Connect with us

Gallipoli

Calcio, serie B: missione riscatto per Lecce e Gallipoli

Terza giornata per il torneo cadetto, con le salentine impegnate domenica 6 settembre, a partire dalle ore 15. La squadra di De Canio riceverà il Frosinone del leccese Moriero per ritrovare i tre punti, mentre la formazione di Giannini (acquistato, nelle ultime ore, il centrocampista D’Aversa) sarà di scena sull’ostico campo del Grosseto.

Pubblicato

il

Qui Lecce. Dopo l'”incidente” di percorso in quel di Piacenza, i giallorossi vogliono riprendere a marciare. Sul prato verde del “Via del Mare” arriva il Frosinone del mai dimenticato Checco Moriero, primo in classifica (assieme alla corazzata Toro) dopo due giornate. Sarà un esame importante per tastare le vere ambizioni della truppa di De Canio, ormai completa per quel che riguarda il gruppo e alla ricerca del miglior assetto per poter esprimere al meglio il potenziale d’una rosa apparentemente completa in ogni reparto. La bagarre, la davanti, non manca, in attesa che scorrano le prime giornate per poter analizzare una prima seria scrematura delle candidate alla promozione. Sotto esame, ovviamente, anche Rosati e compagni, impegnati contro un avversario tignoso e in forma.


La rinuncia più importante, per mister De Canio, riguarda il centrocampista brasiliano Edinho, non convocato per una contusione alla caviglia destra (a nulla è valso il provino di stamattina nella rifinitura). Out anche gli infortunati Munari, Giuliatto e Diarra, mentre Marilungo non ci sarà in quanto impegnato con la Nazionale Under 21. Quasi certo che i giallorossi partiranno dal 1′ con due punte, Baclet sarà affiancato da Corvia nel contesto dell’iniziale 4-4-2, che va a sostituire il 4-2-3-1 utilizzato nelle prime uscite ufficiali. Edinho sarà rimpiazzato da Vives (che torna nel suo ruolo naturale, al centro, al fianco di Giacomazzi), mentre Belleri dovrebbe esordire in difesa sul versante destro. La probabile formazione: Rosati, Belleri, Schiavi, Fiabiano, Mazzotta, Angelo, Giacomazzi, Vives, Defendi, Corvia, Baclet. Arbitra Pierpaoli di Firenze.


Qui Gallipoli. Trasferta insidiosa e difficile per la formazione ionica, che sarà di scena sul terreno d’un Grosseto ancora a secco di punti dopo i primi 180′. A mercato chiuso, (ma non del tutto, visto che la società di D’Odorico potrebbe ancora attingere dalla cerchia degli svincolati come fatto nelle ultime ore con l’esperto centrocampista D’Aversa, ex Siena e Sampdoria) il tecnico Beppe Giannini cercherà di far quadrare il cerchio d’una rosa allestita fra mille difficoltà e incognite. Così, rispetto al punto racimolato fra le sfide con Ascoli e Cesena, via ad una mini-rivoluzione tattica, che potrebbe portare anche al cambio del modulo.


Non s’esclude, infatti, che venga adottato il 4-3-3 (utilizzato in amichevole contro il Galatina, con vittoria per 2 a 0) con l’accentramento di Scaglia e l’avanzamento di Mounard in attacco. L’altra soluzione, più probabile a dire il vero, riguarda invece l’utilizzo del classico 3-5-2, con i sicuri innesti di Franchini e Grandoni in difesa e Sosa sull’esterno destro, mentre in attacco si ricomporrebbe il tandem della promozione Ginestra-Di Gennaro (29 gol in due la passata stagione). Il primo ha smaltito il fastidio al ginocchio sinistro e potrà partire titolare, mentre il secondo vuol bissare il gol all’esordio, ripensando magari a quella tripletta che fece proprio al Grosseto tre anni fa, quando militava nella Lucchese. “Prima” fra i cadetti anche per il nuovo portiere Sciarrone, chiamato a rimpiazzare Koprivec, il quale ne avrà per almeno un mese per la frattura del quinto metatarso. Il torneo è solamente alla terza giornata, ma per gli ionici portar via almeno un punto dal territorio toscano potrebbe essere già un ottimo risultato. Questo l’undici più probabile (3-5-2): Sciarrone, Abbate, Grandoni, Franchini, Sosa, Mancini, Pederzoli, Mounard, Scaglia, Ginestra, Di Gennaro. Arbitra Russo di Nola.


Giorgio Coluccia


Il programma della 3^ giornata, domenica 6 settembre, ore 15:


Albinoleffe-Ancona

Ascoli-Mantova (alle 12.30)

Brescia-Torino (alle 20.45)

Cesena-Cittadella

Empoli-Crotone

Grosseto-Gallipoli

Lecce-Frosinone

Padova-Piacenza

Reggina-Vicenza

Salernitana-Modena

Sassuolo-Triestina


Classifica: Torino, Frosinone 6, Brescia, Ascoli, Padova, Reggina, Sassuolo, Triestina 4, Lecce, Empoli, Cittadella, Cesena, Piacenza, Ancona 3, Vicenza 2, AlbinoLeffe, Gallipoli, Mantova, Crotone 1, Modena, Salernitana, Grosseto 0.


Alessano

L’Università del Salento plastic free per la Giornata della Terra

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale e rimuovere plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale.

I volontari in campo rimuoveranno plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

In provincia di Lecce dopo l’appuntamento di venerdì 19Spongano (zona Le More, ore 15,30), domenica 21 aprile toccherà a: Casarano (piazzale Madonna della Campana, ore 9), Alessano (autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9), Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9), Gallipoli (Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9), Taurisano (parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9,30), Gagliano del Capo (villetta Aldo Moro, ore 9,30), Veglie (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10), Salice Salentino (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10); Lecce (Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 11, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Affittava a turisti, ma era una truffa

Denunciato 31enne residente a Napoli: per una casa vacanza a Baia Verde (Gallipoli) chiedeva mille euro a settimana, pretendendo il versamento in anticipo di 750 euro. Se l’interlocutore fosse stato disponibile a pagare l’importo in un’unica soluzione, avrebbe usufruito di uno sconto del 10%

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

I finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno smascherato una truffa on line nel settore degli affitti di appartamenti destinati ad alloggio per turisti.

In particolare le Fiamme Gialle hanno accertato che un uomo di 30 anni, residente a Napoli spacciandosi quale agente immobiliare, anche attraverso l’utilizzo dei social network, ha offerto tra luglio e agosto dello scorso anno, a Gallipoli, nella zona di Baia Verde case vacanza in affitto, di cui non aveva la disponibilità, a prezzi concorrenziali, previo versamento da parte dei malcapitati di congrui anticipi a titolo di caparra che talvolta superavano anche il 50% del costo dell’intero soggiorno.

L’uomo chiedeva mille euro a settimana, pretendendo il versamento in anticipo di 750 euro. Se l’interlocutore fosse stato disponibile a pagare l’importo in un’unica soluzione, avrebbe usufruito di uno sconto del 10%.

A seguito di alcune segnalazioni effettuate presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli da parte di turisti vittime della truffa, i finanzieri sono riusciti a risalire, anche attraverso l’effettuazione di indagini bancarie e finanziarie, all’identificazione puntuale del responsabile dell’illecito, che è stato conseguentemente denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce.

L’aggressione ad ogni forma di criminalità restituisce competitività e legalità al mercato, alimentando gli investimenti ed il conseguente sviluppo imprenditoriale ed economico che la criminalità mira a controllare e rallentare.

Continua a Leggere

Attualità

Dopo il weekend d’estate temperature in picchiata, torna l’inverno

In pochi giorni le condizioni meteo-climatiche cambieranno sull’Italia, passando dell’estate all’inverno in diverse regioni, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, che avverte che termicamente potremo tornare indietro di due mesi.

Pubblicato

il

Dopo il weekend dal sapore estivo si cambia: sull’Italia confluiranno venti artici in discesa dal Nord Europa e una depressione in risalita dal Nord Africa, con rovesci, temporali (localmente anche con grandine), forte vento e netto calo delle temperature, anche sotto la media entro il 16-17 aprile.

In pochi giorni le condizioni meteo-climatiche cambieranno sull’Italia, passando dell’estate all’inverno in diverse regioni, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, che avverte che termicamente potremo tornare indietro di due mesi.

La causa sarà l’affondo deciso di una saccatura colma d’aria artica che smantellerà l’anticiclone subtropicale.

Sull’Italia convergeranno il fronte freddo, in discesa da Nord, e un insidioso vortice attualmente attivo tra Tunisia e Algeria in risalita verso il Sud Italia.

In questa circostanza dunque il tempo diventerà decisamente più instabile e freddo, specie al Centrosud, con temperature probabilmente sotto la media in modo diffuso entro il 17-18 aprile.

Lunedì 15 sarà ancora una giornata di attesa con sole e clima piuttosto caldo, tra martedì 16 e mercoledì 17 si entrerà nel vivo, concretizzandosi la ‘fusione’ tra la depressione in risalita dal Nord Africa e il fronte freddo che nel frattempo valicherà le Alpi: mentre preziose piogge dovrebbero bagnare il Sud a partire dall’assetata Sicilia, il tempo tenderà a peggiorare anche al Centronord con rovesci e temporali sparsi (spesso accompagnati anche da grandine) maggiormente incisivi su Nordest e versante adriatico (Nordovest con molta probabilità in larga parte asciutto). 

Il tutto contestualmente ad un calo termico talora sensibile sotto venti burrascosi di tramontana e maestrale, fatto che potrebbe favorire il ritorno della neve sull’Appennino anche sotto i 1200-1300m su quello centrale.

Anche sulle Alpi tornerà un po’ di neve, specie su quelle di confine e orientali dove fiocchi bianchi potrebbero spingersi fin sotto i 1000m.

Nei giorni immediatamente successivi il tempo potrebbe mantenersi instabile e freddo per il periodo su diverse aree d’Italia, con ulteriori piogge sparse, temperature a tratti sotto la media e rovesci di neve su Alpi e Appennino a quote medie.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus