Connect with us

Gallipoli

Vela: il Trofeo del Rivellino a Gallipoli

Pubblicato

il

Domenica 27 settembre, alle 10,30, nel mare di Gallipoli, prenderà il via la  classica regata velica  organizzata dalla locale Sezione  della Lega Navale Italiana, il Trofeo del Rivellino, giunto all’XI edizione. La partenza avverrà dallo specchio acqueo del Seno del Canneto ed il percorso, com’è tradizione, si svilupperà lungo la costa, circumnavigando anche l’Isola di S. Andrea.


Sono ammesse a partecipare sia le imbarcazioni in possesso di certificato di stazza ORC International 2009 e ORC Club 2009 (classi Crociera/Regata, Crociera e Minialtura, sempre che vi siano almeno tre imbarcazioni per ogni classe), sia le imbarcazioni cabinate a vela di lunghezza non inferiore a mt. 6, prive di certificato di stazza e di attrezzature specifiche per l’espletamento di attività sportivo-agonistica (Classe Diporto), ma ovviamente in regola con le vigenti leggi sulla navigazione da diporto. Ed è tale “apertura” alle imbarcazioni “familiari”, impegnate in una “Veleggiata” meno esasperata della regata Orc, che rende la manifestazione ancor più aderente alle finalità della Lega Navale Italiana (“diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, lo spirito marinaro…) oltrechè far sperare in una nutrita partecipazione da parte delle tante barche a vela ormeggiate a Gallipoli e nei porti del Salento.

Il Trofeo del Rivellino sarà assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo compensato nella classe Orc, inoltre saranno premiati i primi classificati di ciascuna classe. Premi speciali nella Classe Diporto al timoniere “più giovane”, al “timoniere donna meglio classificato”, al primo classificato fra gli yacht iscritti al Naviglio LNI; verrà altresì assegnata la ormai tradizionale Coppa “Lui & Lei”. La cerimonia di premiazione si terrà alle 17,30 dello stesso giorno, presso i locali del Marina “Blu Salento”. Info ed iscrizioni: Lega Navale Italiana Sezione di Gallipoli, tel. 0833261041 – 0833264301 – www.leganavalegallipoli.itinfo@leganavalegallipoli.it.


Attualità

Dopo il weekend d’estate temperature in picchiata, torna l’inverno

In pochi giorni le condizioni meteo-climatiche cambieranno sull’Italia, passando dell’estate all’inverno in diverse regioni, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, che avverte che termicamente potremo tornare indietro di due mesi.

Pubblicato

il

Dopo il weekend dal sapore estivo si cambia: sull’Italia confluiranno venti artici in discesa dal Nord Europa e una depressione in risalita dal Nord Africa, con rovesci, temporali (localmente anche con grandine), forte vento e netto calo delle temperature, anche sotto la media entro il 16-17 aprile.

In pochi giorni le condizioni meteo-climatiche cambieranno sull’Italia, passando dell’estate all’inverno in diverse regioni, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, che avverte che termicamente potremo tornare indietro di due mesi.

La causa sarà l’affondo deciso di una saccatura colma d’aria artica che smantellerà l’anticiclone subtropicale.

Sull’Italia convergeranno il fronte freddo, in discesa da Nord, e un insidioso vortice attualmente attivo tra Tunisia e Algeria in risalita verso il Sud Italia.

In questa circostanza dunque il tempo diventerà decisamente più instabile e freddo, specie al Centrosud, con temperature probabilmente sotto la media in modo diffuso entro il 17-18 aprile.

Lunedì 15 sarà ancora una giornata di attesa con sole e clima piuttosto caldo, tra martedì 16 e mercoledì 17 si entrerà nel vivo, concretizzandosi la ‘fusione’ tra la depressione in risalita dal Nord Africa e il fronte freddo che nel frattempo valicherà le Alpi: mentre preziose piogge dovrebbero bagnare il Sud a partire dall’assetata Sicilia, il tempo tenderà a peggiorare anche al Centronord con rovesci e temporali sparsi (spesso accompagnati anche da grandine) maggiormente incisivi su Nordest e versante adriatico (Nordovest con molta probabilità in larga parte asciutto). 

Il tutto contestualmente ad un calo termico talora sensibile sotto venti burrascosi di tramontana e maestrale, fatto che potrebbe favorire il ritorno della neve sull’Appennino anche sotto i 1200-1300m su quello centrale.

Anche sulle Alpi tornerà un po’ di neve, specie su quelle di confine e orientali dove fiocchi bianchi potrebbero spingersi fin sotto i 1000m.

Nei giorni immediatamente successivi il tempo potrebbe mantenersi instabile e freddo per il periodo su diverse aree d’Italia, con ulteriori piogge sparse, temperature a tratti sotto la media e rovesci di neve su Alpi e Appennino a quote medie.

Continua a Leggere

Cronaca

Suona il dispositivo anti-stalker, arrestato

Non son bastati il divieto di avvicinamento e l’ammonimento del Questore a far desistere un gallipolino dall’assumere nuovamente atteggiamenti persecutori nei confronti della ex compagna

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Gallipoli hanno dato esecuzione al provvedimento di misura cautelare personale degli arresti domiciliari, emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, nei confronti di un uomo del posto.

Il provvedimento scaturisce da una richiesta di aggravamento avanzata dagli stessi militari a seguito delle condotte persecutorie sempre più pressanti acuitesi nei momenti immediatamente precedenti l’adozione della misura cautelare del “divieto di avvicinamento”.

Tale misura limitava la libertà personale ed imponeva all’uomo di non avvicinarsi a quei determinati luoghi abitualmente frequentati dalla donna e da cui si doveva mantenere a debita distanza.

Nella stessa circostanza, era stato messo in funzione anche il dispositivo anti-stalking costituito oltre che dal “classico” braccialetto elettronico, applicato al destinatario della misura cautelare, anche da un “ricevitore”, dalle fattezze di un cellulare, dato in dotazione alla vittima per essere immediatamente avvisata della violazione in atto, consentendogli così di tutelare la sua incolumità fisica.

Proprio grazie a tale dispositivo, i Carabinieri hanno accertato che l’uomo, in un arco temporale molto ristretto e comunque in una sola giornata, si sarebbe avvicinato alla vittima per ben 8 volte.

Il segnale di allerta del ricevitore è giunto quindi direttamente alla centrale operativa dei Carabinieri che hanno avviato il controllo.

Una celere attività info-investigativa condotta dai militari ha permesso di individuare l’uomo quale presunto responsabile della violazione del “divieto di avvicinamento”.

L’uomo aveva già subito l’ammonimento del Questore di Lecce con cui gli è stato intimato di desistere dal compiere nuovamente atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.

Già in quell’occasione la donna, coraggiosamente, aveva deciso di denunciare il tutto affidandosi ai carabinieri, evitando così gravi ed irreparabili conseguenze.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Gallipoli un tavolo e tante “Opportunità” per sviluppare una Comunità Educante

Primi due incontri per rispondere in maniera concreta alla pluralità di bisogni dei giovani nell’ambito di un progetto orientato alla realizzazione di un Patto educativo

Pubblicato

il

Un tavolo per rispondere in maniera concreta alla pluralità di bisogni dei giovani, soprattutto se fragili, accompagnandoli in un processo di cambiamento e di crescita. Contemporaneamente, affiancarli agli esperti per la realizzazione di un Patto educativo.

Domani, 11 aprile, e giovedì 18 aprile 2024, presso la sala riunioni del Comune di Gallipoli (in via Pavia) si terranno i primi due appuntamenti del tavolo di discussione relativi al progetto “Opportunit@ – Interconnessioni per lo sviluppo di una Comunità Educante” (progetto cofinanziato attraverso il bando per le comunità educanti 2020 – pubblicato da Impresa Sociale con I Bambini – Soggetto attuatore del “Fondo per Il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1, comma 392 Con i bambini – Numero Progetto: 2020-EDU-01923).

Due giornate utili a decidere gli otto argomenti principali del Patto Educativo su cui verteranno le attività successive. «I tavoli – ha spiegato Anna Maria Caputo, responsabile di Mediterranea – costituiscono un tassello importante nella definizione dei contenuti del Patto Educativo di Comunità che si dovrà redigere entro marzo 2025. Pertanto, auspichiamo la partecipazione degli operatori del sociale, decision makers, rappresentanti delle istituzioni scolastiche del territorio».

Assieme a Mediterranea (ente capofila) e Comune di Gallipoli, anche la rete di partner che lavorano al progetto: associazione culturale Macaria, associazione di promozione sociale GEA, associazione Emys, associazione di promozione sociale Racale CAM, I.C. Alliste “I. Calvino”, I.I.S.S. “A. Vespucci” e Ambito sociale di Zona di Gallipoli.

«Proprio l’Ambito sociale di Gallipoli – ha continuato Caputo – è coinvolto nella promozione di un processo per dare vita a un Patto Educativo di Comunità, strumento introdotto dal MIUR, nel 2020, quale accordo di collaborazione tra Enti locali, Istituzioni, Scuole e Terzo settore presenti in aree territoriali circoscritte. Obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica che in Puglia nel 2022 ha raggiunto vette del 18%. Il progetto è un’occasione da non perdere per dotare il territorio di questo importante strumento sotto la guida di esperti».

«Opportunità – ha affermato Tonia Fattizzo, assessora alla Gentilezza, con delega al Piano Sociale di Zona, Servizi Sociali, Politiche Giovanili, dell’Infanzia e della Famiglia, Welfare, Sanità e Pari Opportunità del Comune di Gallipoli – è un importante progetto che, coinvolgendo tutto il territorio, ha l’obiettivo, tra gli altri, di generare tavoli di discussione tematici finalizzati alla stesura di un patto educativo di comunità. Comune di Gallipoli e Ambito sociale di zona sono impegnati ogni giorno nel contrasto di fenomeni come povertà educativa, disagio giovanile e dispersione scolastica con iniziative in cui la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi è imprescindibile».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus