Fervono i preparativi per la XXII edizione della storica sagra di Depressa “Cibovagando nel Borgo – La pasta fatta a casa e non solo”, a cura della Parrocchia Sant’Antonio da Padova che si propone di promuovere il territorio e far degustare le specialità enogastronomiche locali.
Tutte le attività di progetto e la distribuzione degli alimenti previsti per la sagra, in programma martedì 19 agosto, saranno svolte all’interno del Borgo a Depressa di Tricase a partire da piazza Castello per proseguire lungo l’arteria principale di via Brenta che condurrà in largo Tarichiesa, per finire in via Mons. L. Martella e largo Donato Russo, strade ed aree interessate dall’evento.
L’evento rappresenta uno dei tasselli di un percorso più ampio che vuole valorizzare il patrimonio territoriale e rivalutare, in chiave turistica, le storie, le tradizioni, le arti, i luoghi, le bellezze naturalistiche, architettoniche e le tipicità enogastronomiche di Tricase e del suo comprensorio.
Un evento, a cadenza annuale, per la promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi e tipicamente salentini, della cultura e delle preparazioni culinarie tradizionali, utile a sostenere lo sviluppo del tessuto economico imprenditoriale agroalimentare locale, a forte carattere territoriale e storico.
«In occasione della XXII edizione, dopo aver piacevolmente riscontrato un gran successo con l’evento dell’anno precedente», annunciano gli organizzatori, «anche quest’anno ed in maniera ancora più incisiva confermiamo la manifestazione con un format rivisitato e adeguato al nuovo evento, infatti, si svilupperà come anzidetto dalla piazza più antica del paese, promuovendo il centro storico con iniziative artistiche».
Pitturando nel Borgo: «Con il rinnovato patrocinio della Provincia e del patrocinio della Regione che credono nell’impronta culturale che la manifestazione è in grado di restituire all’intera comunità pugliese, è una serie di tre eventi pittorici che si svolgeranno prima e durante la manifestazione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e gastronomico attraverso l’arte».
Pizzicando nel borgo: «In considerazione del patrocinio della Fondazione della Notte della Taranta è un evento ideato per avvicinare e insegnare a tutti coloro che ne sono incantati la nostra danza tradizionale. Tutto questo ci ha spinto a portare sul nostro palco una delle interpreti più apprezzate e importanti della musica popolare salentina».
È Consuelo Alfieri che per anni ha illuminato il Concertone finale a Melpignano e ad agosto sarà a Depressa e poi nuovamente a Melpignano, con Siroco, un’esperienza musicale unica che unisce passato e presente in un abbraccio armonioso di suoni ed emozioni, valorizzando allo stesso tempo il borgo agricolo in località Tarichiesa.
Ortovagando nel borgo è, invece, un evento che si svolgerà di nuovo martedì 12 di agosto: «I partecipanti verranno accompagnati in una passeggiata guidata nel borgo e nei suoi dintorni, che si conclude in un’azienda agricola locale. Qui, insieme ai responsabili dell’azienda, raccoglieranno ortaggi di stagione (pomodori, zucchine, melanzane, insalate, ecc.), impareranno curiosità sulle coltivazioni locali, le tecniche naturali e la stagionalità dei prodotti che saranno utilizzati per la manifestazione. Una volta raccolto il necessario, ci si sposta in uno spazio all’aperto dell’azienda, dove si prepareranno degli assaggini del raccolto in un piatto tipico del territorio. Il tutto si concluderà con una degustazione conviviale. L’evento, quindi, rappresenta una esperienza multisensoriale, legame con il territorio, coinvolgimento attivo e valore educativo».
Dunque, la costruzione di «un’altra idea di territorio, lontana dallo sfruttamento delle risorse naturali e dal consumismo e vicina alla riflessione su come valorizzare i beni comuni, le piccole economie, la sostenibilità, le comunità minori».
La conclusione naturale dell’ambizioso evento è il concertone finale dei Sud Sound System che faranno tappa a Depressa per una tappa del loro tour Intelligenza naturale.
Infine, gli organizzatori ringraziano sponsor e partner della manifestazione «per il loro insostituibile contributo alla realizzazione dell’evento. La fiducia e l’investimento hanno permesso la concreta attuazione di questa nuova iniziativa e messo le basi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Confidiamo che questa collaborazione possa consolidarsi e portare a nuovi successi».



