Appuntamenti
“Caravaggio. Il poeta di una scena muta”
Il romanzo d’esordio di Giovanni Epifani verrà presentato il 14 maggio, compiendo il suo ingresso nel mondo della narrativa e del teatro musicale
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Giovedì 14 maggio alle ore 19.00, presso l’Aula Polifunzionale del comune di Neviano, si terrà la presentazione del romanzo di Giovanni Epifani, “Caravaggio. Il poeta di una scena muta”, in un appuntamento col patrocinio del comune di Neviano, a cura della libreria “Cielo e Terra”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Antonio Mighali, e dell’assessore alla Cultura, Salvatore Iasi, nell’incontro moderato da Antonio Mudoni (Libreria “Cielo e Terra”, Neviano) interverrà con Giovanni Epifani, autore del romanzo, Luciano Pagano, di Musicaos Editore.
Roma
Lungo le sponde del Tevere, tra le vie del rione Campo Marzio, si muove una storia sospesa tra passato e presente, tra bellezza e disincanto. Michelangelo, uomo in frantumi, un tempo apprezzato critico d’arte, docente universitario, pittore appassionato che condivideva con gli studenti il sapere e la meraviglia del cercarlo ovunque: nei musei, nei mercatini, tra la gente, convinto che l’arte autentica si nascondesse nell’ordinario, tra le mani di persone comuni.
Partecipava a iniziative sociali in cui l’arte era strumento di dialogo e riscatto, la voce dei dimenticati, un modo per dire ciò che le parole spesso non riescono a esprimere. La politica lo cercava senza riuscire a farlo schierare: le sue idee erano troppo lente per la velocità dei tempi, troppo libere per entrare in un partito.
Quando la vita lo travolge, Michelangelo scompare nel proprio silenzio, fino a perdersi. Sarà la forza delle immagini, dei ricordi, di nuovi incontri, a guidarlo in un lento ritorno.
Caravaggio
Il poeta di una scena muta è un viaggio che intreccia arte e fragilità, storia e presente, attraverso l’evocazione luminosa di Caravaggio, simbolo e complice di questa rinascita interiore nella quale Michelangelo, intraprende un viaggio che lo conduce dalle strade silenziose della Roma contemporanea, fino alla Roma papalina del 1610, insieme a Lena, psicologa sensibile e determinata, che insieme a un gruppo di amici gestisce uno spazio mobile che fornisce pasti caldi a chi vive in condizioni di forte disagio.
Lena non si limita ad aiutare: ascolta, osserva, si fa ponte. Una storia intensa, poetica, che non pretende di spiegare l’arte, ma di avvicinare chi, per ragioni diverse, si trova a vivere ai margini del racconto comune. E se anche solo una persona, leggendo, si sentirà meno “fuori campo”, allora questa narrazione avrà già trovato la sua cornice.
Giovanni Epifani
Vive nel Salento, dove promuove iniziative culturali che uniscono arte, musica e impegno sociale. Autore di testi per canzoni, collabora da anni con diversi musicisti e gruppi musicali. Profondo conoscitore delle tradizioni della sua terra, ha ampliato negli anni la sua ricerca artistica abbracciando temi sempre più universali, tra cui la figura di Caravaggio, al centro di questo libro e del libretto d’opera presente nel volume.
Epifani è un autore della soglia: tra parola e suono, tra realtà e visione. La sua voce si distingue per la capacità di dare forma alla fragilità: con questo lavoro compie il suo ingresso nel mondo della narrativa e del teatro musicale, portando con sé la stessa autenticità e delicatezza che caratterizzano la sua scrittura. “Caravaggio. Il poeta di una scena muta” è il suo romanzo d’esordio.
L’ingresso è gratuito.
Musicaos Editore
tel. 0836618232
Andrano
Shakespeare conquista il Salento: nasce il festival tra teatro, arte e territorio
A Maglie la serata di presentazione della prima edizione del Salento Shakespeare Festival, in programma dal 2 al 5 luglio tra Tricase, Salve e Andrano. In scena “Otello. Le origini del male”
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
Sarà presentata giovedì 11 giugno alle 20.30 in Via Sante Cezza 21 a Maglie, la prima edizione del Salento Shakespeare Festival, promosso da Il Circolo degli Ignoranti Aps, che si svolgerà dal 2 al 5 luglio tra Tricase, Salve e Andrano.
Durante la serata di presentazione, gli organizzatori Antonio Sparascio e Salvo Cezza illustreranno il programma e le compagnie partecipanti.
A seguire, sarà messo in scena lo Shakespeare Crime “Otello. Le origini del male” e al termine un momento conviviale per celebrare la prima edizione del festival.
Il Salento Shakespeare Festival porta per la prima volta nel territorio salentino la grande tradizione del teatro shakespeariano, con l’obiettivo di coinvolgere artisti, compagnie e pubblico in un’esperienza culturale nuova e di ampio respiro.
Diverse le compagnie teatrali che hanno aderito e che porteranno in scena alcuni dei lavori più importanti composti da Shakespeare.
Tra gli ospiti attesi a luglio, Luciano Bottaro, ideatore dell’Italian Shakespeare Festival.
Il Festival salentino nasce infatti con una duplice missione: avvicinare il pubblico e il tessuto artistico locale al mondo shakespeariano e offrire agli artisti locali e nazionali una piattaforma di visibilità concreta.
All’interno del Festival, infatti, le compagnie possono partecipare a un Contest che darà l’opportunità di rappresentare la Puglia all’Italian Shakespeare Festival di Roma e, in caso di vittoria, di accedere alle finali europee dello European Shakespeare Festival.
Il Circolo degli Ignoranti si definisce come uno spazio comune aperto alla condivisione culturale e artistica, un luogo pensato per accogliere idee, esperienze e confronto attraverso l’arte e il dialogo. Tra le attività promosse, particolare attenzione è riservata al teatro e alla ricerca culturale. Lo spettacolo “Stasera va in scena Re Lear”, prodotto dal Circolo degli Ignoranti e scritto, diretto e interpretato da Salvatore Cezza e Antonio Sparascio, ha ottenuto il premio come Miglior Adattamento all’Italian Shakespeare Festival 2026. La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 maggio a Roma, nella Sala del Carroccio del Campidoglio.
Info: Shakespeare Festival: info@ssf.news
Circolo degli ignoranti Tel. 320.4507535 // 351.8680004
Appuntamenti
Casting per giovani artisti al Nuovo Museo Archeologico di Ugento
Il 13 giugno selezioni dedicate a ragazzi tra canto, ballo, recitazione e musica strumentale
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
Sabato 13 giugno il Nuovo Museo Archeologico di Ugento ospiterà la terza edizione del “Casting dello Spettacolo” organizzato dall’associazione culturaleForeverMusik in collaborazione conVMA Production.
L’iniziativa è rivolta a ragazzi interessati al mondo dello spettacolo e coinvolgerà le categorie canto, ballo, recitazione e musica strumentale.
Le attività prenderanno il via alle 17 nelle sale del museo di via della Zecca 5.
A valutare i partecipanti saranno Vincenzo Capasso, direttore artistico di VMA Production e autore musicale, e Fabrizio Berlincioni, autore televisivo e paroliere della musica italiana.
L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto per giovani talenti del territorio e non solo, con la possibilità di esibirsi davanti a professionisti del settore artistico e musicale.
Per ricevere ulteriori dettagli e per le modalità di iscrizione, sono attive le infoline dedicate ai numeri 379 2374114 e 342 9529501.

Appuntamenti
Lucrezia e Spartaco rivivono nel borgo salentino per la “Festa del Mandorlo”
Domenica 12 luglio torna la Festa del Mandorlo tra rievocazioni storiche, arte, tradizioni popolari e il concerto di pizzica di Stella Grande: un viaggio nel mito e nelle emozioni di una delle storie più affascinanti del Salento
Segui ilGallo Live News su WhatsApp clicca qui
E’ tutto pronto per la IX^ edizione de “La Festa del Mandorlo” organizzata dal
Circolo Cittadino di Specchia richiamandosi all’antica leggenda, che vede nel lontano 12 agosto del 54 a. c., la matrona romana, Lucrezia Amendolara, fondare l’antico casale poi divenuto villaggio e paese.
E’ in programma per domenica 12 luglio in Piazza del Popolo a Specchia, con il patrocinio del Comune e della pro Loco di Specchia, nell’ambito dell’estate specchiese 2026.
Alle 19,00 la serata inizierà con una mostra collettiva d’arte a cura del gruppo “Pro Arte” e con un mini laboratorio per bambini “Piantiamo un mandorlo” un seme di mandorlo da piantare e vedere crescere.
Alle ore 20,30 la voce narrante di Nunzia Baglivo introdurrà e accompagnerà i
partecipanti nella storia di Lucrezia, tratta dal libro “Lucrezia Amendolara tra storia e mito” del prof. Antonio Penna scomparso di recente, per il quale è prevista una breve commemorazione.
In piazza del Popolo si svolgerà la rappresentazione in costume d’epoca della storia d’amore tra Lucrezia e Spartaco. Lo spettacolo vedrà protagonisti tanti figuranti e il “Kitri Ballet” di Alessano, che si esibirà nel ballo dell’amore e della morte ispirato alla storia dei due protagonisti.
Non mancheranno ricchi stand gastronomici di pasta di mandorla, mousse di mandorla, cupeta, pane , pucce e tanto altro.
Alle 22,00 largo alla musica con il concerto di pizzica di Stella Grande “Anime bianche Tour 2026” con la partecipazione di Edoardo Baglivo, per una serata all’insegna della storia, della musica, del gusto e dell’arte.
-
Attualità6 giorni fa
Sorpresa al largo di Otranto: grande squalo bianco attacca un tonno appena pescato
-
Cronaca4 settimane fa
Schianto in moto a Surano: grave noto avvocato di Maglie
-
Cronaca3 settimane fa
Bronchiolite fatale: si spegne neonato di Gagliano
-
Cronaca5 giorni fa
Costretto a strisciare davanti agli altri: choc nella villetta del paese
-
Attualità2 settimane fa
Wika sbarca a Tricase: nuova apertura
-
Cronaca3 settimane fa
Minaccia di morte l’ex compagna davanti ai figli minori: arrestato 34enne
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente all’incrocio di Surano sulla SS275: coinvolti auto e scooter
-
Cronaca3 settimane fa
Schianto contro auto in sosta nella notte a Montesano
