Connect with us

Casarano

Calcio: Lecce bello e sprecone

In serie D, sempre lo stesso triste film per il Nardò. In Eccellenza doccia fredda per il Casarano. A Copertino esonerato Volturo. In Promozione comanda il Novoli. Prima vittoria per il Levercalcio. Pareggio esterno per il Tricase.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Dopo i tre punti di Pagani, la squadra di Lerda non riesce a bissare in casa contro il Gubbio. Ancora rinviato dunque l’appuntamento con la vittoria casalinga, nonostante una prova per certi versi positiva che ha visto i giallorossi sfiorare il goal vittoria in diverse occasioni.


Leccesi in vantaggio al 24’ con Lopez, il pareggio eugubino arriva nel finale di primo tempo, con un calcio di rigore trasformato da Ferrari.


Nella ripresa, più Lecce che Gubbio. Agli umbri, il pareggio sta più che bene e si chiudono sin da subito , quasi a riccio nella propria metà campo. I salentini mettono in evidenza diversi fattori di crescita e sembrano essere in buone condizioni fisiche. Nonostante tutto, debbono comunque fare i conti con un reparto difensivo con poca personalità e forse di un profilo medio basso. Meglio il centrocampo che ben impostato, contribuisce a creare diverse palle goal. Ma nel calcio, si sa , quanto si costruisce ha bisogno di essere finalizzato, cosa non riuscita al team di Lerda (privo anche di Miccoli), costretto cosi ad accontentarsi seppur forzatamente di un solo punto, anche se resta il rammarico per non aver fatto punteggio pieno, contro un avversario, si  mostratosi modesto. La classifica rimane quindi preoccupante: quart’ultimo posto con 5 punti. Il prossimo turno prevede Ascoli –  Lecce, una incontro d’altri tempi e d’altra categoria, a oggi però ha il sapore di una sfida tra disperate, visto che i bianconeri marchigiani, non se la passano molto meglio del Lecce, rispetto al quale hanno solamente 3 punti in più in graduatoria.


Serie D


Per il Nardò stesso film per la terza domenica consecutiva.  Incertezza societaria, rosa inesistente, in campo c’è la Juniores sconfitta con una goleada. I ragazzini di mister Menichelli, resistono solo mezzora, poi si scatena il San Severo che rifila 6 goal. Campionato sempre più segnato per il sodalizio granata, che continua a onorare della sua partecipazione, il campionato, anche se, non ci sono più stimoli ma continue umiliazioni. Resta sempre dietro l’angolo la decisione di ritirarsi definitivamente dal campionato, anche se nella tarda serata di ieri, spunta una voce di una possibile cordata di  imprenditori locali, pronti a farsi carico della situazione. Sarà qualcosa di concreto o l’ennesima illusione?


Eccellenza


Doccia fredda per il Casarano di mister Longo, che esce sconfitto meritatamente per 2-0 dal campo della sorprendente Sud Est. Gara opaca dei rossoblù, che non sono riusciti a confermare la buone prestazioni delle ultime domeniche. A fine gara, dura contestazione da parte dei tifosi, contro i giocatori colpevoli di non essersi impegnati a dovere durante la gara. Rossoblù, scendono di qualche gradino in classifica, dopo le vittorie di Galatina e Molfetta, e ora sono costretti a cercare il riscatto immediato, per non vedersi allontanare le primissime posizioni, già domenica prossima, quando al “Capozza” arriverà il ferito Copertino, ieri ancora sconfitto.


Gara rocambolesca, quella tra Copertino e Mola. I rossoverdi, sfortunati e ingenui, escono sconfitti dopo essersi fatti rimontare due volte dagli avversari. La gara che è costata la panchina a mister Volturo, finisce 3-2 per gli ospiti e le reti dei momentanei vantaggi dei rossoverdi sono di Frisenda e Morello. Domattina si saprà il nome del nuovo allenatore, tra i tanti  nomi vociferati sul possibile successore di Volturo c’è anche quello di Antonio Toma.

Vince e convince con una certa facilità, la Pro Italia Galatina, che al comunale si sbarazza dell’ultima della classe Quartieri Uniti Bari con un 3-0, con un goal di Malerba e una doppietta di Giorgetti. I biancostellati, approfittano del brutto periodo che attraversa la squadra avversaria e proveranno a fare lo stesso, domenica prossima, quando andranno a far visita al Massafra, penultimo i classifica con un punto in più rispetto ai baresi.


Buon punto del Gallipoli,  che sul campo del Terlizzi/Trani  pareggia per 1-1 (Rescio per gli ionici). I giallorossi, tengono il passo, nella media alta classifica e domenica riceveranno all’ “Antonio Bianco” il Francavilla Calcio.


Promozione


Pronto riscatto dopo la sconfitta di Tricase, per il Toma Maglie che al “Tamborrino-Frisari”  batte  per 2-0 la Real Gioia, grazie alle marcature di Biasco su rigore e di Renis. La squadra di   Portaluri  è terza in classifica con 12 punti a un punto dalle capoliste Putignano e Novoli che  ieri ha sconfitto in casa il Galatone per 1-0 (Carlà). I rossoblù, vincono ancora mentre per i giallorossi galatonesi ora è crisi vera e domenica dovranno vedersela proprio con i magliesi. La capolista invece andrà a far visita all’Avetrana.


Pareggio a reti bianche per il Tricase sul campo del Leporano, a termine di una gara ben giocata dal team di Rocco Errico, che lascia il Comune tarantino  con un po’ di rammarico per non aver centrato la vittoria. Domenica al “via olimpica” arriverà l’Alberobello.


Trova finalmente la vittoria il Levercalcio, che batte tra le mura amiche il Lorenzo Mariano Scorrano per 2-1. Doppio vantaggio bianconero con Cazzella e Quarta, goal della bandiera di Aretano per i rossoblù che domenica giocheranno in casa il derby con l’Otranto, mentre i bianconeri se la vedranno con il Lizzano in trasferta.


Pareggio interno di 1-1 per l’Otranto con il Carovigno, con un goal di Garrapa su penalty. Buon punto per gli uomini di Salvadore, anche se c’è amarezza per essersi fatti raggiungere a due minuti dalla fine con un calcio di rigore.


Sconfitta interna per 2-1 del San Cesario contro un più esperto Putignano. Il goal del momentaneo vantaggio  dei salentini, attesi domenica dal Carovigno è stato realizzato da De Pascalis.


Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Meteo: siamo ad Aprile ma l’inverno continua…

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Pubblicato

il

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, “Proseguirà per almeno altri 8 giorni la fase fredda con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali; lunedì neve anche a quote collinari al Nord”

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario.

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile.

Tra sabato e domenica un nuovo impulso di matrice artica attraverserà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandinate anche di una certa rilevanza, maggiormente coinvolto il Centrosud con la neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m in Appennino durante i rovesci più intensi. Le temperature saranno in generale spesso sotto la media”.

Tra lunedì e martedì prossimo prenderà inoltre vita una nuova depressione sui mari italiani, con ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte dello Stivale, pur distribuiti in modo estremamente irregolare.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus