Connect with us

Maglie

Nuoto: la Fimco Sport campione di Puglia agli Assoluti Indoor

Lo scorso weekend si sono svolti i Campionati Regionali Assoluti Indoor, rispettivamente negli impianti natatori di Trepuzzi e Putignano (Ba), primo appuntamento

Pubblicato

il

Lo scorso weekend si sono svolti i Campionati Regionali Assoluti Indoor, rispettivamente negli impianti natatori di Trepuzzi e Putignano (Ba), primo appuntamento previsto dal calendario della Federazione Italiana Nuoto – Comitato Regionale Puglia, al quale hanno preso parte tutte le società pugliesi qualificate per tale prestigiosa manifestazione. La Fimco Sport è scesa in acqua con una rappresentativa di circa 25, tra nuotatori e nuotatrici provenienti dalla Piscina Comunale di Maglie, con l’obiettivo di difendere il Titolo Regionale già conquistato nella stagione passata. “Confermarsi dopo un anno non è affatto facile”, osserva il coach della Fimco Sport, Giovanni Gigante, “tra l’altro l’inserimento degli atleti più giovani all’esordio in questa manifestazione riserva sempre delle sorprese, in quanto si gareggia a livello assoluto e non per categoria. Ma proprio i ragazzi alla loro prima esperienza hanno fatto la differenza entrando sempre nella classifica a punti e risultando quindi determinati ai fini del risultato finale. Naturalmente altrettanto importante è stato il contributo dei più esperti, sempre disponibili e attaccati ai colori sociali, che costituiscono lo zoccolo duro della squadra, rendendo lo spogliatoio compatto”.


Gli atleti della Piscina Comunale di Maglie hanno conquistato ben 17 medaglie che hanno assicurato alla Fimco Sport la vittoria finale nella classifica di società davanti a 15 squadre provenienti da tutta la regione. Autentico mattatore della manifestazione è stato Marco Abate, classe ’92, di Maglie, capace di mettersi al collo 3 ori ed un argento su altrettante gare disputate e precisamente 100 stile, 100 e 200 dorso, 50 stile.


Questo invece il dettaglio completo dei podi targati Fimco Sport: oro per De Donno Marco nei 200 farfalla, argento per Della Ducata Luca nei 100 e 200 dorso, De Donno Marco nei 400 misti, Ferramosca Martina nei 400 e 800 stile, bronzo per Iasi Francesca negli 800 stile e 400 misti, Pascali Isabella nei 100 e 200 dorso, Piccinno Luca nei 200 misti, 200 stile e 200 farfalla. Di rilievo poi le prestazioni di Marco Abate, Marco De Donno, Francesca Iasi e Giulia Giaracuni che hanno già staccato il pass ad appena due mesi e mezzo dell’inizio di attività stagionale, per i Campionati Italiani Giovanili in vasca corta in programma a Riccione a marzo 2011.

Punti altrettanto preziosi quanto le medaglie e gare degne di nota, sono stati infine assicurati da tutti gli atleti Fimco in gara in questa manifestazione: Attanasi Andrea, Barone Aurora, Barone Elena, Corsini Alessia, Corvaglia Desiree, D’Ospina Gabriele, Giglio Marco, Grande Giulia, Inguscio Arianna, Leucci Serena, Mingiano Barbara, Palazzo Stefano, Papadia Marcella, Pascali Martina Elena.


Raggiante il presidente della Fimco Sport, Gigi Mileti: “Alle spalle di questa ennesima e prestigiosa affermazione c’è un progetto che parte da lontano, portato avanti con passione e competenza, perché restare sempre ai vertici regionali, raggiungendo obiettivi importanti anche a livello nazionale, come siamo stati capaci di fare negli ultimi anni, non è affatto casuale tutt’altro, ma è frutto di programmazione accurata ed oculata. Devo ringraziare tutti i nostri ragazzi, unitamente a quelli delle piscine gemellate nel Progetto Fimco, Adriatika Galatone e Meridiana Taranto, oltre all’Atlantis Casarano, anche se non presente in questa occasione; abbiamo creato un team davvero competitivo che, sono sicuro, potrà solo crescere nei prossimi anni e regalarci ancora tante soddisfazioni”.


Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus