Connect with us

Maglie

Betitaly Maglie in un crescendo di emozioni

Arrivano tre punti pesanti nel big-match contro il Pescara – Di Martile sugli scud. Ora pausa pasquale per poi ripartire verso il rush finale che si preannuncia carico di pathos, nel quale la compattezza dello spogliatoio e il sostegno dei tifosi dovranno lavorare all’unisono per alimentare legittime speranze coltivate per mesi.

Pubblicato

il

Un finale in crescendo, da una emozione all’altra. La Betitaly Maglie sembra essere salita sull’ottovolante e non intende scenderci, fino alla fine. Se n’è avuta la conferma nella gara interna contro il Dannunziana Pescara, che annunciata come gara di cartello della XXI giornata in B2 femminile, girone H, si è confermata tale nei fatti e nell’evoluzione della contesa. Le abruzzesi hanno giocato il tutto per tutto nella corsa verso i play-off, affrontando il match a viso aperto, ma la posta in palio era altissima e le rossoblù magliesi non potevano di certo permettersi passi falsi che avrebbero compromesso una corsa al primo posto che è sempre più avvincente. Il Corato resta sempre a due lunghezze, ma ora conta solo spingere al massimo fino all’ultimo giro di giostra. Sebbene ancora menomato dall’assenza forzata di capitan Labate, (il che non è poco!)  il sestetto salentino si presentava davanti ai propri tifosi con Di Martile in regia, Greco opposta, Spassova e Cristofaro di banda, Romano e Carbone al centro e Scupola libero. L’avvio della squadra di mister Solombrino era davvero bruciante, subito avanti 1-0 nel conto set, grazie ad un robusto 25-19. Ma, come detto, non avendo nulla da perdere il Pescara trovava la forza di reagire con Spagnoli e compagne che tornavano in campo con ben altro piglio e sorprendevano il team rossoblù, a tratti deconcentrato, riportandosi sull’1-1 in un set chiuso 18-25. Da qui in avanti la partita scorreva via sul filo dell’equilibrio totale, dell’incertezza, con il Maglie che spesso riusciva a portare a casa dei break importanti, ma quasi sempre annullati dal ritorno delle avversarie. Ma qui, come spesso accaduto in molte altre partite, era l’esperienza del 6 + 1 magliese ad avere la meglio. Grazie ad una regia da oscar della Di Martile (migliore in campo), infatti, l’attacco magliese faceva saltare facilmente i meccanismi difensivi del Pescara, conquistando il 3-1 con parziali chiusi rispettivamente 25-23 e 25-22. Da sottolineare la prova del libero Scupola, sempre più a suo agio nel nuovo ruolo e capace di dare un contributo importante e determinante nelle tattiche studiate da mister Solombrino, che stanno premiando sempre di più anche il gioco al centro, rivelatosi determinante nella sfida dello scorso weekend. Ora il campionato osserverà la sosta per le festività pasquali ed al ritorno in campo il Maglie sarà di scena nella trasferta di Campobasso, contro il fanalino di coda del torneo, già da qualche settimana retrocesso matematicamente in serie C. Una pausa quanto mai salutare per recuperare fiato, riaffinare schemi e recuperare un po’ di energie, prima delle cinque partite che determineranno le sorti del club magliese. Un rush finale che si preannuncia carico di pathos, nel quale la compattezza dello spogliatoio e il sostegno dei tifosi dovranno lavorare all’unisono per alimentare legittime speranze coltivate per mesi.


Vito Palanga

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus