Connect with us

Maglie

Maglie: il pubblico contesta e il Presidente lascia

I tifosi continuano a protestare per la poco gradita sostituzone dell’allenatore (Gigi Bruno al posto di Mino Portaluri) e il presidente Adamuccio molla tutto

Pubblicato

il

di Eleonora Marsella


Vero e proprio terremoto nella Toma Maglie. Andiamo con ordine: un mese fa l’allenatore in carica, Mino Portaluri, è stato esonerato e sostituito dall’allenatore Gigi Bruno. La notizia è stata appresa dalla cittadina con molta meraviglia visto e considerato che la Toma Maglie occupava un ottimo secondo posto in Promozione. E questo nonostante i tanti problemi legati alle assenze di giocatori e via discorrendo che hanno complicato il compito di Portaluri. Con l’arrivo di Bruno, non è migliorato il rendimento dei giallorossi. Domenica scorsa, alla fine dell’incontro con il Tricase, i tifosi hanno contestato il nuovo allenatore e poche ore dopo sono arrivate le dimissioni dell’intera società dell’ASD Toma Maglie. Così il Presidente Lorenzo Adamuccio: “Quello che è accaduto ha dell’incredibile. Dopo aver disputato un’ottima gara contro un avversario candidato al salto di categoria, squadra e allenatore sono stati contestati in maniera vergognosa. Contestare è un diritto di tutti gli appassionati, ma farlo dopo una eccellente prestazione, con la squadra ipoteticamente terza in classifica (si attendono il ricorso contro la penalizzazione di 2 punti ed il recupero contro il Lizzano, NdA) lo riteniamo assurdo e ridicolo”.

Alle dichiarazioni del Presidente hanno fatto seguito quele dei tifosi organizzati ( i Boys Maglie): “Noi non andiamo contro la Società”, ci ha detto uno di loro, “conosciamo i loro sacrifici. Contetdsaimo invece il nuovo allenatore e sin dall’inizio non abbiamo condiviso il cambio. Non era necessario, visto l’egregio lavoro condotto da Portaluri e nonostante i tanti problemi avuti nel corso del suo mandato. Ci siamo sempre distinti per il forte e grande legame tra di noi; francamente dall’avvento di Bruno, il clima non più lo stesso…”.


Appuntamenti

Castro: un docufilm per Antonio, imprenditore di successo

Dopo il premio Castrum Minervae, in onore di Antonio Ciullo un docufilm che sarà proiettato in anteprima a Maglie il prossimo 2 aprile alla presenza, tra gli altri del cantante Albano Carrisi

Pubblicato

il

👉 Segui tutti gli aggiornamenti live iscrivendoti al canale WhatsApp de “il Gallo”: clicca qui

Anche Castro, la “Perla del Salento”, vanta un imprenditore di successo.

Proprio così, nella rinomata località turistica del basso Salento, nota e apprezzata – non solamente in Italia e in Europa ma, si può ormai dire, in tutto il mondo – in virtù delle antichissime origini, degli insigni tesori storici e artistici che la arricchiscono, del suo incantevole mare e dell’impatto paesaggistico davvero unico, si presenta degna di attenzione anche la figura di un ammirevole cittadino, lì nato e sempre vissuto, Antonio Ciullo.

Un castriota dalle doti speciali, pur provenendo da famiglia modesta, il padre Nzino e la madre Nina, titolari di una semplice pescheria, ancora oggi esistente e gestita da Mario, uno dei suoi fratelli.

Grazie all’impegno senza sosta e alla capacità di guardare avanti, Antonio si è gradualmente affermato in diversi settori: l’attività ricettiva-alberghiera, la ristorazione, l’allevamento e il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici.

Accanto a quanto sopra, restando, nondimeno, una persona semplice, umile e disponibile, e ciò viene a porsi indubbiamente a suo maggior merito.

L’abbigliamento di ogni giorno e anche l’abito della festa di Antonio Ciullo s’identificano con la sua esemplare e incessante operosità.

Difatti, spesso, nonostante che nelle sue aziende prestino servizio alcune decine di collaboratori, circostanza di rilievo se rapportata ai poco più di duemila abitanti di cui è composta Castro, egli appare direttamente intento, dietro il bancone del grande magazzino di vendita “Mare vivo”, a dischiudere, manualmente con un coltellino, le valve dei mitili oppure a ripulire di qualche sparuta e innocua impurità i mucchi di “cozze nere” (denominazione esclusiva “ Cozza Castrense”) nelle cassette o vasche di esposizione.

Per Antonio Ciullo, resta sempre prioritario l’impegno, auspicabilmente correlato all’acquisizione di meriti, e, semmai, susseguenti la relativa messa in risalto e gli eventuali riconoscimenti.

Nel 2022, l’amministrazione comunale ha, con piena ragione voluto conferire ad Antonio il premio “Castrum Minervae”.

Adesso, in suo omaggio e onore, è stato realizzato – a cura di un regista, anche lui castriota, Giuseppe Fersini, già vigile e Comandante della Polizia locale – un docufilm dal titolo “Il frutto dei sogni”, che sarà ufficialmente proiettato in prima visione il martedì 2 aprile, alle ore 19, presso il Cinema “Moderno” di Maglie, alla presenza delle autorità locali e di un ospite d’eccezione, il famoso cantante salentino Albano Carrisi.

Rocco Boccadamo

Continua a Leggere

Attualità

Tempo di prenotazioni per l’ExpoJob di Miggiano. Eurospin cerca 81 lavoratori

Arpal Puglia ha lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: c’è tempo fino al 4 aprile. Ha conferato la sua presenza Eurospin Puglia, che selezionerà lavoratori per i punti vendita di Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno. Il dodicesimo Report 2024 delle offerte di lavoro

Pubblicato

il

Proseguono i preparativi per ExpoJob, seconda edizione della Fiera del mercato del lavoro del Salento che si terrà dal 18 al 20 aprile presso il quartiere fieristico di Miggiano.

Sono numerose le aziende che hanno iniziato a prenotare le proprie postazioni per effettuare colloqui di lavoro con i candidati.

Tra le prime anche Eurospin Puglia, che sarà presente per la selezione di 81 lavoratori per i punti vendita della provincia (Gagliano del Capo, Maglie, Gallipoli, Taviano, Presicce, Taurisano, Ruffano, Casarano, Martano e Melendugno).

Per candidarsi è possibile prendere visione di tutte le offerte attive su lavoroperte.regione.puglia.it, (clicca qui), entro il termine del 6 aprile 2024.

I candidati che risulteranno in linea con i requisiti richiesti saranno convocati da Arpal per lo svolgimento dei colloqui nel corso della fiera.

In vista di ExpoJobArpal Puglia ha già lanciato la chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale: entro il prossimo 4 aprile, potranno prenotare la propria postazione gratuita per effettuare attività di recruiting.

Basterà compilare il Google form e attendere conferma dell’iscrizione (clicca qui).

Inoltre, Arpal promuove la possibilità per gli utenti di preparare o aggiornare il proprio curriculum vitae, da consegnare alle aziende durante i colloqui in fiera.

È possibile prenotare un apposito appuntamento presso tutti e dieci i centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce, ogni giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 16,30.

Le date ancora disponibili sono 28 marzo, 4 e 11 aprile.

Si consiglia di contattare in anticipo, telefonicamente o via mail, il proprio centro per l’impiego.

Organizzato da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, l’evento – unico nel suo genere – si propone di promuovere le politiche attive del lavoro a livello territoriale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e stimolare l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività, tra cui recruiting, seminari, convegni, laboratori, talk.

Un padiglione sarà riservato all’Inclusion ExpoJob, dedicato ad aziende che hanno scoperture ai sensi della legge n.68/99 e focalizzato su categorie di lavoratori svantaggiati, come persone con disabilità, migranti e donne vittime di violenza.

IL REPORT SETTIMANALE

Intanto, il dodicesimo Report delle offerte di lavoro conta 337 annunci, per un totale di 1.084 posti disponibili.

Nel settore turistico si hanno 483 posizioni aperte, con in testa il Capo di Leuca (135 posti disponibili), seguito dalla Costa Ionica (114), dall’entroterra (83), dalla Costa Adriatica (78) e da Lecce e nord Salento (73).

Nel comparto edile i posti a disposizione sono 222; 43 in quello delle pulizie e multiservizi, anche se molte opportunità si ritrovano nel settore turistico in quanto suo indotto.

Si hanno 89 posizioni nel commercio, di cui 81 figure ricercate da Eurospin Puglia; 19 nel settore trasporti e riparazione veicoli; 23 nel settore amministrativo e informatico e 9 in quello pedagogico.

Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 85 le figure richieste. Si prosegue con 25 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 5 nel settore bellezza e benessere; 22 nel Tac; 16 nell’industria del legno e 33 nel metalmeccanico.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures. Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e sei a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”, per altrettanti profili.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Clicca qui per la versione integrale del 12° Report 2024 delle offerte di lavoro.

12° REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Attualità

Nicola Gratteri e Onofrio Rota a Maglie per “Passi di Legalità”

‘Passi di Legalità – Alle radici di una testimonianza tra esempi di vita e scelte quotidiane’, è un evento organizzato da Fai Cisl di Lecce e il Liceo Scientifico ‘Leonardo Da Vinci’ di Maglie

Pubblicato

il

Saranno il Procuratore Generale di Napoli, Nicola Gratteri e il Segretario Generale Nazionale della Fai Cisl, Onofrio Rota, gli ospiti d’eccezione della II edizione di ‘Passi di Legalità – Alle radici di una testimonianza tra esempi di vita e scelte quotidiane’, l’evento organizzato da Fai Cisl, Liceo Scientifico ‘Leonardo Da Vinci’ di Maglie e Cisl Lecce.

‘Passi di Legalità’ si terrà martedì 26 marzo 2024, presso il Cinema Multisala Moderno di Maglie, con inizio alle ore 14.00. La manifestazione avrà come destinatari principali gli studenti di tutte le scuole di Maglie (oltre al Liceo Scientifico ‘Da Vinci’, parteciperanno all’iniziativa l’Istituto Comprensivo di Maglie, l’IISS ‘Enrico Mattei’, l’IISS ‘Cezzi De Castro – Moro’, il Liceo Classico Statale ‘Francesca Capece’ e l’IISS ‘Egidio La Noce) e dell’IISS ‘Salvatore Trinchese’ di Martano.

Ai saluti istituzionali del Sindaco di Maglie, Ernesto Toma, faranno seguito le introduzioni alla Tavola Rotonda di Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce, Annarita Corrado, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo Da Vinci’ di Maglie e Gianluigi Visconti, Segretario Generale della Fai di Lecce, la Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana della Cisl salentina.

La tavola rotonda, che prevederà anche il dibattito con gli studenti di Nicola Gratteri e Onofrio Rota, sarà coordinata da Rosario Tornesello, direttore de ‘Il Nuovo Quotidiano di Puglia’.

L’evento è un importante passo verso la sensibilizzazione sull’importanza del lavoro onesto e della legalità nel contrasto alle mafie. Per l’occasione, la presentazione del libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso dal titolo ‘Il Grifone’, sulle ramificazioni e sulla pervasività della ‘ndrangheta e la proiezione del docu-film ‘Scusa Italia‘, prodotto da Fai-Cisl, Agrilavoro e Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche, contribuiranno a mostrare le conseguenze dell’attecchimento della criminalità organizzata sul tessuto sociale malato e l’importanza di scelte quotidiane basate sulla legalità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus