il profilo professionale. Eleven Sport Academy è uno dei migliori centri sportivi italiani, all’avanguardia e moderno dove i ragazzi possono trovare sport, aggregazione, formazione e agonistica tutto quello che occorre per crescere come un talento. Tantissime le iniziative per i ragazzi, cominciamo a breve con un Open Day, poi due settimane di ottimi Camp Estivi con i nostri Mister e a settembre partiremo con la scuola calcio. Un nostro Mister formerà gli allenatori di Eleven e i ragazzi e saremo presenti mensilmente sul territorio per lavorare tutti insieme. Non vediamo l’ora come AC Monza di cominciare!».

Nicoletta Sergiano, direttore sportivo Eleven Sport Academy: «Abbiamo scelto l’AC Monza perché è tra i migliori club italiani che davvero curano con attenzione il pianeta giovane calciatore. La nostra scuola calcio merita un progetto importante e crediamo fortemente che l’AC Monza sia una concreta possibilità di crescita per i nostri ragazzi e una garanzia di professionalità per le famiglie. Il mio lungo percorso in FIGC mi spingeva verso un protocollo seriamente valido per gestire la crescita di tutti i nostri giovani calciatori, sono felicissima e convinta di averlo trovato in questo Club».

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: solo un punto a Barletta

Risultato a reti bianche che non accontenta nessuno. I Rossoazzurri restano comunque ancorati al quinto posto valido per l’ingresso ai playoff

Pubblicato

il

BARLETTA-CASARANO 0-0

Un pareggio a reti bianche che non accontenta nessuna delle due squadre, scese in campo per conseguire un miglioramento nella rispettiva classifica.

La conseguenza di tal risultato è che il Casarano conserva il quinto posto utile ai play-off, mentre il Barletta vede avvicinarsi il Bitonto, penultimo a soli tre punti.

Quando mancano ormai solo tre giornate al termine della stagione regolare, la truppa di mister Laterza dovrà vedersela domenica al Capozza contro il Matera, giunto a quattro punti di distacco, poi si recherà a Manfredonia, per concludere infine in casa contro il Bitonto.

Insomma, l’obbiettivo di raggiungere posizioni più consone nella griglia play-off sarebbe ancora alla portata delle Serpi, ma purtroppo bisogna fare i conti con la perdita di pedine importanti per affrontare le restanti battaglie.

E con i pareggi, quando una vittoria vale ben tre punti, non è che si faccia granché di strada.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto (Barletta Calcio), una fase di gioco al “Puttilli”, privo di tifosi casaranesi per decreto
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus