Connect with us

Appuntamenti

Cronaca di un delitto a Martano

A Martignano sono uccisi a coltellate Don Pantaleo e la sua domestica Leonarda… Presso la Farmacia Letteraria Corte Grande la presentazione di “Turku”, il romanzo di Antonio Apostolo

Pubblicato

il

Alla Farmacia Letteraria Corte Grande” di Martano la presentazione del volume “Turku, cronaca di un delitto” di Antonio Apostolo (foto in alto).


L’evento si terrà presso la sede in Piazza Assunta n. 31 venerdì 3 ottobre, dalle ore 19.


Dialogherà con l’autore il prof. Leo Luceri, introdurrà Pantaleo Rielli (Parco Palmieri Edizioni).


IL LIBRO


Un duplice assassinio sconquassa, la sera del 19 aprile 1884, la mesta socialità di una comunità di appena 800 anime nell’entroterra salentino.


A Martignano, sono uccisi a coltellate Don Pantaleo e la sua domestica Leonarda.


Tredici colpi pongono fine alla vita dell’agiato proprietario, morbosamente devoto alla cura dei propri interessi, tre tagli alla gola spengono quella di Leonarda trovatasi nel posto sbagliato al momento sbagliato.


È l’eterna lotta tra il potere del denaro, e di chi lo possiede e lo conserva con abusi e prevaricazioni, ed il bisogno di chi invece ne ha necessità per sopravvivere e gli abusi e le prevaricazioni le subisce.


«Romanzo storico, dunque?», chiede il prof. Luigi Spedicato dell’Università del Salento, «certo, ma Turku è qualcosa di più della narrazione romanzesca di un fatto di cronaca. É un apologo sul potere e sui rapporti tra classi alle prese con inediti meccanismi di creazione della ricchezza. La sua forza sta nella capacità di far rivivere il passato attraverso la potenza dell’immaginazione, offrendo al lettore una prospettiva diversa e complementare rispetto a quella della storiografia».

L’AUTORE


Antonio Apostolo, nato nel 1961, vive a Martignano dove cresce insieme alla passione per gli studi storici.


Lettore curioso e scrittore eclettico, in tema di ricerca storica ha già pubblicato numerosi lavori l’ultimo dei quali, con Parco Palmieri Edizioni nel 2023, Martignano nelle guerre del fascismo.


Premio letterario “Racconti nella Rete” di LuccAutori 2025 con “Foje mische – Erbe selvatiche”, segnalazione di Merito nell’ambito del Premio Letterario 2025 “Federico Barbarossa” con il racconto breve “L’Uru del Caffa”.


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui



 


Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti