Connect with us

Casarano

Calcio: Gallipoli e Otranto avanti tutta

Rinviata la gara di Nocera, il Lecce si prepara per il match di Coppa Italia contro il Perugia. Copertino a valanga sul Vieste. Un punto per Tricase e Maglie. Il maltempo ferma Avetrana – Leverano e Novoli – Leporano.

Pubblicato

il

Dopo l’episodio del 10 novembre a Salerno, nel corso di Salernitana – Nocerina, il Prefetto ha ordinato il rinvio a data da destinarsi  della gara Nocerina – Lecce per motivi di sicurezza e ordine pubblico.


Intanto la squadra di Lerda prepara sul terreno di gioco del comunale di Squinzano , la sfida interna di Coppa Italia di Lega Pro contro il Perugia, prevista per mercoledì 27 al “Via del mare” con fischio d’inizio fissato alle 14,30. Giallorossi che in campionato, sono già stati sconfitti dai grifoni al “Curi” per 2-0, lo scorso 29 settembre. In Coppa Italia, il precedente risale a dicembre dello scorso anno, sempre al “Curi”  conclusasi con una vittoria dei padroni di casa per 2-1, anche se per i salentini, la sconfitta fu indolore, considerato che quel punteggio consentì al Lecce di passare ugualmente il turno.


Tornando al campionato, il prossimo incontro per i giallorossi, sarà domenica prossima tra le mura amiche contro il Grosseto, che ieri pomeriggio è stato costretto al pareggio di 1-1 dalla Paganese.


Eccellenza


Finisce con un pareggio a reti bianche il match clou della giornata Casarano –  Fidelis Andria. La sfida tra le due nobili decadute è una vera e propria lotta fisica su un terreno di gioco pesantissimo, per via della pioggia. L’incontro si è disputato al “Giovanni Paolo II” di Nardò, impianto scelto proprio per le cattive condizioni del manto del “Capozza” in fase di rifacimento. Ma il destino o il maltempo ha voluto che la gara si giocasse comunque in una condizione tutt’altro che semplice.


Pareggio che rallenta la corsa degli uomini di Longo verso il vertice della classifica, anche se il distacco dalla capolista Mola è di soli 4 punti. Domenica appuntamento a Bari contro un apparentemente modesto Quartieri Uniti, ieri sconfitto in casa dal Gallipoli.


I giallorossi di mister Calabro, liquidano con uno 3-0 il team barese, e continuano a sognare. Le marcature  portano le firme di Villa e Rescio che realizza una doppietta. Gli ionici restano secondi in classifica con 26 punti a +3 dal Casarano e a -1 dal Mola. Il calendario, riserva ai gallipolini un’altra sfida abbordabile: domenica al “Bianco” arriva il Massafra.


Il Copertino esce ufficialmente dalla crisi e lo dimostra con la bella vittoria sul Vieste. I rossoverdi travolgono i foggiani con un perentorio 4-1. Al vantaggio iniziale degli ospiti, i salentini reagiscono con i goal di Di Santantonio, De Luca, De Giorgi e Palmisano. Ora la graduatoria per i copertinesi inizia a sorridere: 14 punti e fuori dalla zona play out. Nel prossimo turno c’è il derby sul campo della Pro Italia Galatina.


Sconfitta e rammarico per il Galatina, che stava per portare a casa un punto d’oro dal campo di una delle squadre candidate alla vittoria finale come il Mola, quando al 92’ subisce il goal della beffa, che costringe i biancostellati ad una nuova sconfitta. Padroni  di casa in vantaggio dopo dieci minuti, ma i bianconeri reagiscono con un pari di Piumetto sei minuti più tardi. Nel finale il goal vittoria del Mola che lascia l’amaro in bocca a Citto e compagni. La classifica vede i biancostellati a pari punti col Copertino e domenica ci sarà lo scontro diretto.


Promozione

Nel cielo del salento è il maltempo a farla da padrona, rendendo diversi campi impraticabili o al limite della praticabilità. Ed è così che in Promozione vengono rinviati due incontri: Avetrana – Leverano e Novoli – Leporano.


Il rinvio di gara del Novoli, consente all’Otranto di mister Salvadore, dopo aver battuto in trasferta il Galatone per 3-1 di raggiungere i rossoblù in cima alla vetta a quota 21 punti. Gara senza troppe difficoltà per i biancoazzurri che con i goal di Conte, Castrignanò e un autogoal di Carrino portano a casa l’intera posta in palio. Per i giallorossi, solo una piccola illusione iniziale, dopo il rigore trasformato da Mortari che aveva momentaneamente portato avanti la sua squadra.


Galatone sempre ultimo della classe con 4 punti, in attesa di una ipotetica svolta che sembra non voler arrivare. Nel prossimo turno  per i galatonesi, c’è un altro derby, stavolta a San Cesario, mentre gli adriatici dell’Otranto, ospiteranno l’Avetrana.


San Cesario, che ieri pomeriggio è uscito sconfitto dal campo del Real Gioia per 2-1. Per i salentini la marcatura è di Lorenzo. Una sconfitta che complica la classifica dei leccesi, ora terz’ultimi con 9 punti, ieri raggiunti proprio dal Real Gioia.


Finisca 1-1 l’incontro tra Tricase e Fragagnano. I rossoblù di Errico, dimostrano di andare meglio in trasferta che in casa. La rete tricasina porta la firma di Striano che pareggia i conti, dopo due minuti dal vantaggio degli ospiti. Da segnalare il terreno di gioco del “San Vito” sempre più in pessime condizioni e non soltanto per via  della pioggia incessante degli ultimi giorni. E’ sempre più evidente che il manto dell’impianto di via Olimpica necessiti di urgenti interventi di manutenzione.


Rimane buona la posizione dei tricasini, piazzati al quinto posto con 19 punti a -2 dalla vetta in una graduatoria cortissima. Domenica scontro diretto a Putignano.


Pareggio esterno per 0-0 del Toma Maglie sul campo del Puglia Sport. I giallorossi di Portaluri restano a 19 punti. Domenica altra trasferta, sul campo del Leporano.


Abbandona la zona bassa della classifica il Lorenzo Mariano Scorrano che batte 1-0 in casa il Carovigno e si porta a quota 12 punti. Decisivo il goal di De Luca. Domenica ancora in casa contro il Puglia Sport.


Attualità

Meteo: siamo ad Aprile ma l’inverno continua…

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Pubblicato

il

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, “Proseguirà per almeno altri 8 giorni la fase fredda con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali; lunedì neve anche a quote collinari al Nord”

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario.

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile.

Tra sabato e domenica un nuovo impulso di matrice artica attraverserà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandinate anche di una certa rilevanza, maggiormente coinvolto il Centrosud con la neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m in Appennino durante i rovesci più intensi. Le temperature saranno in generale spesso sotto la media”.

Tra lunedì e martedì prossimo prenderà inoltre vita una nuova depressione sui mari italiani, con ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte dello Stivale, pur distribuiti in modo estremamente irregolare.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico.

Continua a Leggere

Casarano

Vendevano orologi contraffatti spacciandoli per veri. Sequestrati e denunciati

Contestualmente alla perquisizione sono state oscurate 163 risorse digitali presenti su Twitter, lnstagram, Facebook, Telegram e altri siti web.

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

GDF NUCLEO SPECIALE TUTELA PRIVACY E FRODI TECNOLOGICHE: CONTRAFFAZIONE ONLINE PERPETRATATA TRAMITE “LINK NASCOSTI”.

I Finanzieri di Roma, hanno eseguito la perquisizione personale, informatica e locale disposta dalla Procura del Tribunale di Milano nei confronti di 15 soggetti, che commercializzavano online prodotti contraffatti, segnatamente orologi di prestigiosi marchi.

L’operazione, che ha preso avvio da un’analisi svolta in collaborazione con Assorologi (Associazione Italiana Produttori e Distributori di Orologeria), ha portato a individuare un meccanismo di frode conosciuto come “Hidden Links”, in base al quale il venditore abusivo non inserisce, nel proprio canale di vendita, immagini che riproducono il bene contraffatto bensì riporta immagini prese da siti ufficiali di noti brand dell’orologeria, cui viene associato un mero codice identificativo, che sarà utilizzato, sui canali social, per perfezionare la vendita illecita.

Il sistema di frode è particolarmente insidioso in quanto le pagine web “vetrina” di per sé appaiono del tutto regolari e perciò in grado di eludere anche i possibili controlli da parte dei gestori delle piattaforme.

Contestualmente alla perquisizione, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale di Milano su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, con il quale sono state oscurate 163 risorse digitali presenti su Twitter, lnstagram, Facebook, Telegram e altri siti web.

All’esito delle operazioni, sono stati sottoposti a sequestro numerosi device (smartphone, PC, tablet) contenenti le tracce telematiche delle attività illecite poste in essere.

Continua a Leggere

Alessano

L’Università del Salento plastic free per la Giornata della Terra

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale e rimuovere plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale.

I volontari in campo rimuoveranno plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

In provincia di Lecce dopo l’appuntamento di venerdì 19Spongano (zona Le More, ore 15,30), domenica 21 aprile toccherà a: Casarano (piazzale Madonna della Campana, ore 9), Alessano (autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9), Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9), Gallipoli (Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9), Taurisano (parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9,30), Gagliano del Capo (villetta Aldo Moro, ore 9,30), Veglie (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10), Salice Salentino (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10); Lecce (Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 11, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus